testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Crosta su mandorlo (Porostereum spadiceum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:10:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Phanerochaetaceae Genere: Porostereum Specie:Porostereum spadiceum
Immagino trattarsi di una corticiacia. Cresce su legno secco di mandorlo con grande abbondanza. Ho tentato di capire qualcosa al microscopio, ma non ho trovato neanche una spora. Metto comunque le immagini, sperando che si tratti di una specie talmente diffusa e comune che chi se ne intende lo classificherà facilmente.
Grazie e ciao
Mario
Immagine:
Crosta su mandorlo (Porostereum spadiceum)
54,07 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 19 aprile 2010 10:37:27

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la parte inferiore
Immagine:
Crosta su mandorlo (Porostereum spadiceum)
85,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere l'imenio
Immagine:
Crosta su mandorlo (Porostereum spadiceum)
37,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano dei peli
Immagine:
Crosta su mandorlo (Porostereum spadiceum)
58,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scovato anche un giunto a fibbia...
Immagine:
Crosta su mandorlo (Porostereum spadiceum)
17,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Porostereum spadiceum se mi assicuri che l'imenio è liscio. Sarebbe bene trovare le spore, perchè non gli dai una bella bagnata e lo metti su di un vetrino coprioggetto per fargliele produrre?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllo:
Credo Porostereum spadiceum

Sans l'ombre d'un doute.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2010 : 22:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Credo Porostereum spadiceum se mi assicuri che l'imenio è liscio. Sarebbe bene trovare le spore, perchè non gli dai una bella bagnata e lo metti su di un vetrino coprioggetto per fargliele produrre?

Marco F.

Grazie Marco! Onestamente debbo confessare che non ho capito dov'è l'imenio (nella parte superiore? al margine? nella parte inferiore? nella zona biancastra?).Ringrazio anche Gérard, che ha confermato la determinazione.
Vorrei capire meglio il procedimento per ottenere forzatamente le spore. Bagnarlo per quanto tempo? E dopo capovolgerlo su di un vetrino (c'è un motivo per scegliere il fragile coprioggetto anziché il più solido portaoggetto?) e per quanto tempo?
Ciao
Mario

Modificato da - mariu in data 05 marzo 2010 22:16:53
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 22:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
Aphyllo sicuramente intendeva portaoggetto……..
Ti consiglio di lasciare il carpoforo in un luogo privo di luce e in una scatola di plastica chiusa ; a volte 24-48 ore sono sufficienti per la produzione di spore (sperando che gli elementi imeniali non siano completamente collassati)……..

P.S. l’imenio è quello che mostri nella prima foto




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2010 : 23:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllo sicuramente intendeva portaoggetto……

Si certo, scusate ma in questo periodo la fretta mi fa brutti scherzi!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2010 : 23:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Oltre che competenti, siete anche molto gentili. Proverò a ottenere le spore col metodo da voi consigliato.
Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net