testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'esculapio si risveglia..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:37:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da quasi una settimana attendevo questo Mercoledì, poichè le previsioni portavano quasi 20 gradi e giornata tutta soleggiata.

Stamani ho verificato, ed in effetti le condizioni erano bellissime. dunque sono uscito. Ma a dire il vero non mi aspettavo che lungo un sentiero di campagna, al margine di un muretto, avrei visto sua maestà!

Eccolo un pò stralunato, perchè rendesi conto della mia presenza..

Immagine:
L''esculapio si risveglia..
213,79 KB

Infine, soffia, fà inversione e fugge via..

Immagine:
233,27 KB

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 14:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!!
Certo che hai proprio fortune eh?
Da me nemmeno podarcis si vedono...

CIAO LORE'

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare!!

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Melo!! Che animale perfetto!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

boppe
Utente V.I.P.

Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uuuuhhh!!! bello! speriamo arrivi presto il caldo anche qui al nord..

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo,che bell'incontro

AndreaM

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

che bello rivederne uno dopo tanto tempo!
maschio o femmina????

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli apprezzamenti/commenti!

Andrea, direi quasi sicuramente una femmina. La coda è corta e sottile, molto tipica per le femmine di saettone.. inoltre io che lo avevo davanti ho apprezzato bene un brusco restringimento subito dopo l'apertura cloacale.

Melo

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 08:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un bellissimo esemplare. Complimenti !! ma la lunghezza stimata sara' stata circa 1m-1,10m ?

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 10:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

Veramente un bellissimo esemplare. Complimenti !! ma la lunghezza stimata sara' stata circa 1m-1,10m ?

Grazie per i complimenti! .. la lunghezza stimata sarà stata di circa 90 cm.. 1 mt al massimo: non era grandissimo.

Melo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 11:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido esemplare Melo, bellissimi colori!
Azzarderei maschio, per rispondere ad Andrea, basandomi sul diametro della coda. Non è comunque un dato da prendere come certo, andrebbe sessato con una apposita stecchettina di metallo per essere certi.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barnardo!

In passato il buon Zoroaster mi fece notare, che osservando bene la coda del Saettone, talvolta il dimorfismo sessuale è piuttosto evidente, anche se ugualmente da prendere con le pinze se ci si basa su caratteri morfologici.

Link

In questo vecchio topic, nella seconda immagine postata da ametista, la coda è molto grossa e la base della coda stessa è piuttosto ingrossata (è evidente anche la lesione) tipica di un bel maschione. Se confrontiamo la coda del mio esemplare con quello (anche se quello è lungo almeno 150 cm).... è ovvio che diremo sicuramente femmina.

In quest'altro topic è possibile vedere una femmina (direi che la somiglianza delle code è notevole): Link

Melo

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rileggo con tanto piacere i post di Zoroaster, mi dispiace che non c'è più sul forum.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo gioiellino non tanto grande e slanciato l'ho beccato oggi.

Immagine:
265,31 KB

Immagine:
232,53 KB

Melo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2010 : 21:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi entrambi. L'ultima foto è notevole. La frequenza degli avvistamenti dà speranza anche qua a nord (Non sarà inverno per sempre!)

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2010 : 02:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare, è davvero un serpente spettacolare ed elegantissimo.
Aggiungo inoltre che l'odore che emana a me piace da morire, sembra quasi di muschio, mi riporta ad odori di campagna e natura selvaggia, mi fa impazzire.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 08:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il giovane novello !!! ma e' cosi'facile a " soffiare " subito, appena lo si incontra ?

Modificato da - aiace in data 16 marzo 2010 08:27:16

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2010 : 08:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bello!

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2010 : 09:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

Messaggio originario di aiace:

ma e' cosi'facile a " soffiare " subito, appena lo si incontra ?

Che intendi per "soffiare subito"? .... forse la facilità nel cogliere in fretta l'occasione di fotografarlo? O forse se è facile il fatto che possa soffiare mettendosi sulle difensive?

Beh, rispondo a tutt'è due le mie supposizioni.

1) Cogliere l'occasione (restando in tema di saettoni) non è facile dato le loro abitudini schive e la loro capacità di strisciare senza fare quasi rumore.
Ed in effetti questo, l'ho notato solo dopo averlo persino superato, nonostante era accanto a me... e solo perchè si è iniziato ad allontanare, quando alla fine ho avvertito una sorta di frusciare quasi impercettibile, per chi non è abituato a ricercarli.
Allora confesso che mi sono avvicinato e con le mani, pian piano l'ho convinto a stare un momentino fermo per le foto, dopo di che l'ho lasciato andare... il tutto in circa 5 minuti (non abuso mai della loro pazienza).

2) Solitamente è un serpente tranquillo, che se morde, morde senza quasi volerlo... nel senso che ci mette scarsa convinzione e i dentini non bucano nemmeno la pelle.
Di solito fanno i timidoni, se non gli si lascia andare.. si infilano con la testa in mezzo all'erbetta in cerca di una via per allontanarsi, talvolta fanno proprio tenerezza.

Allego questa foto dello stesso esemplare, in cui metto la mano davanti al serpente per convincerlo a stare fermo per un altra foto.. ma evidentemente mi ha fatto capire che voleva andarsene visto che si arrampicava sulla mano! Dunque non ho approfittato più.

Immagine:
197,1 KB

Melo

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 14:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo! Sebra davvero un animale per nulla aggressivo...
Se un paio di suoi simili non mi avessero morsicato (una cosa da nulla) penserei che non ha la tendenza a mordere per difendersi.
Comunque è strano: tutti gli esemplari che ho trovato fin'ora non hanno mai tentato una vera e propria fuga... Mi avvicinavo e loro se ne stavano lì fermi.
Si direbbe una specie povera di atteggiamenti difensivi... altro che il biacco!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net