|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 08:12:43
|
Ciao Beppe! Vedendo l'invaso così dopo le prime piogge autunnali, immaginavo che in estate si fosse davvero seccato! Grazie della conferma. In zona faccio solo salti sopradici, ma un giro insieme è sempre benvenuto! Riguardo all'estinzione dei pesci gatto, anch'io gongolo, Bernardo. Un po' di siccità, dunque, non fa male. Il problema è quando si prolunga per più stagioni, apportando modifiche ambientali agli ecosistemi (e questo è in pratica il concetto del Pucci, che condivido).
Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 10:53:33
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
.. Il problema è quando si prolunga per più stagioni, apportando modifiche ambientali agli ecosistemi (e questo è in pratica il concetto del Pucci, che condivido).[/purple]
Ric
|
Eh se era mio e basta... era facile per me essere un naturalista di fama nazionale!! :)
Purtroppo in questa nazione non si bada agli studi e alle ricerche e ai dati in possesso.. spesso non si guarda oltre il proprio naso e permettimi, di mio non c'è nulla, per di più ad esempio in termini di piogge e di mutamento vegetazionale, abbiamo tutto, anche in rete si trova molto. In realtà, ci sono i dati inconfutabili, ad esempio sulle piogge e il loro andamento... abbiamo tutto. Il clima è sotto gli occhi di tutti, e ancora qualcuno si lambicca sul perchè ad esempio l'ululone non è più nel senese...
Proprio quando servon le pozze.. esse non ci sono semplicemente perchè non piove per mesi e proprio in quei mesi in cui "lui" necessiterebbe di ciò..
E poi abbiamo fior di studi del cfs circa l'espansione inarrestabile del leccio che.. è specie da arido.
Credo che occorra solo renderci conto di ciò e aimè non cercare altro, specialmente cose di fantasia.
ciao |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 22 ottobre 2012 10:56:54 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2013 : 14:00:47
|
Dopo quasi un anno eccomi di nuovo in zona!
Sabato 13 Aprile 2013
A valle è stato realizzato un invaso:
Immagine: 114,14 KB
Immagine: 146,26 KB
Devo essere sincero, a me questi grossi invasi artificiali non dicono gran chè, sebbene il posto nel suo insieme sia notevole, incastonato fra le colline maremmane. Ma la curiosità di affacciarcisi è irresistibile.
Il gracidio e il saltellare delle rane è già un elemento positivo. Ecco una delle tante rane verdi:
Immagine: 191,92 KB
e un'ovatura (ce n'erano molte altre):
Immagine: 80,81 KB L'ovatura è in alto al centro; in basso la menta d'acqua.
Le "solite" damigelle volanti in amore:
Immagine: 106,3 KB
Osservo che nell'acqua non ci sono pesci, non vedendo alcun avanotto a riva. Questo non mi da la certezza dell'assenza di specie ittiche, ma ho la sensazione che ancora nessuno ce li abbia buttati. Non riesco però ad osservare alcun tritone... Noto però qualche girino di rospo (presubilmente comune) e infine odo un gracidio debole e rauco; mi avvicino e trovo lui:
Immagine: 103,91 KB
un maschietto di ropso comune (erano due) rimasti in acqua in attesa di femmine che non ci sono più!
Ma è ora di proseguire il giro, addentrandosi nel bosco. Le piogge regolari dei periodi passati lasciano ben sperare...
Ric |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:24:25
|
Non so risponderti in merito. In questo luogo posso dire che a fine inverno - inizio primavera sono in deposizione.
Riprendo con le foto, proseguendo il cammino.
Acqua limpida e in abbondanza:
Immagine: 184,02 KB
Immagine: 192,96 KB
In alcuni tratti ci sono attraversamenti per i mezzi dei taglialegna.
Immagine: 186,02 KB
Il bosco, come avevo sottolineato negli interventi passati, ha subito forti tagli, purtroppo anche più a monte, vicino al torrentello che ora risulta un po' più esposto al sole. Per fortuna, almeno per ora, la parte clou, cioè la più fresca, dove c'è un ambiente particolare è ancora sostanzialmente rimasto com'era.
In questo tratto ho individuato la prima salamandrina in acqua:
Immagine: 205,93 KB
Non mi sono avvicinato per fotografarla, pensando di trpovarne altre poco più su. E invece niente; neanche ovature. Eppure il perido dovrebbe essere questo...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:31:04
|
Eccoci in uno dei soliti tratti più belli:
Immagine: 193,26 KB
Immagine: 180,98 KB
Immagine: 210,36 KB
Gli equiseti sempre più in primo piano:
Immagine: 199,53 KB
Immagine: 115,05 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:37:44
|
E guardate cosa ritrovo in acqua?
Immagine: 126,17 KB
Un altro Bufo bufo ritardatario e solitario... arrapato...
Immagine: 159,81 KB
Immagine: 99,01 KB
Però niente girini.
Ric
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:44:25
|
Zona con menta acquatica:
Immagine: 208,45 KB
Appena più a monte:
Immagine: 196,93 KB (mi piaceva questo contrasto luce-ombra con l'acqua cristallina)
Eccoci alla zona con le lingue cervine e la cascata più alta:
Immagine: 218,39 KB
Immagine: 211,4 KB
Salendo ancora, il torrentello perde le sue peculiarità di questo specifico tratto...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:50:52
|
Ma vale ancora la pena proseguire, poiché voglio vedere l'invaso a monte, che alla fine dell'estate scorsa era praticamente asciutto.
