testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Utilizzo sigma 105 macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2010 : 20:05:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ho una Canon 450D e vorrei di acquistare un sigma 105 macro ma leggendo alcune discussioni mi sono venuti alcuni dubbi sul suo utilizzo.
In condizioni ottimali di luce è possibile fotografare a mano libera oppure è sempre indispensabile un treppiedi?

Ciao Alessandro

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2010 : 21:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ale67:

Salve, ho una Canon 450D e vorrei di acquistare un sigma 105 macro ma leggendo alcune discussioni mi sono venuti alcuni dubbi sul suo utilizzo.
In condizioni ottimali di luce è possibile fotografare a mano libera oppure è sempre indispensabile un treppiedi?

Ciao Alessandro

Si che è possibile, ovviamente come tutte le ottiche non puoi scendere al di sotto di certi tempi per evitare il micromosso, nel nostro caso valori intorno ad 1/100 ti mettono al riparo da questo rischio, ovviamente tutto dipende poi dalle condizioni di illuminazione, dal soggetto fotografato e dal rapporto di riproduzione. Se, infatti vuoi fotografare soggetti molto piccoli al massimo rapporto di riproduzione 1:1 con diaframmi molto chiusi, tipo > di F13 per sfruttare la massima profondità di campo le cose si complicano un pò, ma puoi sempre agire sulla sensibilità ISO spostandola verso i 400, insomma anche con luce naturale puoi scattare senza treppiedi che comunque è sempre utile se non vuoi usare l'illuminazione artificiale

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2010 : 16:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi per il chiarimento, adesso sono più sicuro dell'acquisto.
Purtroppo il problema del treppiede è che in alcuni casi non è molto comodo portarselo dietro.

Grazie ancora, Alessandro.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2010 : 19:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Gigi per il chiarimento, adesso sono più sicuro dell'acquisto.
Purtroppo il problema del treppiede è che in alcuni casi non è molto comodo portarselo dietro.

Grazie ancora, Alessandro.

per l'obiettivo ti ha giù esaurientemente risposto Gigi
per il cavalletto potresti anche optare per un monopiede: purtroppo è come il lenzuolo corto. o ti copri il collo o il sedere

nin

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2010 : 22:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad aggravare la situazione poi c'è che il mio cavalletto è di quelli economici, per agganciare e sganciare la fotocamera serve mezza giornata.
Per l'utilizzo che ne ho fatto fino ad ora andava benissimo, in pratica l'ho usato solo a casa, ma ora dovrò trovare un'alternativa più flessibile.

Grazie Nino, al monopiede non avevo proprio pensato. Valuterò le due soluzioni, ancora non ho le idee chiare.

Ciao Alessandro

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2010 : 22:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Nino il monopiede può risolvere parecchie situazioni, è comodo ma ovviamente ha i suoi limiti, io l'ho usato per un certo periodo, ppo l'ho sostituito con il manfrotto 785SHB, molto leggero e dotato di una testa snodabile che gestivo con grande naturalezza, oggi ho sostituito quella testa (era leggerina) con una 322RC2 manfrotto che ho adattato e mi trovo ancora meglio

Gigi

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 18:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Gigi, approfitterò della tua esperienza. Prendo nota dei modelli da te consigliati. Da quello che ho capito il monopiede alla fine risulta essere una soluzione temporanea che porta comunque all'acquisto di un treppiede.
Poi se qualche volta è d'impaccio si può sempre lasciarlo a casa.

Alessandro

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Poi se qualche volta è d'impaccio si può sempre lasciarlo a casa.

Alessandro
Infatti

Gigi

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 08:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le macro ti consiglio di scattare sempre e comunque su trepiede. Vero che ill peso di un trepiede e testa buona non è poco, ma secondo me vale comunque la pena. Io uso Manfrotto 190XProB, perfetto per macro con la sua colonna centrale "orizzontabile"(sui 130 euro nuovo)con testa a sfera 488RC2 (sui 110 euro nuovo, l'ho presa usata per 70 euro). Per la sua velocità di cambiare posizione della macchina, mi trovo molto meglio con la testa a sfera che con la testa a cremagliera che usava prima. Il monopiede l'ho usato pochissimo. Non ti permette di posizionare la macchina vicino a terra, perciò lascialo ai fotografi che vedi seduti intorno ai campi di calcio ;-) Ovvio che quando non sto in giro per le macro, non mi porto mica il trepiede, ma poi giro con il solo 17-50, mica con il 90 macro.

