testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Pulizia obiettivi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 14:37:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per pulire gli obiettivi come fate? Io con un cotonfiocco bagnato di alcol etilico pulisco la lente solo all'esterno. Può andar bene?
Mi sono anche reso conto che le lenti (montate tipo prisma) alla base dell'oculare hanno una macchia interna (tipo ditata) assolutamente non raggiungibile, come caspita faccio a toglierla non ci sono viti, le lenti sono incollate tra loro!

Immagine:
Pulizia obiettivi
6,67 KB

Andrea

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 16:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Per pulire gli obiettivi come fate? Io con un cotonfiocco bagnato di alcol etilico pulisco la lente solo all'esterno. Può andar bene?
Mi sono anche reso conto che le lenti (montate tipo prisma) alla base dell'oculare hanno una macchia interna (tipo ditata) assolutamente non raggiungibile, come caspita faccio a toglierla non ci sono viti, le lenti sono incollate tra loro!

Immagine:
Pulizia obiettivi
6,67 KB

Andrea

Sini sconsiglia l'alcool usa piuttosto l'alito se lo sporco non è seccato o un pò di xilolo ( lo trovi in colorificio cammuffato da diluente universale, leggi bene le etichette )

per quanto riguarda la ditata, chi la fatta se non sono smontabili ??

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 16:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo il consiglio per la pulizia degli obiettivi...mentre per quello che sembra una ditata, forse si tratta semplicemente del collante utilizzato per tenere insieme i due prismi...e se non da proprio fastidio meglio non toccare!

Le lenti meno si toccano, soprattutto con liquidi vari, meglio è...per togliere la polvere invece posso consigliare un metodo a mio avviso molto efficace, lo uso anche per il sensore della Reflex con risultati ottimi e che consiste in questo:

Procurarsi un pennello piatto con setole sintetiche (generalmente sono usati per dipingere e si trovano in negozi specializzati)

Solitamente le setole sono tenute insieme da un leggero collante, che dovrete rimuovere lavando il pennello con acqua tiepida e un filo di sapone.
L'operazione va ripetuta un paio di volte per essere certi che non rimangano residui e possibilmente senza toccare le setole con le mani.

Lavato il pennello lo lasciamo asciugare bene all'aria, sempre senza toccarlo con le mani.

A pennello asciutto, soffiamo sulle setole con una bomboletta ad aria compressa, facendo attenzione a soffiare solo aria...

A questo punto basterà passare il pennello sulla parte da pulire, e questo per via della leggera carica elettrostatica tratterrà anche minuscole particelle di polvere.

Ad operazione conclusa si ricoprirà il pennello con il suo tubetto di plastica che viene fornito all'atto dell'acuisto pronto per essere nuovamente soffiato...

Ciao

Davide

Link

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 17:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la ditata, chi la fatta se non sono smontabili ??

Immagine:
Pulizia obiettivi
31,35 KB

Andrea

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 17:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo il consiglio per la pulizia degli obiettivi...mentre per quello che sembra una ditata, forse si tratta semplicemente del collante utilizzato per tenere insieme i due prismi...e se non da proprio fastidio meglio non toccare!

E' proprio al centro del vetro, dimensioni di un pollice, andamento circolare!
Sicuramente non ho dei gran obiettivi, ma con quelli che ho vedo peggio che con i microscopi base per bambini (ho fatto la prova).
Grazie ragazzi!

Andrea

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 17:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Le lenti meno si toccano, soprattutto con liquidi vari, meglio è...per togliere la polvere invece posso consigliare un metodo a mio avviso molto efficace, lo uso anche per il sensore della Reflex con risultati ottimi e che consiste in questo:

Procurarsi un pennello piatto con setole sintetiche (generalmente sono usati per dipingere e si trovano in negozi specializzati)

Solitamente le setole sono tenute insieme da un leggero collante, che dovrete rimuovere lavando il pennello con acqua tiepida e un filo di sapone.
L'operazione va ripetuta un paio di volte per essere certi che non rimangano residui e possibilmente senza toccare le setole con le mani.

Lavato il pennello lo lasciamo asciugare bene all'aria, sempre senza toccarlo con le mani.

A pennello asciutto, soffiamo sulle setole con una bomboletta ad aria compressa, facendo attenzione a soffiare solo aria...

A questo punto basterà passare il pennello sulla parte da pulire, e questo per via della leggera carica elettrostatica tratterrà anche minuscole particelle di polvere.

Ad operazione conclusa si ricoprirà il pennello con il suo tubetto di plastica che viene fornito all'atto dell'acuisto pronto per essere nuovamente soffiato...

Ciao

Davide

Link

ottimo sistema,
io non lo elettrizzo con la bomboletta, ma spennellando molto rapidamente un foglio di carta.
vedrai come si carica e attira tuttala polvere

Giuseppe

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 17:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

E' proprio al centro del vetro, dimensioni di un pollice, andamento circolare!
Sicuramente non ho dei gran obiettivi, ma con quelli che ho vedo peggio che con i microscopi base per bambini (ho fatto la prova).
Grazie ragazzi!

Andrea

Allora potrebbe trattarsi di una scollatura...alla quale non vi sono grandi rimedi...

Ciao

Davide

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net