testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Trentino - Alto Adige
 Arte Sella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mishima
Utente nuovo


Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 00:07:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Immagine:
Arte Sella
60,5 KB
Immagine:
Arte Sella
47,52 KB
Immagine:
Arte Sella
51,73 KB
Immagine:
Arte Sella
46,59 KB
Immagine:
Arte Sella
50,9 KB

Modificato da - Alberto Gozzi in Data 14 agosto 2011 12:05:31

mishima
Utente nuovo


Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 22:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto sposta pure il tutto nella sezione itinerari,devo ancora un po' abituarmi a postare
Torna all'inizio della Pagina

mishima
Utente nuovo


Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2011 : 16:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x alberto , ho visto che non hai ancora spostato in itinerari,ci sono dei problemi?
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2011 : 23:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, vorrei qualche informazione:dove siamo e cosa hai fotografato.Ti saluto e ringrazio Valerio
Torna all'inizio della Pagina

mishima
Utente nuovo


Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 14:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao citron ,ecco alcune info


In Val di Sella, ai lati della stradina forestale e nel bellissimo bosco circostante, artisti di fama internazionale, provenienti da varie parti del mondo, hanno lasciato i loro segni con installazioni di opere fatte usando esclusivamente materiali naturali reperiti sul posto. Sono perciò opere fatte con sassi, rami, tronchi, liane, foglie, terra, ecc...

Sarà la natura che ne determina la durata e la sopravvivenza. Le opere sono lasciate al degrado naturale e possono durare qualche giorno, qualche mese o qualche anno, ma alla fine il bosco se le riprende e le decompone. Già questo ci lascia intuire il senso del tempo e dell'opera della natura, forse la prima riflessione per capire questa forma d'arte. Sono il tempo ed il bosco, come creatura vivente indistinta, gli elementi che sopravvivono, si rinnovano, trapassano il tempo stesso e ci ricordano che tutto il resto è polvere, cenere.

Ma queste opere hanno anche un fascino, diciamo così, proprio, anzi meglio: una loro collocazione nel tempo. Ed ecco la seconda riflessione.
Ma è arte moderna questa?
Sono opere fatte con materiali naturali reperiti sul posto abbiamo detto, ed eccola qui la magia, perché di vera magia possiamo parlare! Ecco da dove nasce il loro fascino più profondo trasmettendo autentiche emozioni. Sono costruzioni che ci sembra di aver sempre conosciuto, fanno parte del nostro patrimonio genetico... in fin dei conti sono costruzioni che sono da sempre esistite.
Una sublimazione che le fa a loro volta trapassare la caducità e le fa sopravvivere anch'esse alla polvere. Sono costruzioni che ci ricordano i nostri antenati preistorici, le loro capanne, i loro riti magici, il loro lavoro nel bosco. Lavoro che si è protratto per millenni fino alle soglie di questa nostra stanca 'civiltà'.
Eccola quindi la magia: sono macchine del tempo.

Ed infine il bosco con i suoi colori, le luci, gli umori, gli odori. Siamo in un museo che mai nessun architetto saprà imitare. Anche questa una grandissima emozione.

Volete un consiglio:

Evitate l'estate, le manifestazioni 'artistiche' e le giornate di affollamento e andate a visitare questo itinerario d'arte da soli, in una giornata di tardo autunno o nel primo inverno, possibilmente in un giorno feriale quando probabilmente non incontrerete nessuno.
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 16:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della spiegazione chiara e affascinante.
Valerio
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 02:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mio padre abita a Barco di Levico...quest' estate ho vagato un pò tra i boschi sopra quella zona, che oltretutto sono molto graditi alla fauna (parecchie specie di rapaci, tra l' altro...). Imbattendomi in queste "opere d' arte" mi sono proprio chiesto " ma non se ne poteva proprio fare a meno? ". Oltretutto salendo verso l' altopiano di Lavarone ho trovato tracce evidenti di presenza di gallo cedrone, non troppo comune, e sensibile al disturbo antropico... quindi continuo a chiedermi: "certe iniziative alla montagna portano più danni o benefici?"
Cordialmente

Link

Modificato da - FranzTN in data 24 ottobre 2011 02:55:05
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 11:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il parco l'ho visto nascere; ora manco da un pò

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

jova56
Utente nuovo


Città: pergine
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 16:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Franz Tn
non so se tu abbia ragione o meno ed è molto difficile stabilirlo.
Le montagne sono dei turisti che percorrono i loro sentieri ,le ferrate o scalano le cime oppure devono essere viste da lontano?
Se cosi fosse credo che oltre ad arte Sella ,che a mio modesto avviso non penso violenti la purezza del posto,bisognerebbe vietare pratiche come la raccolta di funghi ,le passeggiate ............................

Immagine:
Arte Sella
278,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 20:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di jova56:

x Franz Tn
non so se tu abbia ragione o meno ed è molto difficile stabilirlo.
Le montagne sono dei turisti che percorrono i loro sentieri ,le ferrate o scalano le cime oppure devono essere viste da lontano?
Se cosi fosse credo che oltre ad arte Sella ,che a mio modesto avviso non penso violenti la purezza del posto,bisognerebbe vietare pratiche come la raccolta di funghi ,le passeggiate ............................

Ragione e torto spesso variano a seconda del punto di vista... Per come la vedo io la nostra è una civiltà metropolitana, il cui centro di gravità, purtroppo, è sempre più rappresentato dalle città. Tutto il resto ormai è un contorno da sfruttare a fini turistici o ricreativi. Non sono contro la raccolta dei funghi o contro le passeggiate, tutt' altro, sono contro lo " sfruttamento ": ritengo che certe località siano belle di per sè, senza bisogno di essere " valorizzate ". L' arte ( per quanto a " basso impatto " ) non può rimanere nei musei cittadini? C' è davvero bisogno di turisti che sciamano ovunque, di funivie su ogni colle, di strade sempre nuove, di concerti nei luoghi più improbabili? La montagna non è dei turisti, la montagna è di tutti, in primo luogo di chi la vive ( popolazioni locali ma anche fauna e flora ). Sarà un discorso utopico, ma io preferirei che rimanesse ancora qualche luogo relativamente incontaminato... ma se nemmeno una valletta laterale può rimanere immune dal turismo di massa...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mia nipote laureata in conservazione dei bei culturali ha fatto la tesi su queste sculture vegetali

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net