testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Provocazione #9: I tabù della Microscopia.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 16:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
...Curiosa la richiesta di Volvox, mi par di intuire che il suo rapporto con la matematica non sia mai stato dei migliori...

Già in un altro post scrissi quanto segue:
"Molti di noi non hanno studiato l'arabo. Perché mai continuate a usarlo per le vostre comunicazioni? In fin dei conti, noi tutti siamo Italici e qualcosa d'Italico lo comprendiamo".
Ciò lascia intuire qual sia la mia capacità d'interfacciarmi (espressione, peraltro, terrificante!) con la materia.

Al di là di questo, dell'interesse o meno per l'ottica e della capacità o meno di raccapezzarcisi, vorrei richiamare l'attenzione non solo sulle lodevoli iniziative in termini di docenza di Enotria, ma anche sulla sua incontenibile disponibilità: rappresentato il mio problema documentaristico, egli mi ha fulmineamente inviato il raccordo terzo tubo/oculare e ben otto diversi oculari a pupilla alta da provare (a questo proposito, colgo l'occasione per comunicargli che, subito dopo Pasqua, glieli rispedirò, avendo esaurito le prove e individuato quello che appare il più utile ai miei/non miei fini).

Tutto ciò dimostra che la passione, e l'amicizia che ne è mediata, sanno fare, ancor'oggi, i miracoli di ieri e che, grazie a Internet, pur vivendo a molti chilometri di distanza e pur senza conoscersi, si possono stringere rapporti di amicizia e di fiducia che sanno esaltare quella civiltà e quell'umanità che tanti secoli e che tanti màrtiri hanno richiesto per svilupparsi e che tante vicende odierne si sforzano di minare dalle fondamenta.

Grazie, Andrea!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 17:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 18:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Link

dai non è difficile da capire, certo l'inglese e più facile ma con un pò di impegno .........

è anche più divertente

Giuseppe

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 21:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
... noi la vera microscopia ce la sogniamo. Se vogliamo fare delle provocazioni, allora diciamo le cose come stanno: noi stiamo giocando...

Evviva il gioco: è in virtù di esso che stiamo imparando un sacco di cose. Quelli che fanno la "vera microscopia", come la intendi tu, sono troppo impegnati a sbalordire con la loro perfezione per preoccuparsi d'insegnare e di apprendere.
Se, poi, vuoi sbalordirci anche tu, noi siamo pronti: saremmo tutti lieti di sapere che ti sei comprato il miglior Olympus che esiste e di vedere i prodigi che sa operare.
Per quanto mi riguarda, sarei felicissimo di riuscire a fare le egrege cose che sei riuscito a far tu, soprattutto in un momento che, come sapete, mi impone, contro la mia volontà, di realizzare qualcosa che dovrebbe essere davvero di alto livello.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, insomma, mi sono espresso male: non è che dovrei produrre qualcosa di alto livello "contro la mia volontà"! La mia volontà è, da sempre, quella di produrre qualcosa di alto livello, ma quando ne sono in condizione. Qui, invece, sono costretto a produrre qualcosa di alto livello sùbito e senza alcuna certezza di esserne in condizione. Questo era il concetto, insomma, ...nella misura in cui ..., in tanto in quanto ..., piuttosto che ..., e quanto ne consegue ..., qual'è ..., bah ...! ma de che, ahò..., e, soggiungo, cacchio!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di escocat:
... noi la vera microscopia ce la sogniamo. Se vogliamo fare delle provocazioni, allora diciamo le cose come stanno: noi stiamo giocando...

Evviva il gioco: è in virtù di esso che stiamo imparando un sacco di cose. Quelli che fanno la "vera microscopia", come la intendi tu, sono troppo impegnati a sbalordire con la loro perfezione per preoccuparsi d'insegnare e di apprendere.
Se, poi, vuoi sbalordirci anche tu, noi siamo pronti: saremmo tutti lieti di sapere che ti sei comprato il miglior Olympus che esiste e di vedere i prodigi che sa operare.
Per quanto mi riguarda, sarei felicissimo di riuscire a fare le egrege cose che sei riuscito a far tu, soprattutto in un momento che, come sapete, mi impone, contro la mia volontà, di realizzare qualcosa che dovrebbe essere davvero di alto livello.

Volvox

"Omnia ab ovo".

