testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 sondaggio: come illuminate per fotografare ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 20:22:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sono il solito curioso che deve provare un pò di tutto.

come illuminate quando fotografate ? ( led, alogene, flash, o altro )

io inizialmente utilizzavo illuminazione secondo Kohler realizzata con un led a luce bianca.
per l'esposizione i migliori risultati li ho ottenuti con tempi compresi ta 1/2 secondo e 4 secondi.

con tempi inferiori ho sempre avuto un micromosso per lo scatto della tendina, con tempi superiori il soggetto si muove (anche se è immobile )

adesso sto provando ad illuminare con un flash inserito nella base con uno schema di Koheler, al momento non proprio perfetto ma accettabile

tempo di scatto 1/180 di sec e tempo del lampo variabile da quantificare ma penso nell'ordine del millisecondo.

Giuseppe

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 14:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Generalmente i sistemi atti ad illuminare non sono molti, si potrebbero addirittura riassumere in due o tre tipologie:

• Tramite illuminazione diretta del microscopio
  • Tramite eventuale sistema a fibre ottiche o simili, che generalmente viene applicato più su microscopi stereoscopici
  • Illuminazione con Flash, con sistemi più o meno artiginali e che presuppongono l'utilizzo di fotocamere che possano sincronizzarsi, quali le Reflex.

Quest'ultimo sistema una volta calibrato correttamente consente di ottenere fotografie davvero d'effetto in quanto grazie al Flash si ha la possibilità di "congelare" anche i più rapidi movimenti, quali ad esempio quelli delle cilia immortalandone i particolari.

Questo purtroppo non è di contro possibile con l'uso delle compatte e delle fotocamere dedicate in quanto non hanno la possibilità di poter gestire un sincro Flash.

Quindi se la strada che hai intrapreso prevede l'utilizzo di questo prezioso strumento, cerca di affinarla, in quanto ti potrà dare delle grandi soddisfazioni.

ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 18 marzo 2010 14:19:06
    Torna all'inizio della Pagina

escocat
    Utente Super

Città: Messina
    Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
    Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 14:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    Mi piacciono 1 sacco questi sondaggi. Li trovo utili e interessanti, non solo per conoscere meglio gli altri ma per conoscere tutto quello che si può fare.

DIASCOPIA: lampada alogena 20W a forte intensità (per ammorbidire la dominante gialla) + filtro blu. Certe volte uso un filtro ottenuto ritagliando una busta di plastica bianca per poter aumentare al massimo l'intensità e avere un bianco quasi ideale. NO KOHLER (si scrive così? Mi confondo sempre con un noto calciatore tedesco...)

EPISCOPIA: led (ottenuto dalla distruzione di una torcia) collegato alla rete con trasformatore adatto.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 18 marzo 2010 14:42:07

geppe
    Moderatore

5397 Messaggi
    Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 16:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    Messaggio originario di diatomea:

Generalmente i sistemi atti ad illuminare non sono molti, si potrebbero addirittura riassumere in due o tre tipologie:

• Tramite illuminazione diretta del microscopio
  • Tramite eventuale sistema a fibre ottiche o simili, che generalmente viene applicato più su microscopi stereoscopici
  • Illuminazione con Flash, con sistemi più o meno artiginali e che presuppongono l'utilizzo di fotocamere che possano sincronizzarsi, quali le Reflex.

Quest'ultimo sistema una volta calibrato correttamente consente di ottenere fotografie davvero d'effetto in quanto grazie al Flash si ha la possibilità di "congelare" anche i più rapidi movimenti, quali ad esempio quelli delle cilia immortalandone i particolari.

Questo purtroppo non è di contro possibile con l'uso delle compatte e delle fotocamere dedicate in quanto non hanno la possibilità di poter gestire un sincro Flash.

Quindi se la strada che hai intrapreso prevede l'utilizzo di questo prezioso strumento, cerca di affinarla, in quanto ti potrà dare delle grandi soddisfazioni.

ciao

Davide

Link

ok, ma tu generalmente cosa usi ?

Giuseppe

diatomea
    Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
    Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 16:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    Il mio microscopio ha solo la luce diretta e la sorgente è una piccola alogena, non ha neanche il Kohler...poi utilizzo un condensatore decentrabile per l'illuminazione obliqua.
    Come camera utilizzo una dedicata e quindi senza flash.

In passato ho provato anche con la reflex e il flash, ma era troppo macchinoso contro la semplicità e la comodità d'uso delle fotocamere dedicate...

Ciao

Davide

Link

geppe
    Moderatore

5397 Messaggi
    Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 17:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    Messaggio originario di diatomea:

Il mio microscopio ha solo la luce diretta e la sorgente è una piccola alogena, non ha neanche il Kohler...poi utilizzo un condensatore decentrabile per l'illuminazione obliqua.
    Come camera utilizzo una dedicata e quindi senza flash.

In passato ho provato anche con la reflex e il flash, ma era troppo macchinoso contro la semplicità e la comodità d'uso delle fotocamere dedicate...

Ciao

Davide

Link

il Koheler dovrebbe essere perfetto per il campo chiaro
    ma poi si finisce sempre a dare un pò di obliqua e la teoria va a remengo non si è mai nelle condizioni teoriche ottimali

Giuseppe
      Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
     Nuova Discussione
     Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
    Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
    Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net