Autore |
Discussione |
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 14:50:12
|
Greg Meier
Link |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:06:25
|
Bellissimo!!! Certo che hai proprio fortune eh? Da me nemmeno podarcis si vedono...
CIAO LORE' |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:19:22
|
Bellissimo esemplare!!
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:33:10
|
Grande Melo!! Che animale perfetto!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:39:26
|
uuuuhhh!!! bello! speriamo arrivi presto il caldo anche qui al nord..
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:04:52
|
Ciao Melo,che bell'incontro
AndreaM |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:15:00
|
che bello rivederne uno dopo tanto tempo! maschio o femmina????
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:17:58
|
Grazie a tutti per gli apprezzamenti/commenti!
Andrea, direi quasi sicuramente una femmina. La coda è corta e sottile, molto tipica per le femmine di saettone.. inoltre io che lo avevo davanti ho apprezzato bene un brusco restringimento subito dopo l'apertura cloacale.
Melo |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 08:40:56
|
Veramente un bellissimo esemplare. Complimenti !! ma la lunghezza stimata sara' stata circa 1m-1,10m ? |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 10:34:49
|
| Messaggio originario di aiace:
Veramente un bellissimo esemplare. Complimenti !! ma la lunghezza stimata sara' stata circa 1m-1,10m ?
|
Grazie per i complimenti! .. la lunghezza stimata sarà stata di circa 90 cm.. 1 mt al massimo: non era grandissimo.
Melo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 11:25:07
|
Splendido esemplare Melo, bellissimi colori! Azzarderei maschio, per rispondere ad Andrea, basandomi sul diametro della coda. Non è comunque un dato da prendere come certo, andrebbe sessato con una apposita stecchettina di metallo per essere certi.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:56:59
|
Grazie Barnardo!
In passato il buon Zoroaster mi fece notare, che osservando bene la coda del Saettone, talvolta il dimorfismo sessuale è piuttosto evidente, anche se ugualmente da prendere con le pinze se ci si basa su caratteri morfologici.
Link
In questo vecchio topic, nella seconda immagine postata da ametista, la coda è molto grossa e la base della coda stessa è piuttosto ingrossata (è evidente anche la lesione) tipica di un bel maschione. Se confrontiamo la coda del mio esemplare con quello (anche se quello è lungo almeno 150 cm).... è ovvio che diremo sicuramente femmina.
In quest'altro topic è possibile vedere una femmina (direi che la somiglianza delle code è notevole): Link
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:12:16
|
Rileggo con tanto piacere i post di Zoroaster, mi dispiace che non c'è più sul forum.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:07:50
|
Questo gioiellino non tanto grande e slanciato l'ho beccato oggi.
Immagine: 265,31 KB
Immagine: 232,53 KB
Melo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 21:01:46
|
Bellissimi entrambi. L'ultima foto è notevole. La frequenza degli avvistamenti dà speranza anche qua a nord (Non sarà inverno per sempre!)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 02:10:05
|
Bellissimo esemplare, è davvero un serpente spettacolare ed elegantissimo. Aggiungo inoltre che l'odore che emana a me piace da morire, sembra quasi di muschio, mi riporta ad odori di campagna e natura selvaggia, mi fa impazzire.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 08:24:53
|
Bellissimo il giovane novello !!! ma e' cosi'facile a " soffiare " subito, appena lo si incontra ? |
Modificato da - aiace in data 16 marzo 2010 08:27:16 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 08:33:31
|
Veramente bello!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2010 : 09:11:58
|
Grazie a tutti per gli apprezzamenti!
| Messaggio originario di aiace:
ma e' cosi'facile a " soffiare " subito, appena lo si incontra ?
|
Che intendi per "soffiare subito"? .... forse la facilità nel cogliere in fretta l'occasione di fotografarlo? O forse se è facile il fatto che possa soffiare mettendosi sulle difensive?
Beh, rispondo a tutt'è due le mie supposizioni.
1) Cogliere l'occasione (restando in tema di saettoni) non è facile dato le loro abitudini schive e la loro capacità di strisciare senza fare quasi rumore. Ed in effetti questo, l'ho notato solo dopo averlo persino superato, nonostante era accanto a me... e solo perchè si è iniziato ad allontanare, quando alla fine ho avvertito una sorta di frusciare quasi impercettibile, per chi non è abituato a ricercarli. Allora confesso che mi sono avvicinato e con le mani, pian piano l'ho convinto a stare un momentino fermo per le foto, dopo di che l'ho lasciato andare... il tutto in circa 5 minuti (non abuso mai della loro pazienza).
2) Solitamente è un serpente tranquillo, che se morde, morde senza quasi volerlo... nel senso che ci mette scarsa convinzione e i dentini non bucano nemmeno la pelle. Di solito fanno i timidoni, se non gli si lascia andare.. si infilano con la testa in mezzo all'erbetta in cerca di una via per allontanarsi, talvolta fanno proprio tenerezza.
Allego questa foto dello stesso esemplare, in cui metto la mano davanti al serpente per convincerlo a stare fermo per un altra foto.. ma evidentemente mi ha fatto capire che voleva andarsene visto che si arrampicava sulla mano! Dunque non ho approfittato più.
Immagine: 197,1 KB
Melo |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 14:06:56
|
Spettacolo! Sebra davvero un animale per nulla aggressivo... Se un paio di suoi simili non mi avessero morsicato (una cosa da nulla) penserei che non ha la tendenza a mordere per difendersi. Comunque è strano: tutti gli esemplari che ho trovato fin'ora non hanno mai tentato una vera e propria fuga... Mi avvicinavo e loro se ne stavano lì fermi. Si direbbe una specie povera di atteggiamenti difensivi... altro che il biacco!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Discussione |
|