Link

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 09:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, ho la tua stessa attrezzatura: 450D + sigma 105

concordo su tutto quello detto prima dagli altri!
meglio sempre averlo il cavalletto però per fare macro un po' spinte!
io ho un modesto manfrotto MODO 785B, e devo dire che tiene abbastanza la testa, per adesso non mi slitta ancora!
questo, ma credo anche quello di Gigi, è fatto in modo che si puo svitare e togliere la "colonna centrale" e diventare un piccolo monopiede da 30-40cm utile magari se si va in posti dove il treppiedi non arriva!

qui una "recensione" di Vespa90ss:
Link

Luca

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 09:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lieven:

Per le macro ti consiglio di scattare sempre e comunque su trepiede. Vero che ill peso di un trepiede e testa buona non è poco, ma secondo me vale comunque la pena. Io uso Manfrotto 190XProB, perfetto per macro con la sua colonna centrale "orizzontabile"(sui 130 euro nuovo)con testa a sfera 488RC2 (sui 110 euro nuovo, l'ho presa usata per 70 euro). Per la sua velocità di cambiare posizione della macchina, mi trovo molto meglio con la testa a sfera che con la testa a cremagliera che usava prima. Il monopiede l'ho usato pochissimo. Non ti permette di posizionare la macchina vicino a terra, perciò lascialo ai fotografi che vedi seduti intorno ai campi di calcio ;-) Ovvio che quando non sto in giro per le macro, non mi porto mica il trepiede, ma poi giro con il solo 17-50, mica con il 90 macro.

Link

quello che dici è verissimo, il mono piede, tuttavia, utilizzato per fotografare gli insetti, è abbastanza utile, per quanto riguarda l'altezza da terra puoi alla minima estensione inclinarlo lateralmente, magari sfruttado le apserità del terreno per ancorarlo e permettere uno scatto non tremolante.
Per quanto riguarda il treppiede concordo che il Manfrotto 190XProB o l'analogo 055XB sono il massimo della flessibilità, ma come dici tu sono un po' pesanti.
A proposito fra i due qual'è la differenza?

Gigi

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 19:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia preoccupazione principale per le foto senza treppiede sta nel fatto che a parte le uscite mirate per le macro, spesso faccio giri di alcuni chilometri anche in posti poco accessibili per la vegetazione. In questi casi capita di trovare qualche angoletto dove fermarsi a fare macro, portare un sigma 105 nello zaino non è fastidioso, il cavalletto si.

Sono molto interessato ai vostri consigli, sicuramente la mia prossima spesa sarà un Manfrotto (ho acquistato il sigma pochi giorni fa in rete ma ancora non mi è arrivato ).
Ma il 785 SHB di Gigi e il Modo 785d sono molto diversi? Ho fatto una ricerca su ebay ma il primo non lo trova.
L'attrezzatura consigliata da Lieven sicuramente sarà ottima, ma non vorrei spendere troppo per qualcosa che comunque non è il massimo da portarsi dietro, col rischio di abbandonarla dopo qualche uscita.

Alessandro

Modificato da - Ale67 in data 18 marzo 2010 19:48:30

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 08:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco la tua preoccupazione per un acquisto "sbagliato", ma dall'altro lato che senso ha spendere tanto per un obbiettivo macro se poi non lo puoi sfruttare del tutto? Se vuoi soltanto documentare la (piccola) fauna e flora che incontri durante i tuoi giri, la si può fare benissimo con una macchina bridge. Un'altro discorso è fare delle foto macro di un certo livello (cioè con sfondo egale, sfuocato piacevole, composizione ricercata, ecc). Trepiede e testa, anche di buona qualità, si trovano anche usato a prezzi abbastanza moderati - appunto messi in vendita da tutti quelli che hanno fatto un'acquisto "sbagliato" ;-).