..oltretutto la microscopia non è la fotomicrografia...microscopia può anche essere semplicemente andare andare a caccia di microorganismi muniti di una semplice lente di ingrandimento (va bene non esageriamo) oppure leggere ed apprendere soltanto..le belle foto sono solo il frutto delle abilità dell'osservatore e della qualità della strumentazione..non è microscopia!!
io la vedo così!!!
Una lancia a favore di Escocat:
Ho voluto per un attimo mettermi nelle stesse condizioni di esco...ho tirato fuori il mio cinese con il condensatore da 1,25 ed ho provato ad immmergere il tutto..ebbene, anche immerso quel condensatore non mostrava ulteriori dettagli..neanche di una virgola1
ho fatto la stessa cosa col condensatore zeiss 1,40 e qui la musica cambia totalmente..
ora mi chiedo: è possibile che un cond. dichiarato con un an di 1,25 in realtà sia un misero 0,90 mascherato?....Andreaaaaaaaaaaa!!!!
esiste un sistema per calcolare questa apertura magari sfruttando gli obbiettivi...????
questo non vuol dire che l'affermazione di esco a proposito dell'immersione del condensatore sia esatta perchè il condensatore immerso aggiunge sempre nuovi particolari, semplicemente lui non aveva la possibilità di confrontare prodotti diversi e magari è rimasto vittima,come me, di una delle tante bufale cinesi.....e i dispiace di averlo attaccato un po
Auguroni
Art

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco...fatemi capire come stanno le cose.
1) Un condensatore 0,95 esiste? E dà realmente 0,95 con obbiettivi a secco da n.a. 0,95?
2) Un condensatore 1,25 dà n.a. 1,25 solo se in doppia immersione?
3) Un condensatore 1,25, senza immersione, non darà mai n.a. 0,95 con un obbiettivo a secco n.a. 0,95?
4) Perchè alcuni obbiettivi sono progettati e marchiati "HI" (immersione omogenea o "doppia" immersione)?

No perchè queste cose sono importanti se uno decide di acquistare un microscopio "serio"...

5) Perchè il Dott. Sini non ci dà mai confidenza?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 03 aprile 2010 10:49:36

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 12:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, abbiamo scoperto che quando un costruttore mi dichiara a.n. = 1,25 non è affatto detto che io riesca a sfruttare sul serio 1,25.

Motivi ?

Tolleranze di costruzione, errori ottici, troppo ottimismo nella valutazione, disinteresse da parte nostra, ecc.

Purtroppo il condensatore non è mai molto considerato da parte dei clienti, pertanto i produttori poco seri ben volentieri lo trascurono, lasciando delle aberrazioni da paura, tanto nessuno se ne accorgerà.

Si che è possibile vedere e riconoscere la qualità di un condensatore: potrebbe essere un argomento interessante, anche perchè come dice Greenalga, vi sono quelli tristi, ma anche quelli buoni.
Ad esempio, l'errore più comune è il mancato riempimento del cono luminoso: la luce è alla periferia, ma manca del tutto quella in mezzo al cono: l'apertura è quindi 1,25 nominalmente, ma dentro è vuota di luce !

x Volvox: aspetta a rimandarmi gli oculari, non ho fretta per ora, ma fai le prove con la videocamera giusta, quella che userai per il documentario.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 15:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è interessante, visto anche che certo non li reglano i nostri amati strumenti...
forza guerra alle bufale!!!
se ci fosse qualcuno con un cond da 1,25 di marca potrebbe darci qualche info in più...
saluti
art

Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 15:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
x Volvox: aspetta a rimandarmi gli oculari, non ho fretta per ora, ma fai le prove con la videocamera giusta, quella che userai per il documentario...

Grazie ancora, Andrea.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 aprile 2010 : 16:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sini sostiene che un condensatore di Abbe che ha un'apertura nominale di 1,25 ha un'apertura effettiva di circa 0,70. Dalle sue spiegazioni non mi è riuscito di capirne il motivo ma...se lo dice Sini ci credo.

Per calcolare l'apertura numerica effettiva comunque basterebbe misurare l'angolo del cono di luce proiettato.

Riguardo agli strumenti nuovi o usati, alle grandi marche di un tempo contro le grandi marche di ora penso che Enotria abbia ragione in pieno: assemblare un microscopio con pezzi antichi di grandi marche da spesso risultati eccellenti e spesso migliori di quelli ottenuti con oggetti moderni anche di pregio...e di prezzo..elevato. Mi è capitato ultimamente di guardare lo stesso vetrino a distanza di mezzora, prima su di un microscopio anni 90 (ottico) pagato 95 milioni di vecchie lire e poi sul mio a casa (vecchio Leitz Orthoplan) e ... GRANDE SORPRESA E SODDISFAZIONE... era molto meglio il mio!

