testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo,
niente male come prima analisi microscopica, non è sempre agevole la preparazione dei vetrini nelle Aphyllophorales .
Le strutture che hanno reagito intensamente con la sulfovanillina e che presentano colorazione blu intensa sono i gloeocistidi, mentre come già scritto da Aphyllo nelle ultime immagini sono evidenti lamprocistidi senza incrostazioni.
La misura delle spore è importantissima in questa categoria di funghi, ma anch’io penso che questa raccolta sia ascrivibile a P.incarnata.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Marco: Sinceramente di gaf non ne ho visti molti ma per il semplice motivo che non ho visto molte ife, forse ero concentrato su altre strutture che era la prima volta che vedevo (lamprocistidi e gloeocistidi).
Le due spore rientravano in questo range 8-12x3.4-5 µm che mi ero portato dietro come riferimento. La misura esatta non la ricordo.
Il melzer sulle spore non l'ho provato anche perchè ne ho trovato solo 4 nel primo vetrino e basta, ma avevo usato reagenti diversi.
Si alcune foto sono state ritratte col 40x.
Cosa dovrei usare in generale come reagente per non far perdere le incrostazioni?
Se martedì mi riportano il campione provo a vedere per i gaf e se trovo qualche altra spora magari in melzer.

@Renato: ho visto la tua microscopia su un altro sito di P.incarnata e l'ho paragonata alla mia.........
Vabbè l'esperienza e la strumentazione sono indispensabili, ma piano piano migliorerò.
Se riesco a trovare un po' di spore per la misurazione la prossima volta vi faccio sapere.

Grazie ad entrambi.
Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 22:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa dovrei usare in generale come reagente per non far perdere le incrostazioni?


se devi identificare il carpoforo e non hai idea di cosa sia la cosa migliore è fare sezioni molto sottili e verticali di tutto il carpoforo, magari schiacciate con la punta di un ago (io uso un aculeo di istrice) in Melzer. Così con una prima osservazione puoi osservare i caratteri più importanti.

Di solito io faccio un preparato in acqua distillata e successivamente faccio filtrare sotto il coprioggetto il Melzer, così vedo bene le differenze di colorazioni. Il resto lo osservo in contrasto di fase e poi valuto se c'è bisogno di fare altri preparati con altri reagenti (sulfovanillina, KOH ecc.)

Attendiamo gli sviluppi per poter spostare questa discussione nel sub-forum "Aphyllophorales identificati"

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 23:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunedì consegno tesi e libretto(oggi fatto l'ultimo esame!! ), martedì oltre a portare lo spumante proverò a fare con te la micro di questo aphyllo, tanto ormai sono caduto nella trappola delle croste pure io...
Gli elementi micro ancora non li so distinguere, però un poca di pratica nel preparare i vetrini l'ho acquisita quindi ci proveremo insieme.

A martedì
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2010 : 07:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io attendo i risultati per mercoledì, buon lavoro!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso ecco i risultati della seconda tornata di microscopia.
I gaf come Marco aveva presunto ci sono, le spore sono leggermente più piccole, forse per come si era supposto per una loro non maturità, 6-7:4-4.5 e non amiloidi in melzer.
Spora, foto non venuta bene, ma giusto per darne un'idea solo in ammoniaca 6%



Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
51,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi
Se notate quello più in basso sulla sinstra partendo dall'alto ha ancora una spora color floxina attaccata allo sterigma (Koh + floxina acquosa)

Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
74,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamprocistidi


Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
76,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gloeocistidio 1


Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
79,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gloeocistidio 2


Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
70,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GAF

Il gaf non è subito visibile a colpo d'occhi visto le "ottime" fotografie, ma lo potete notare nell'ifa in alto a destra, obliqua, sempre color floxina, come un piccolo cerchietto al centro (visione frontale del gaf come anche da disegno del Breitenbach)


Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
80,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro basidio


Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
63,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre foto particolari
1


Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
85,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2


Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
111,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3


