testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Toscana
 Montagnola Senese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 12:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono annoiatissimo!!!
La cosa che più mi entusiasma è che questi posti sono relativamente vicini alle mie zone...

Continua cosi!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 17:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti posto altre foto del torrente che è davvero bello,sia per la tipologia del suo letto,ricorda infatti certi torrentini alpini sia per la qualità indescrivibile delle sue acque.
Ma la cosa che più ti stuzzicherà è il fatto che queste acque non ospitano trote!
Infatti tolto questi ultimi due anni che sono stati ottimi per le precipitazioni piovose e nevose, di solito il Rosia d'estate và un mese buono in secca!
Rimangono solo pozze (alcune anche profonde) dove brulicano girini e pochi ciprinidi minori,un buon posto per anfibi quindi!
Volevo fare diverse foto anche da postare nel topic degli anfibi,ma poi la fotocamera è caduta su un pietrone e.. amen!

Immagine:
Montagnola Senese
108,6 KB


Immagine:
Montagnola Senese
92,3 KB

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Montagnola Senese
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 17:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è ignobile,lo sò, questo salto dà origine ad una bella cascata ed era cosa migliore riprendere il tutto da valle,ma appunto è "cascata" anche la macchina,quindi..

Immagine:
Montagnola Senese
126,16 KB

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Montagnola Senese
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 08:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca ****a! Povera macchina digitale!
La colpa sarà stata certamente del tuo entusiasmo nel fotografare certe cose...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 11:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Porca ****a! Povera macchina digitale!
La colpa sarà stata certamente del tuo entusiasmo nel fotografare certe cose...

Ric

Ieri sera è ripartita!! Probabilmente la botta smosse le pile e è andata meglio di quel che sembrava,ma cmq la perdita sarebbe stata relativa te l'assicuro

La colpa è insita nel mio essere duro come un caprone e di andare in certi posti con calzature inadatte...

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Montagnola Senese
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 11:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,Riccardo, ho combattuto non poco con il mio "essere" senese,ho dovuto vincere la gelosia che abbiamo per i nostri posti, spesso motivata dal comportamento non sempre ortodosso dei visitatori,da chi per invidia o non si sà da cosa sia mosso, critica le nostre tradizioni e il nostro modo di essere senza conoscere a fondo ne le nostre tradizioni,ne tanto meno noi.
Ho deciso di descrivere questa zona solo per voi che siete mossi dalle nostre passioni e che siete rispettosi, senza dubbio questa zona vi regalerà sorprese da un punto di vista storico naturalistico molto,molto maggiori delle altre zone del senese,proprio per la sua vastità e i motivi molteplici di interesse.

Ma torniamo al posto;
Il Ponte della Pia è o era il collegamento dell'antica via massetana, attraversando quel ponte si va in Maremma.
Il Ponte di orgine romanica venne poi ricostruito in epoca medioevale,non tragga in inganno la sua "finezza", gli abili scalpellini di un tempo fecero un lavoro veramente egregio, infatti i tedeschi non esitarano nella seconda guerra mondiale ad abbattere le spalle laterali e ad attraversarlo con una divisione di carri armati che sporgevano a sinistra e destra dello stesso.
Questo ponte indicava la via e lo sbocco naturale di collegamento verso le colline metallifere e Massa Marittima.
Se a Nord (come vedremo in seguito) un trekker può andare fino al pisano a piedi, da quì, via bosco si può arrivare fino a Gavorrano.

Ma per noi questo ponte è caro proprio per la Pia, la tristemente famosa Pia de' Tolomei, citata anche da Dante nel V° canto del Purgatorio.
La nobilissima Pia andò in sposa di Nello di Inghiranno che la portò dopo sposata a Castel di Pietra in maremma dove pare venne murata viva.

Figura oramai persa nei tempi e i cui contorni sono molto sfumati,ma poco importa se da come sembra la Pia fosse in realtà Malavolti e non Tolomei,quello che è certo è che la sua figura eterea è ancora visibile nelle notti senza luna, ma è una figura romantica,è uno spirito buono e a noi piace crederci e gli vogliamo bene.

« "Deh, quando tu sarai tornato al mondo,

e riposato de la lunga via",
seguitò 'l terzo spirito al secondo,

"Ricorditi di me, che son la Pia;
Siena mi fé, disfecemi Maremma:
salsi colui che 'nnanellata pria



disposando m'avea con la sua gemma". »
(Purgatorio V, 130-136)




Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Montagnola Senese

Modificato da - Frustone in data 20 aprile 2010 11:39:37
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 11:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena traversato il ponte si entra nell'alto merse,da notare che dopo poche centinaia di metri immerso nel bosco incontriamo subito una notevole testimonianza medievale l'eremo di santa Lucia;

Immagine:
Montagnola Senese
174,74 KB

ancora il ponte;

