testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 rana o rospo? - rospo smeraldino, Bufotes balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca20
Utente nuovo

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2016 : 08:48:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno ragazzi, questo è il mio primo post, salve a tutti!

Volevo chiedervi:
abito vicino ad un fiume precisamente a 20 metri dalla riva, molto spesso capita di vedere centinaia di queste rane/rospi attraversare la strada ed essere calpestati vivi dai passanti con le automobili..
oggi ne ho voluta salvare una e l' ho inserita nel mio acquario,

sapete dirmi se si tratta di una rana o di un rospo? nel caso sia un rospo può far male ai miei guppy?(pesci)

in tal caso possono essere allevati in acquario da 100 lt?

grazie in anticipo allego le foto

Luca -
Immagine:
rana o rospo? - rospo smeraldino, Bufotes balearicus
95,13 KB
Immagine:
rana o rospo? - rospo smeraldino, Bufotes balearicus
131,05 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 11 giugno 2016 17:28:56

luca20
Utente nuovo

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2016 : 08:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS. sono piccoli come un unghio

Rispetta la natura, è l'unica cosa che ci resta di bello.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2016 : 09:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a mio avviso si tratta di rospo smeraldino.

Peccato per la moria di questi anfibi dovuti alle autovetture e al calpestio degli umani.

Quello che hai fatto non è una prassi corretta.
Attendi pareri autorevoli!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2016 : 12:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
L'identificazione mi sembra corretta, ma tenerlo in acquario non è la sistemazione adatta.
I Rospi sono animali terricoli che tornano all'acqua solo in fase riproduttiva, ed il primo problema fra tutti, a tenerlo in acquario, è che se non ha la possibilità di stare fuori dall'acqua annegherà.
E poi l'alimentazione: credo sia indispensabile alimentarlo con esche vive, quindi non è nemmeno così semplice.
L'ideale per salvarli, a mio avviso, sarebbe raccoglierli in un secchio e fargli attraversare la strada in sicurezza: un piccolo sforzo, magari con l'aiuto di qualche altro sensibile a questi animali quanto te, tanto il fenomeno dello spostamento non durerà a lungo.
In ogni caso, aspetta altri pareri, ma nel frattempo fai in modo che il piccolo nell'acquario abbia una sorta di "isola" su cui salire.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2016 : 17:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto giusto quanto detto da Rock e Paola. I rospi neometamorfosati si salvano così:

messaggio originario di Barbaxx:
Immagine:
rana o rospo? - rospo smeraldino, Bufotes balearicus
188,5 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2016 : 10:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo Bufotes balearicus o rospo smeraldino.
come hanno detto gli altri, possono essere salvati aiutandoli ad attraversare la strada illesi. ma è meglio non prenderli con le mani,che sono secche, calde e grasse (anche se le lavi, c'è comunque il sebo) e quindi rischieresti di danneggiarli. ti consiglio di usare guanti (non in lattice) o di bagnarti le mani.
purtroppo non puoi tenerli in casa, quindi vanno rilasciati. ma se ti fa piacere allevare rospi, li puoi trovare in commercio in negozi di animali, chiaramente non specie autoctone, e quindi non vanno liberati.

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net