|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 18:03:35
|
Io attualmente di moltissimo. E questo per due motivi:
1) Gli obbiettivi utilizzati, pur avendo quasi tutti la stessa marca (io uso 4 Nikon su 5) non fanno parte della stessa classe parafocale.
2) Ho cambiato oculari e al posto di quelli a corredo ho piazzato 2 wide angle da 15mm (che corrispondono a oculari 20x): le divergenze parafocali sono aumentate.
Con un buon microscopio che utilizza i SUOI obbiettivi si può chiedere un set di parafocali (praticamente ruotando il revolver non si tocca la messa a fuoco). Con le marche blasonate la parafocalità è assicurata in modo accurato (addirittura tutti i nuovi Nikon sono parafocali, mi sembra, avendo una lunghezza meccanica di 60mm = distanza fra il preparato e l'attacco al revolver).
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 19:30:40
|
L'errore di parfocale deve essere tale da consentirti, nel cambio in aumento, di vedere ancora il soggetto, sia pure molto sfuocato.
In questo modo, al primo movimento di messa a fuoco che fai, devi capire immediatamente se devi alzarti o abbassarti.
Se è già così, puoi essere più che soddisfatto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 22:06:33
|
ok, grazie Enotria. adesso, coi raccordini che ho costruito le correzioni sono minime
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|