Ecco la radura, in una giornata di primavera esplosiva:
Immagine: 216,85 KB
Ed ecco l'invaso, pieno d'acqua, che affluisce copiosa da una tubazione che incanala l'acqua; ero sicuro che fosse pineo!
Immagine: 135,52 KB
Ovviamente le rane verdi non mancano, ma anche se resto lontano sopra le alte sponde, a malapena riesco a beccarne una mentre si immerge:
Immagine: 59,42 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 13:10:36
|
Le prime foglie di Potamogeton stanno per affiorare dall'acqua:
Immagine: 34,87 KB
Ancora niente ranuncolo d'acqua. Però, guardando la superficie, mi accorgo, senza sopresa, che in ogni punto dello specchio d'acqua affiorano in continuazione tritoni punteggiati che vengono a respirare e che subito risparsicono in profondità:
Immagine: 47,3 KB
Immagine: 38,85 KB
E' una meraviglia. Starei ore a guardarli beati in questo paradiso, dove è assodato che i pesci gatto non ci sono più.
Ma è ora di tornare...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 13:21:06
|
E, percorrendo la strada del ritorno, raccolgo con Cinzia (come spesso faccio) tutta la plastica che riesco e portar via. Non è molta, ma per un posto del genere è inaccettabile:
Immagine: 128,68 KB
Devo dire che mi dispiace terminare in ordine cronologico con questa foto...
Salutoni, Ric |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 15:11:37
|
questi rospi... Bellissimi posti, peccato che la gente incivile sia ovunque purtroppo , inutile dirti che hai fatto bene . |
Andrea |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 00:04:51
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
E, percorrendo la strada del ritorno, raccolgo con Cinzia (come spesso faccio) tutta la plastica che riesco e portar via. Non è molta, ma per un posto del genere è inaccettabile:
Immagine: 128,68 KB
Devo dire che mi dispiace terminare in ordine cronologico con questa foto...
Salutoni, Ric
|
Grande! |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 09:08:23
|
questo concreto gesto d'amore e di rispetto verso l'ambiente compiuto da Riccardo va preso come esempio da sottolineare. Ricordiamoci di portarci sempre al seguito qualche sacchetto di plastica da poter riempire lungo la strada del ritorno: costa un minimo sacrificio e saremo certi che quel rifiuto, la prossima volta che torneremo, non ci sarà più. Riccardo, spero di poter tornare presto in escursione insieme con te. Quei luoghi li conosco come le mie tasche. Un abbraccio |
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2013 : 10:45:17
|
Vi ringrazio, ma penso che ognuno di voi avrebbe fatto la stessa cosa. Infatti, vedere una bottiglia di plastica lungo un sentiero è davvero stomachevole. E sulla strada del ritorno, raccoglierne una viene spontaneo. A quel punto se ne raccoglie una seconda, poi una terza... In realtà, stavolta ho utilizzato come contenitori borsine che erano spazzatura loro stesse. E devo dire che, avendo camminato per qualche chilometro, la quantitò di rifiuti è in questo caso oggettivamente modesta (anche se non è la prima volta che raccolgo plastica in quel tratto). La raccolta di questa robaccia l'ho fatta via via anche in altri luoghi, uno su tutti le cosidette "Dighe di Riotorto" (avevo aperto una discissione diverso tempo fa; vedo se trovo il tempo di riprenderla...), dove i pescatori (in prevalenza non italiani) lasciano in continuazione un sacco di rifiuti (ora i laghetti stanno per essere recintati dal Consorzio di Bonifica, come del resto è l'invaso recente che ho postato in questa discussione).
Per vespa90ss: Caro Beppe, un giro insieme a te in zona è da farsi. E in effetti, riguardando gli interventi passati, ce lo eravamo promesso. Questo sabato appena trascorso l'idea è nata mentre ero con Cinzia per strada, quindi diciamo all'improvviso. Sarà per la prossima occasione, così mi fai vedere quel laghetto nuovo al quale avevi fatto cenno...
La primavera sta continuando a pulsare.
Ric
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2016 : 13:58:29
|
Aggiornamento!
Dopo diverso tempo, rieccomi in questi luoghi: Domenica 22 Maggio 2016.
Nel torrentello l'acqua scorre, ma poco; l'ambiente è comunque incantevole:
Immagine: 186,32 KB
Immagine: 134,38 KB
Immagine: 180,9 KB
Nelle acqua cristalline erano presenti diversi girini di rospo comune; numerosi velidi e gerridi. Qualche sporadica rana verde si tuffava nacondendosi (nella seconda foto si nota sul fondo una rana morta)...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2016 : 14:01:57
|
Un poco più a valle...
Immagine: 189,12 KB
Immagine: 164,99 KB ...
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2016 : 18:18:11
|
Bei luoghi! Ti chiedo però di inserire una sola fotografia per ogni post, al fine di facilitare il caricamento delle immagini da parte dei lettori |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2016 : 10:25:44
|
Gran bel posto Ric!! |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2016 : 14:36:42
|
Posto sempre fantasico, che non delude mai. Ma ho altro da postare.
Ric
P.S. Pensavo che postare una foto alla volta fosse necessario per immagini particolari a cui linkarsi ad esempio per identificazioni o altro. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|