testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Disegno ife cuticolari G. lucidum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 15:22:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allora, vi propongo ora un lavoro molto più serio del precedente sulle spore, fatto su carta da disegno decente e realizzato con una qualità che, in teoria, dovrebbe essere quella finale.
Non ho ancora tolto la matita perchè il colore sbava dopo più di un'ora dalla realizzazione e dovrò probabilmente trattarlo a caldo.
Un'impressione mia: l'unico riferimento che ho è il Bernicchia per tale struttura, ma in quel testo ci sono notevoli differenze con la mia tavola.
Io ho rilevato la parete delle strutture molto più sottile rispetto a come è descritta nel testo, inoltre le incrostazioni da me visionate sono più evidenti e scendono più in basso, non solo sull'apice per intenderci.

a voi:

Immagine:
73,91 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 15:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è a spanne la grandezza con pensavo di riprodurre la tavola, anche se viste le dimensioni dell'orginale mi viene quasi il dubbio che potrebbe essere meglio fornire un'illustrazione più grande.

Immagine:
32,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai effettuato la microscopia sulla cuticola di G.lucidum, ma se osservi le foto presenti in una tua precedente discussione noterai che alcuni elementi cilindrici posseggono la parete ispessita.
Personalmente riprodurrei questo carattere nei tuoi ottimi disegni .

Fomes

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato.
Mi pui indicare, se hai voglia, i segmenti di parete inspessita, magari indicando con una freccia sulla mia foto?
Forse ho capito cosa intendi, ma... non ne sono sicuro.

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Mi pui indicare, se hai voglia, i segmenti di parete inspessita, magari indicando con una freccia sulla mia foto?

Immagine:
117,58 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo capito allora!!!

Quello che devo capire ora è come disegnarlo...
Colgo l'occasione per ringraziare te e tutte le altre persone che mi continuano a dare una mano e cercano di incoraggiarmi: grazie davvero di cuore, senza di voi non potrei fare nulla di quello che sto cercando(con grande sforzo) di portare a termine.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 08:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimi disegni, complimenti! ha ragione Fomes per quanto riguarda la parete degli elementi clavati. Devi rendere bene quel lume all'interno di essi.

Ti do una notizia-scoop che non trovi mai nei disegni di nessuno: ho osservato che quando sono molto giovani questi elementi hanno un giunto a fibbia alla base. Ti invito, se hai tempo, ad accertare questa caratteristica sezionando la cute di un soggetto molto giovane nella parte appena cresciuta (vicino al bordo).

Marco F.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net