Macchina bridge, mano libera

Immagine:
Utilizzo sigma 105 macro
139,63 KB

Link

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 09:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
reflex digitale (D80), obbiettivo macro (55mm), mano libera

Immagine:
Utilizzo sigma 105 macro
96,71 KB

Link

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 09:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
reflex digitale (D80), obbiettivo macro (90mm), trepiede

Immagine:
Utilizzo sigma 105 macro
95,53 KB

Modificato da - Lieven in data 19 marzo 2010 09:04:41

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 09:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Gigi

per quanto ne capisco dal sito della Manfrotto, il 055 e più robusto del 190 (2,4 kg vs. 1,8 kg di peso). Per il resto mi sembrano uguali.

Attento, al peso del trepiedi si deve aggiungere il peso della testa. Nel mio caso, il 488RC2, una'altro chiletto.

Certo che mi sto facendo dei muscoli da culturista ;-)

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 11:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho il nikon 105vr e lo uso su manfrotto 190 xb con testa a cremagliera 410j.all'inizio usavo la testa a sfera 486rc2 ma mi faceva impazzire,visto che si abbassa l'inquadratura appenna la stringi,ora fare le macro è un piacere....l'abbinata in particolare la testa 410j costano molto ma è una spesa che uno fa una volta nella vita,ovviamente non ci faccio i km con questa attrezzatura anche perchè è molto pesante,già la sola testa...
io ti consiglio di prendere un buon cavalletto così lo prendi una volta e non ci pensi più.tipo appunto la serie 190 della manfrotto o di guardare anche la benro,ma non so indicarti modelli.
per le lunghe passeggiate ti potresti costruire il Bean Bag,fai un sacchetto con un pezzo di stoffa e lo riempi di fagioli o semi di girasole

Link

Modificato da - michela in data 19 marzo 2010 12:04:32

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 19:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lieven:

Capisco la tua preoccupazione per un acquisto "sbagliato", ma dall'altro lato che senso ha spendere tanto per un obbiettivo macro se poi non lo puoi sfruttare del tutto? Se vuoi soltanto documentare la (piccola) fauna e flora che incontri durante i tuoi giri, la si può fare benissimo con una macchina bridge. Un'altro discorso è fare delle foto macro di un certo livello (cioè con sfondo egale, sfuocato piacevole, composizione ricercata, ecc). Trepiede e testa, anche di buona qualità, si trovano anche usato a prezzi abbastanza moderati - appunto messi in vendita da tutti quelli che hanno fatto un'acquisto "sbagliato" ;-).

Effettivamente quello che dici è verissimo. La mia riluttanza al treppiede probabilmente è dovuta al fatto che da poco ho fatto l'abitudine alla reflex, anch’essa da me considerata poco più di un anno fa un impiccio, ora la porto e neanche me ne accorgo (quasi). Per il cavalletto probabilmente sarà la stessa cosa.

Seguirò il vostro consiglio, con calma mi metterò a caccia di qualche modello da voi consigliato e magari trovo qualche "acquisto sbagliato" .

Modificato da - Ale67 in data 19 marzo 2010 19:50:22

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 19:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

io ho il nikon 105vr e lo uso su manfrotto 190 xb con testa a cremagliera 410j.all'inizio usavo la testa a sfera 486rc2 ma mi faceva impazzire,visto che si abbassa l'inquadratura appenna la stringi,ora fare le macro è un piacere....l'abbinata in particolare la testa 410j costano molto ma è una spesa che uno fa una volta nella vita,ovviamente non ci faccio i km con questa attrezzatura anche perchè è molto pesante,già la sola testa...
io ti consiglio di prendere un buon cavalletto così lo prendi una volta e non ci pensi più.tipo appunto la serie 190 della manfrotto o di guardare anche la benro,ma non so indicarti modelli.
per le lunghe passeggiate ti potresti costruire il Bean Bag,fai un sacchetto con un pezzo di stoffa e lo riempi di fagioli o semi di girasole
Link

Mica male l'idea del sacchetto, a volte potrebbe essere utile.

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net