|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:41:07
|
A vederla cosi sembra una bella macchina, strutturalmente ha tutto quello che serve, ed inoltre sembra che utilizzi ottiche per tubo da 160 e quindi sostituibili con i vecchi Zeiss, Nikon, leitz che si possono trovare usati su E-Bay.
Più di cosi a vedere la presentazione mi risulta difficile dirti...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:11:48
|
Si tratta di un microscopio fabbricato in Cina ma assemblato in Italia e quindi qualche garanzia in più sulla qualità dovrebbe darla.
Come ha detto poi Davide, avendo ottiche non corrette all'infinito lo rende una buona scelta.
L'anno scorso o forse l'anno prima alla riunione che ogni anno organizziamo qui a Pavia da mè, abbiamo avuto modo di toccare con mano come anche un microscopio di basso pregio con buone ottiche possa trasformarsi in qualcosa di valido.
Quindi come scelta non mi pare male. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 11 marzo 2010 18:12:16 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 19:04:09
|
Grazie ragazzi, davvero!
Andrea |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 23:11:09
|
ma adesso che cosa hai ?
non sarebbe il primo microscopio, quindi per sapere se ne vale la pena, bisogna vedere da dove parti.
ciao
Giuseppe |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 23:46:09
|
Ho un monoculare Optech modello didattico di 5 anni fa. Che mi da problemi con: -l' obiettivo 400X (visione lattiginosa e senza profondità) -l'obiettivo 1000X (lente rigata) -il condensatore non sta fermo, scivola giù da solo e lo devo tenere fermo con la sinistra mentre metto a fuoco. Hai visto le foto che faccio, sono lo specchio di ciò che vedo io all'oculare: non riesco a vedere i più semplici particolari e a fare un'identificazione in piena sicurezza!
Immagine: 278,35 KB
Andrea |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 08:53:28
|
Bohh, spassionatamente io non ci vedo tutta questa differenza.
Io sono al mio primo micro, e quindi la mia opinione vale poco, però sentiti i tuoi problemi e premesso che a me piacciono molto i vecchi Microscopi e sono contrario ai nuovi economici fabbricati adesso, ti direi:
hai degli obbiettivi da cambiare, Diatomea ti consiglia giustamente in prospettiva la sostituzione con ottiche serie. allora cosa lo compri a fare, non è che ha degli obbiettivi apocromatici. ha dei planacro che non ti possono dare vantaggi rispetto a dei normali acro. anzi se leggi i testi di Sini, meglio dei buoni acro. io uso dei vecchissimi leitz acro e non ci trovo tutti questi problemi di planarità, non devo mica fare delle misurazioni . mi piacerebbero invece degli apocromatici per ridurre le aberrazioni.
Il condensatore si muove dopo slo 5 anni; pensi che il nuovo sia effettivamente migliore ? il mio vecchio ha 50 anni giusti giusti, ma il condensatore e il tavolino sono dolcissimi nei movimenti ma fermi come una roccia, dopo ore sono ancora a fuoco
se sei anche solo un pò smanettone, anche solo un pò, non ci vedo una grande possibilità di interventi; è tutto così compatto e plasticato
hai il vantaggio di passare ad un trioculare, questo ok
ti ritira la telecamera, ok, ma poi cosa fai ? ne compri un'altra ?
Io spassionatamente cercherei un vecchio trioculare usato, anni 50 - 80; con quei soldi ne troveresti di meravigliosi, il mio non è il massimo ma l'ho pagato meno di 300 euro. poi se risparmi qualcosa puoi aggiungere obbiettivi condensatori ecc
ciao
Giuseppe |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:49:00
|
...in effetti l'analisi di Giuseppe è molto vera...
La differenza che passa fra un Cinese e uno strumento di marca sia esso Zeiss, Nikon o altro è davvero elevata, come elevata è la qualità nei materiali e nei percorsi ottici.
Nel mercato dell'usato si possono trovare degli ottimi microscopi a costi davvero interessanti con ottiche spesso molto valide.
La scelta a questo punto stà solo a te...se ti fidi dell'usato, con i soldi che hai a disposizione ti puoi permettere dei microscopi davvero eccellenti... dai quali puoi trarre delle soddisfazioni di tutto rispetto.
Facci sapere che siamo pronti a suggerirti e consigliarti in merito!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:29:22
|
Grazie, avete sicuramente ragione, prima di fare l'eventuale acquisto andrò a provarlo per valutare se effettivamente vale la pena. Il problema mio sta nel fatto che non sono esperto per niente nella tecnica dell'assemblaggio e aggiustaggio, arrivo a malapena a riavvitare le viti spanate e a cambiare la lampadina fulminata poi stop. Per quanto riguarda l'usato non lo snobbo per niente, anzi, vorrei imparare e presto mi ci cimenterò come rallento il lavoro con le scuole.
Andrea |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:48:56
|
Certamente l'usato è la scelta migliore però, come ti è stato detto, bisogna sapersi orientare, avere un po' di capacità nell'ambito del fai da te e molta pazienza...
Se uno non ha queste doti forse il nuovo è meglio. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 12 marzo 2010 13:52:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|