Immagine:
Montagnola Senese
138,45 KB

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Montagnola Senese
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 19:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi, io il ponte della Pia l'ho visto: si tratta davvero di un ponte bellissimo!
Ed è bellissimo anche il torrente e il bosco che si trova subito dopo aver attraversato il ponte. La Pia non è un personaggio caro solo ai senesi, ma anche in altre parti della toscana è amato. Avevo uno zio che sapeva "cantare in poesia" tutta la storia di Pia de'Tolomei, e mia madre se ne ricorda ancora delle parti.
Grazie Massimo

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 13:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io in proposito ho scritto un racconto, "Delitto di Pietra", inserito nell'antologia di racconti gialli "OMICIDI DI MASSA" edito dalla Laurum.
Ho visitato Castel di Pietra, in piena Maremma, qualche anno fa. Adoro il CD della Nannini "La Pia come la canto io" e infine il mio bisnonno diceva che sarebbe andato al cinema solo se avessero fatto un film sulla Pia de' Tolomei...

Insomma, la Pia fa parte anche di me!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 08:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella zona con un sacco di Limax!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 12:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Io in proposito ho scritto un racconto, "Delitto di Pietra", inserito nell'antologia di racconti gialli "OMICIDI DI MASSA" edito dalla Laurum.
Ho visitato Castel di Pietra, in piena Maremma, qualche anno fa. Adoro il CD della Nannini "La Pia come la canto io" e infine il mio bisnonno diceva che sarebbe andato al cinema solo se avessero fatto un film sulla Pia de' Tolomei...
Insomma, la Pia fa parte anche di me!
Ric


Ma si Riccardo,la Pia fa parte di ognuno di noi o per lo meno della nostra parte più bella, è un personaggio romantico,disgraziato,uno spirito sicuramente buono, recenti e più approfonditi studi ne hanno messo in forse tutto, la sua famiglia, suo marito e.. la sua reale esistenza, ma la Pia è dentro ognuno di noi ed esisterà sempre.

Messaggio originario di Cmb
:
Bella zona con un sacco di Limax!


Ciao! Senti io non mi intendo di Limax, ma hai ragione ce ne sono tante e di molto belle, non ti nascondo che frequentando la vostra sezione, diverse comincio e riconoscerle e ad aprezzarle sono esserini molto belli.
Ciaoo!!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Montagnola Senese

Modificato da - Frustone in data 22 aprile 2010 12:42:00
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco bene la zona. Mi permetto di inserire alcune foto dell' Eremo di Santa Lucia a Rosia. Si trova poco distante dal Ponte della Pia.

Un tempo convento romitorio degli Agostiniani, fu fondato grazie al patrocinio dell'importante famiglia Senese degli Spannocchi.
L'eremo conobbe in passato periodi di grande splendore e durante la peste del 1348 fu usato anche come ospedale.

Purtroppo è in stato di evidente declino strutturale ed architettonico, ma ancora parecchio interessante (ed anche un pò pericoloso) da visitare.



Montagnola Senese
282,66 KB





marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli archi, un tempo porte di ingresso all' eremo.


Montagnola Senese
216,11 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 09:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!!!
Da buon pescatore, confermo la bonta' del fiume Merse, per molte specie di pesci e della Rosia (che invece ospita, tutt'ora, anche delle belle trote). Da considerare, che quest'ultimo corso d'acqua, dal Ponte delle Pia a risalire, si secca quasi del tutto..., mentre dal Ponte a scendere, invece, mantiene l'acqua e i suoi pesci. Nella parte finale del torrente medesimo, si possono vedere anche dei bei pesci, specialmente se gli viene dato il tempo, di risalire, per il periodo di frega.


Nota di moderazione:
Ho rimosso le indicazione relative a specie "sensibili", come da regolamento.

Modificato da - Carlmor in data 19 ottobre 2011 20:42:40
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 16:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Bellissime foto!!!
Da buon pescatore, confermo la bonta' del fiume Merse, per molte specie di pesci e della Rosia (che invece ospita, tutt'ora, anche delle belle trote). Da considerare, che quest'ultimo corso d'acqua, dal Ponte delle Pia a risalire, si secca quasi del tutto..., mentre dal Ponte a scendere, invece, mantiene l'acqua e i suoi pesci. Nella parte finale del torrente medesimo, si possono vedere anche dei bei pesci, specialmente se gli viene dato il tempo, di risalire, per il periodo di frega.


Nota di moderazione:
Ho rimosso le indicazione relative a specie "sensibili", come da regolamento.


Capito...
Quella specie di pesce e' piu' che "sensibile"..., specialmente nel nostro territorio!
Per evitare che fosse meno "sensibile", scusate il ripetersi della parola, sarebbe stato o sarebbe sufficente, che i pescatori o presunti tali, si attenessero al regolamento posto in essere dalla Provinica, specialmente in certe aree...tutto qui!

Peccato!



Alla prossima!

Modificato da - trout in data 20 ottobre 2011 17:19:15
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net