|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giacopiane
Utente V.I.P.
Città: Genova
114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 22:51:28
|
caprioli! il Parco lo conosco per la presenza di daini...dovrebbe essere vicino al Parco dell'Antola dove c'è il lago del Brugneto ed è facile vedere i daini...nella prima foto si può vedere che il capriolo ha già pulito il palco!
dama dama |
|
|
Giacopiane
Utente V.I.P.
Città: Genova
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 23:27:16
|
beh, non è vicinissimo all'Antola, ma è vicino al lago di Giacopiane (entroterra di Chiavari).
ma sono 1 maschio e 1 femmina? la seconda non aveva corna, ed il fatto che abbia già pulito il palco che cosa vuol dire? ciao.
PS scusate l'ignoranza...
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2010 : 01:29:17
|
no così notavo che il palco aveva già perso il velluto,in altri posti adesso i caprioli hanno ancora il palco ricoperto dal velluto...comunque nei cervidi ( cervo,capriolo,daino) non si chiamano corna ma palchi,le corna sono di camoscio,stambecco e muflone...non sono certo dalla foto che siano un maschio e una femmina...potrebbero essere 2 maschi...
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:19:14
|
| Messaggio originario di Padovano: ...non sono certo dalla foto che siano un maschio e una femmina...potrebbero essere 2 maschi... |
Bravo Giacomo! infatti se osservate lo specchio anale, ..... manca il "finto codino" Ciaoo.
Link |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:38:17
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Padovano: ...non sono certo dalla foto che siano un maschio e una femmina...potrebbero essere 2 maschi... |
Bravo Giacomo! infatti se osservate lo specchio anale, ..... manca il "finto codino" Ciaoo.
Link
|
Bentornato Luciano |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2010 : 01:14:25
|
io non ho ben capito come è la differenza nello specchio anale tra maschio e femmina però ho visto nella foto che i 2 caprioli avevano lo specchio anale uguale e vedendo che il primo era maschio ho dedotto che anche il secondo lo fosse...inoltre guardando attentamente mi sembra di scorgere anche il palco ma ancora in velluto
dama dama |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:17:31
|
Ingrandendo l'immagine postata si vede il palchetto del soggetto dietro (1 anno?) e l'assenza del finto codino
Per rispondere a Giacomo chiedendo scusa se non sono "pulitissimi" ma è la prima foto che ho sottomano
Immagine: 267,27 KB
A parte il primo con un problema di dissenteria quella in centro è una femmina, si nota il finto codino nella parte centrale/bassa dello specchio anale, l'ultimo è un maschio, probabilmente se non ricordo male il piccolo della femmina (o il fratellino). Nella foto è evidente un'altra particolarità del capriolo, a suo tempo non mi era sembrato di essermi fatto notare visto che se andarono senza abbaiare e non troppo velocemente, ma è sufficiente una folata di vento sbagliata per mandare a monte tutto, se noti lo specchio anale della femmina e dell'ultimo sembra piu' "gonfio" come estensione, praticamente in condizioni normali è relativamente piccolo, si gonfia (a mò di pelle d'oca) quando l'animale è irritato/indispettito. Nel manto estivo invece scompare il finto codino e bisogna affidarsi ad altro per distinguere maschio da femmina, in primo luogo la presenza o meno del palco è normalmente il piu' veloce.
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 02 aprile 2010 22:19:04 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2010 : 02:23:09
|