|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigio
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
237 Messaggi Tutti i Forum |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 21:24:51
|
Ti posso rispondere in parole povere, che questo è il suo comportamento naturale durante il periodo riproduttivo. Dall'alto del suo osservatorio protegge la femmina intenta a covare nei paraggi e con il suo canto, anche di notte, marca il suo territorio e tranquillizza la femmina allontanando i rivali. Se poi hai l'occasione e se ci sono degli altri maschi nei paraggi, puoi assistere a delle vere battaglie che qualche volta portano addirittura alla morte di uno dei due.
Ciao,
Edmondo
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 23:26:59
|
La cosa mi incuriosisce... e chiedo qualche precisazione: mattino o sera? che tipo di canto?
I merli sono comunissimi, si sentono cantare facilmente, specie d'estate al tromonto in modo melodioso, vengono sul balcone a raspare la terra dei vasi, hanno poca paura degli esseri umani e fanno i nidi in qualche cespuglio anche sotto il nostro naso, ma io non so praticamente nulla delle loro abitudini.
Quante cose vediamo o sentiamo della natura senza capirne la ragione!
Saluti Alberto |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 08:24:50
|
Il canto melodioso e delicato che senti è quello che effettua di solito dal tardo pomeriggio fino a sera, anche di notte. A volte potrai sentire dei secchi e rapidi versi di allarme, molto diversi dal canto; in quell'occasione sta segnalando un pericolo e al suo allarme se ne possono aggiungere quelli di altri merli maschi nei paraggi. I motivi possono essere svariati e vanno per un gatto o un altro uccello predatore che gira nei paraggi del nido e che comunque costituiscono un pericolo. Il detto che l'unione fa la forza è vero.
Edmondo
Link |
|
|
gigio
Utente V.I.P.
Città: milano
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:39:15
|
molte grazie a Edmondo
| Messaggio originario di Albisn:
La cosa mi incuriosisce... e chiedo qualche precisazione: mattino o sera? che tipo di canto?
|
lo sento principalmente la sera. Il canto sembra un poesia perché è molto melodioso e adoro stare lì ad ascoltarlo. mi capita di sentire un richiamo secco a cui seguono quelli dei merli della zona So della presenza di un nido nelle vicinanze dell'albero che è solito frequentare ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net