testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'esculapio si risveglia..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 08:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No , intendevo solo, che lui avesse gia' perso la pazienza, e che avesse gia' soffiato per miniacciarti. Mi sembrava strano , dato che solitamente l'Eusculapio, e' mite, e non e' certo il biacco.
Messaggio originario di Coluber:

Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

Messaggio originario di aiace:

ma e' cosi'facile a " soffiare " subito, appena lo si incontra ?

Che intendi per "soffiare subito"? .... forse la facilità nel cogliere in fretta l'occasione di fotografarlo? O forse se è facile il fatto che possa soffiare mettendosi sulle difensive?

Beh, rispondo a tutt'è due le mie supposizioni.

1) Cogliere l'occasione (restando in tema di saettoni) non è facile dato le loro abitudini schive e la loro capacità di strisciare senza fare quasi rumore.
Ed in effetti questo, l'ho notato solo dopo averlo persino superato, nonostante era accanto a me... e solo perchè si è iniziato ad allontanare, quando alla fine ho avvertito una sorta di frusciare quasi impercettibile, per chi non è abituato a ricercarli.
Allora confesso che mi sono avvicinato e con le mani, pian piano l'ho convinto a stare un momentino fermo per le foto, dopo di che l'ho lasciato andare... il tutto in circa 5 minuti (non abuso mai della loro pazienza).

2) Solitamente è un serpente tranquillo, che se morde, morde senza quasi volerlo... nel senso che ci mette scarsa convinzione e i dentini non bucano nemmeno la pelle.
Di solito fanno i timidoni, se non gli si lascia andare.. si infilano con la testa in mezzo all'erbetta in cerca di una via per allontanarsi, talvolta fanno proprio tenerezza.

Allego questa foto dello stesso esemplare, in cui metto la mano davanti al serpente per convincerlo a stare fermo per un altra foto.. ma evidentemente mi ha fatto capire che voleva andarsene visto che si arrampicava sulla mano! Dunque non ho approfittato più.

Immagine:
L''esculapio si risveglia..
197,1 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2010 : 13:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'escalupio se preso in mano da qualche morso quasi intimidatorio ma con poca convinzione al contrario del Biacco.
E' un animale estremamente tranquillo e fa del mimetismo la sua arma migliore, pur essendo abbastanza veloce, quindi è proprio carattere

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net