Immagine:
Crosta da determinare (Peniophora incarnata)
96,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E con la vignettatura della foto da principiante ho finito.
Naturalmente ringrazio Mauretto che con la sua competenza e bravura ha preparato un ottimo vetrino.
Penso proprio che a questo punto si possa parlare di Peniophora incarnata.
Subito dopo la smentita di quello che ho appena detto mi piacerebbe sapere anche se ho sbagliato qualche nome e se ci sono strutture alle quali non ho saputo dare loro determinazione.
Grazie
Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, complimenti per le analisi. Bisogna cercare di migliorare le tue foto di microscopia perchè potrebbe essere molto utile vederci chiaro e poter discutere dei tuoi vetrini immaginando il meno possibile.

Il giunto a fibbia (in alto a sinistra? non a destra!) lo avrai visto tu focheggiando e mi fido, ma di solito in questa specie è facile vederli, basta dare colpetti sul coprioggetto e tutte le strutture si distaccano.

Le spore sono un po' corte ma io in un altro ritrovamento le ho misurateaddiritura più corte:

Spore:
Lungh. Largh. Q
1 N 8
2 Min 6.160 3.420 1.640
3 Media 6.572 3.654 1.801
4 Max 7.030 3.920 1.990
5 Varianz 0.095 0.036 0.016

Confermo la tua ipotesi: Peniophora incarnata

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2010 : 00:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto il vetrino, ho avuto l'inaccortezza di non picchiettarlo, visto anche che non sapevo bene cosa mi aspettava e cosa avrei dovuto vedere.
In effetti ho dovuto provare a fare una sezione un po' spessa, poichè con il grattage non si riuscivano a rilevare le ife.
Il non aver compresso il preparato non ha evidentemente permesso una separazione delle strutture rendendo difficile la lettura.
Come se non bastasse, l'aggiunta di fluxina è stata posticcia con il vetrino già in olio, ed ha colorato troppo.
Questo giusto per rimarcare la mia "competenza e bravura" sottolineata da Vincenzo.
In ogni caso Vincenzo il mio unico scatto è sì molto colorato e saturo nei colori, ma non come le tue.
Sembra che Jimi Hendrix si sia impossessato delle ottiche!!!!!!
Foto psichedeliche.
Comunque, tornando alla micro, con un po' di fatica ed aiuto esterno abbiamo imparato e distinguere i gaf, che nelle poche ife isolate presenti nel preparato erano comunque ben visibili.
I gleocistidi poi erano spettacolari, quelli nella foto "gleocistidio2" visti nel microscopio erano bellissimi.
In ogni caso adesso abbiamo capito come lavorare sul campione, la prossima settimana cercheremo di scacciare il fantasma di Hendrix dalla macchinetta di Vincenzo ed anche io proverò a fare qualche scatto, stavolta con meno colorante nel fungo.
Anche se un po' pasticcioni siamo pazienti e motivati.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2010 : 07:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver fatto il vetrino, ho avuto l'inaccortezza di non picchiettarlo, visto anche che non sapevo bene cosa mi aspettava e cosa avrei dovuto vedere.
In effetti ho dovuto provare a fare una sezione un po' spessa, poichè con il grattage non si riuscivano a rilevare le ife.


In effetti la picchiettatura sul coprioggetti va fatta in un secondo momento perchè prima bisognerebbe osservare dove sono posizionate le varie strutture e la disposizione delle ife. Distaccare le strutture serve per osservarle separatamente ma la prima osservazione va fatta sulla sezione verticale che deve essere il più sottile possibile.

Ci vogliono anni per imparare bene ma i primi progressi si fanno subito, e vedrai che vi daranno soddisfazioni.

Io ho visto per la prima volta ieri sera in un preparato i famosi alocistidi...non li avevo mai trovati. Ho aggiunto un altro tassello alla mia conoscenza degli Aphyllophorales e sono andato a dormire felice...sono pazzo!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net