testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 vediamo se ci ho preso la mano...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 20:25:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ormai avrò visto 1000 foto di Ganoderma lucidum/resinaceum.
Facendo zapping in rete, si trova un po' di tutto.
Questo mi pare un caso di errata determinazione.
Link



Habitus, habitat, aspetto pileico, margine grosso-ottuso e bianco, tutti indizi che mi fanno propendere per Ganoderma lucidum.
Questo esemplare tra l'altro è molto simile all'"alieno" postato da Vladim, peraltro visionando immagini mi sono reso conto che tale "forma" subterricola presente nei giardini è tutt'altro che rara.
Secondo voi è corretta la mia determinazione?

ps: per qualche motivo a me sconosciuto se metto il link della pagina web non riesce, quindi metto il link ad una foto. in ogni caso l'autore lo determinava come G. lucidum

Modificato da - Aphyllo in Data 04 marzo 2010 22:42:28

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il est fort peu vraisemblable que le champignon figurant sur la photo correspondant à ce lien soit Ganoderma lucidum. En réalité, il s'agit bien plus probablement de G. resinaceum, encore qu'il faille toujours être prudent quand la détermination s'opère à vue, je dirais même à la...longue-vue.
D'une façon générale, il ne faut pas prendre pour paroles d'Évangile tout ce qui figure sur internet, surtout en matière de mycologie et, en particulier, pour ce qui est de l'identité des espèces illustrées sans autres indices supplémentaires. Mais il est malheureusement parfois difficile, voire impossible, de séparer le bon grain de l'ivraie.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gerard.
Comunque intendevo dire che il fungo è Ganoderma resinaceum, mi sono incartato coi nomi.
Il determinatore lo dava come sicuro G. lucidum, mettendo tanto di descrizione.
Molto simile è questo esemplare postato qui sul forum: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net