E'un po' la stessa cosa che è successa nella fotografia dove gli obbiettivi di una volta hanno rese nettamente migliori di quelli di pari livello di ora. Diciamo che quella che è stata effettivamente migliorata è la praticità, secondo me però il vantaggio costa troppo!

Marco F.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 19:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Aphyllo: Il condensatore di Abbe purtroppo è pieno di aberrazioni ottiche non corrette, per cui, se usato a secco, nulla di più facile che la sua apertura utile sia molto più bassa del teorico, ma 0,70 mi sembra comunque un po' troppo poco.
Per cui bisognerebbe rivedere il discorso ed il contesto, ci deve essere qualche altra spiegazione.

x tutti: sto preparando una serie di foto per mettere in evidenza i principali difetti dei condensatori e sul come riconoscerli, appena pronto lo posterò sempre su questo Forum.

x i Moderatori: ho visto che vi è un altro Forum simile a questo, ma specializzato alla sola microscopia dei funghi.
Forse sarebbe utile se queste discussioni di carattere generale venissero postate anche su Tecniche di microscopia e Studio della sezione Micologica.
Se volete posso farlo io stesso, magari riunendo tutte le provocazioni in un solo intervento iniziale.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]x tutti: sto preparando una serie di foto per mettere in evidenza i principali difetti dei condensatori e sul come riconoscerli, appena pronto lo posterò sempre su questo Forum.

Fantastico!

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 03 aprile 2010 20:12:15

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 22:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

[i]x tutti: sto preparando una serie di foto per mettere in evidenza i principali difetti dei condensatori e sul come riconoscerli, appena pronto lo posterò sempre su questo Forum.

Fantastico!

Giuseppe

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 23:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra molto strano quanto affermato dal Sini...
Quello che non capisco è che si riesce a fare obbiettivi ultracorretti con 10-12 lenti e poi ci si dovrebbe confondere per un condensatore? Cono di luce vuoto dentro? Ma vi sembra possibile? Condensatori da 0,70 spacciati per 1,25? Ma non è molto più facile (e poco costoso) costruire un BUON condensatore anzichè un BUON obbiettivo? Se Maurizio volesse acquistare il famoso 40x planapo Olympus con il "collare" (n.a. 0,95) che costa la bellezza di quasi 5000€ (leggasi cinquemilaeuri) e che è compatibile col suo CX41 (il primo dei "non cinesi" Olympus) dovrebbe avere paura di non avere 0,95 di apertura ma soltanto 0,80? Oppure deve per forza usare l'olio "sotto" senza che nessun medico gliel'abbia ordinato? MA STIAMO SCHERZANDO? Ma andiamo a guardare il cerchio di luce sulla superficie superiore del cover, alziamo il vetrino fino a far sbattere cover e lente frontale e confrontiamola col diametro della lente frontale: hai voglia di cono luce! Ce ne entrano due di obbiettivi!
Si, è vero, stando alla n.a. dichiarata dei miei obbiettivi più potenti dovrei raggiungere una risoluzione di almeno 1/4 di micron, invece sono quasi sempre su 1/2 micron (fotograficamente) e su 1/3 di micron visualmente. La colpa, però, secondo me, è principalmente degli obbiettivi, e la camera ccd ci aggiunge il suo. Non posso pensare che un banale condensatore facile da costruire metta in serio pericolo ottiche sofisticate (non le mie) che potrebbero seguirlo...

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2010 : 21:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x i Moderatori: ho visto che vi è un altro Forum simile a questo, ma specializzato alla sola microscopia dei funghi.
Forse sarebbe utile se queste discussioni di carattere generale venissero postate anche su Tecniche di microscopia e Studio della sezione Micologica.
Se volete posso farlo io stesso, magari riunendo tutte le provocazioni in un solo intervento iniziale.

Cordiali saluti

Andrea --->

Sono d'accordissimo!!!!!! Grazie!!!!

Marco F.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 09:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordissimo!!!!!! Grazie!!!!

Marco F.

Bene, allora procedo a unificare le 9 provocazioni in una sola, ricontrollo e aggiungo foto, poi posto su l'altro Tecniche di Microscopia e Studio, quello dei micologi.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net