testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Foto con Nikkor AI 180mm f2.8 + tubo prolungo PK13
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 08:24:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inserisco una foto fatto domenica con il 180 con tubo prolungo. Scatto a f8, 1/125, ISO 100. Maschera di constrasto in postproduzione. Godetevi lo sfuocato ;-)

Comunque, peso che la foto mostra chiaramento come i vecchi teleobbiettivi (il 180 sul D80 diventa 270!) usati con tubo prolungo, danno ancora il meglio di se per le macro. Ricordatevi che anche il grande Ronnie Gaubert usa un 300mm (450 su dx) con tubo di prolungo per la maggior parte del suo lavoro macro. Date uno sguardo al suo sito (Link) ... e dimenticate pure la mia foto.

Immagine:
Foto con Nikkor AI 180mm f2.8 + tubo prolungo PK13
105,84 KB

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi stai facendo fare un pensierino sul 180 mm macro

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Lieven...

Avevi paura che l'Asfodele scappasse?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimo Lieven
mi complimento con te per i risultati
una sola considerazione: non guardare mai le attrezzature dei grandi fotografi: per le attrezzature c'è sempre un ritorno economico che permette loro di fare cose quasi vietate a noi mortali
gli apparecchi che mi furono rubati non li potrò più possedere a meno di una ottima vincita al superenalotto

nin

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 11:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

carissimo Lieven
gli apparecchi che mi furono rubati non li potrò più possedere a meno di una ottima vincita al superenalotto

nin

l'attrezzatura che vorrei comprare non li potrò mai avere a meno di un'ottima vincita al superenalotto

Gigi

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 14:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scattato doverso foto dell'asfodelo anche con il Tamron 90mm, però volevo usare finalmente anche il 180, visto che lo porto dietro sempre e lo uso ben poco. Posso confermare che lo sfuocato del 180 confrontato con il 90 sullo stesso diaframma è spettacolare. Come dici Gigi, quasi quasi mi prendi anche un vero 180 macro.

Ronnie Gaubert è un fotoamatore come noi, e usa il Nikkor 300mm f4 che usato si trova a 500 euro. Metteci altro 100 euro per i tubi prolungo, non mi pare un costo proibitivo.

Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 21:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco Ronnie Gaubert ma di come ne hai parlato credevi si fosse trattato di un famoso fotografo naturalista.
comunque resta il discorso che un fotoamatore medio prima di fare un acquisto, deve fare sempre i conti col portafoglio

nin

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 22:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il portafoglio è appunto il motivo principale per il quale ho ripreso in mano il vecchio AI 180. Altrimenti avrei già comprato il MicroNikkor 200!

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 23:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma su d80 come fai ad usare un ai?
l'esposimetro ad occhio?nel senso non riconosce ne diaframmi ne tempi,il diaframma immagino che lo imposti sulla ghiera dell'obiettivo,ma il tempo a caso?
le foto fatte con il 300mm afs + kenko da 36mm se ne vedono una marea in giro e sono davvero molto belle,uno sfuocato bellissimo,prima o poi spero di prenderlo anche io visto che mi servirebbe soprattutto per la fauna e per i fiori sarebbe una meraviglia,anche se ho già il 105vr

Link

Modificato da - michela in data 23 marzo 2010 23:39:41

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 10:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uso un esposimetro Gossen Sixtomat per misurare la luce non riflesso ma ambientale, poi imposto tempo sulla macchina e diaframma sull'obiettivo. E tanti scatti valutandoli subito sul monitor impostato per mostrare le alte-luci. Così dopo scelgo il migliore come esposizione. Sono abituato ad usare lo spot per le macro, esponendo per i bianchi. Misurando la luce ambientale non sempre si azzecca l'esposizione che voglio. Anche usando il Tamron 90 con esposimetro in macchina, gioco tantissimo con il tastino +/- per arrivare all'esposizione giusto. Tanti scatti con divere diaframme anche perchè con l'accopiata 180 e tubo, non funziona il tasto di profondità di campo. Poi a casa si sceglie il migliore. Ogni tanto poi riesco a fare una foto decente e sono contento e felice ;-)

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net