Ormai sono due anni che all'inizio della stagione riproduttiva un nido di balestruccio proprio vicino alla finestra della mia camera viene conteso fra i passeri, balestrucci e RONDONI! I passeri sono i primi ad occuparlo e lo imbottiscono con matasse di erba e materiale vario. Poi arrivano i balestrucci che dopo un po' di litigi "spazzano via" l'ovatta di riempimento dei passeri e poi tentano di richiudere l'apertura con nuovo fango in aggiunta. Alla fine vincono i rondoni, che però lo usano per un po' di tempo come rifugio notturno e poi se ne vanno. La cosa buffa è che per loro il nido è così piccolo che le loro primarie sbucano fuori dal nido.
Avete mai registrato un simile fenomeno? Possibile che con tutta la soffitta a disposizione, solo due coppie di rondoni ne approfittano e gli altri invece vanno a rubare le case altrui?
Vorrei fare anche una foto ma ho paura di disturbarli con il flash, voi che dite?
Interessante! Hai descritto quello che vedevo io nella mia vecchia casa più di trent'anni fa. Sotto la tettoia nidificavano 4 coppie di Balestruccio e spesso accadeva che i nidi venissero assaliti dai passeri e dai rondoni, anche in maniera violenta, addirittura una volta un rondone entrò nel nido che ospitava un balestruccio che rimase impigliato agli artigli del Rondone ed entrambi caddero al suolo.. Per quanto riguarda le foto non credo siano necessarie, soprattutto se vi è una nidificazione in atto. Insomma non credo valga le pena, meglio saperli tranquilli ed evitare forme di disturbo inutili. Meglio osservarli!
Ok! Minor disturbo possibile. Il problema è che alla fine di tanti litinganti, nessuno utilizza il nido per la riproduzione Già ieri sera non c'era nessuno.