testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Disegni di spore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:49:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto facendo le prove tecniche della realizzazione delle schede della microscopia per prendere un po' la mano.
Che faticaccia!!!!
Il lavoro è molto duro e dispendioso sia per il tempo che per la vista.
Purtroppo non riesco a riprodurre minimamente i contrasti ed il bianco corretti usando la mia piccola digit, spero domani di poter usare lo scanner.
Intanto vi sottopongo questo primo tentativo mal fotografato di spore di G. lucidum.
La spora a sinistra è completamente sfalsata dal flash, nella realtà assomiglia moltor alle altre due...
Le metto nella dimensione di come dovrebbero diventare poi dal vero nelle mie schede.

Immagine:
Disegni di spore
26,63 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente da fare, comunque le lavori non riesco a riprodurle fedelmente.
Mi sa che oggi tra studio e disegni ho un po' esagerato, non ci sto capendo più niente.

Immagine:
Disegni di spore
17,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 08:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che i tuoi disegni rendano molto bene l'idea di queste spore.
Sono abbastanza facili da riprodurre perchè sono molto particolari ma il risultato mi sembra veramente buono.

Le hai fatte a mano libera o con qualche marchingegno per disegnare tipo camera di Abbe o software vari?

Marco F.

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste le ho fatte a mano libera, aiutandomi con lo schermo del pc e l'ombra delle immagini per mantenere corretto il rapporto tra le dimensioni delle spore(lunghezza-larghezza).
Le ombreggiature sono a matita.
Non so se posso risparmiarmi o meno la guttula...
Comunque ho fatto un paio di raffronti, mi pare che la mia "interpretazione" sia un po' a metà strada tra i disegni che ci sono sul Bernicchia e quelli del Breitenbach, che non ha il lucidum ma ho comunque confrontato con gli altri Ganoderma.
Non so fino a che punto si debba "sintetizzare", essere realistici al massimo, interpretare e via dicendo.
Sul Breitenbach, ad esempio, le ornamentazioni sono parecchio stilizzate, mentre sul Bernicchia sono poco evidenziate la zona papillare e la decorazione esterna.
Aspetto ulteriori pareri.

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 14:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto,
interessante il risultato ottenuto con la tecnica che hai descritto.
Secondo me , il disegno permette di associare le spore a quelle del genere Ganoderma .
Complimenti.

Fomes
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net