|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:50:02
|
Ho realizzato la microscopia, per ora parziale, di G. adpersum. Impossibile per me realizzare una sezione cuticolare, l'esemplare era granitico e si sgretolava a qualsiasi tentativo si sezione, quindi per la cuticola ho fatto un grattage. Un'impressione: sia in adspersum che in applanatum, due vecchi esemplari d'erbario, ho notato che vi sono molte spore rotte, vuote. Purtroppo le immagini non sono un gran che, ma spero apprezzerete lo sforzo. Sono avviamente gradite impressioni di vario genere, per ora ho notato che al contrario di resinaceum e lucidum non ci sono le strutture "ad ampolla"(perdonatemi, non ho il testo di Bernicchia sotto mano ) tipiche della cuticola.
Dimenticavo: a parte migliorare l'orrore attuale della qualità fotografica, quale reagente mi conviene usare? questo è KOH 2%, e mi han detto potrebbe andare meglio il 6%. Congo o fluxina sono consigliabili o meglio sfruttare i pigmenti già presenti di natura?
Imenio: Immagine: 139,22 KB
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:50:24
|
Immagine: 105 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:56:58
|
3)Immagine da una sezione imeniale non superficiale con spore. Ho notato numerose strutture cubiche o simili che potrebbero essere cristalli. da cosa dipende la loro presenza?
Immagine: 132,9 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:57:43
|
4)sempre strutture imeniali: Immagine: 110,48 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:58:48
|
5)Confuso grumo sempre dall'imenio, mi aveva incuriosito la struttura più voluminosa:
Immagine: 71,44 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:59:42
|
6)sempre dall'imenio, una struttura molto strana rinvenuta in più esemplari:
Immagine: 85,72 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 14:01:51
|
7)Una spora solitaria, mi interesserebbe conoscere il nome della parte superiore. In generale, ovviamente, gradirei commenti, consigli e delucidazioni varie. Io ce la metto tutta, ma non è per niente facile... Stasera prometto che studio sul Bernicchia, e già che ci sono le chiedo come mai non c'è adpersum nel nuovo volume. Grazie a tutti in anticipo!!! Immagine: 94,17 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:10:37
|
Ciao, il rosso congo (in soluzione acquosa se lo abbini al KOH) va sempre bene per colorare le strutture imeniali e i giunti a fibbia. Il KOH al 2% è un po’ leggerino, io lo uso al 5% (al 6% va bene!) Nella foto 5 si intravedono un po’ di strutture dell’imenio mentre nella foto 6 la struttura “strana” secondo me non è di Ganoderma (forse è un parassita) I cristalli-incrostazioni li trovi sempre dappertutto quindi non te ne curare, a meno che non siano spesso aderenti alla parete esterna delle strutture oppure molto numerosi. La spora dell’ultima foto è tutta intera (la parte superiore io la chiamo struttura lenticolare) ma ci sono anche altri termini che non ricordo. Nel testo di Annarosa il nome G. adspersum èstato sostituito (erroneamente) da G. australe (errore commesso durante la fase di stampa…ovviamente) G. australe non è una specie europea.
Le foto non sono malaccio...ma erano più nitide le ultime che hai postato... Complimenti comunque!
Marco F. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|