|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 15:28:19
|
questa è a spanne la grandezza con pensavo di riprodurre la tavola, anche se viste le dimensioni dell'orginale mi viene quasi il dubbio che potrebbe essere meglio fornire un'illustrazione più grande.
Immagine: 32,89 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:41:31
|
Non ho mai effettuato la microscopia sulla cuticola di G.lucidum, ma se osservi le foto presenti in una tua precedente discussione noterai che alcuni elementi cilindrici posseggono la parete ispessita. Personalmente riprodurrei questo carattere nei tuoi ottimi disegni .
Fomes |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:52:46
|
Grazie Renato. Mi pui indicare, se hai voglia, i segmenti di parete inspessita, magari indicando con una freccia sulla mia foto? Forse ho capito cosa intendi, ma... non ne sono sicuro. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:22:17
|
| Messaggio originario di mauretto:
Mi pui indicare, se hai voglia, i segmenti di parete inspessita, magari indicando con una freccia sulla mia foto?
|
Immagine: 117,58 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:16:52
|
Avevo capito allora!!!
Quello che devo capire ora è come disegnarlo... Colgo l'occasione per ringraziare te e tutte le altre persone che mi continuano a dare una mano e cercano di incoraggiarmi: grazie davvero di cuore, senza di voi non potrei fare nulla di quello che sto cercando(con grande sforzo) di portare a termine. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 08:22:37
|
Ottimi disegni, complimenti! ha ragione Fomes per quanto riguarda la parete degli elementi clavati. Devi rendere bene quel lume all'interno di essi.
Ti do una notizia-scoop che non trovi mai nei disegni di nessuno: ho osservato che quando sono molto giovani questi elementi hanno un giunto a fibbia alla base. Ti invito, se hai tempo, ad accertare questa caratteristica sezionando la cute di un soggetto molto giovane nella parte appena cresciuta (vicino al bordo).
Marco F. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|