testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Ganoderma adspersum, imenio e cuticola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:50:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho realizzato la microscopia, per ora parziale, di G. adpersum.
Impossibile per me realizzare una sezione cuticolare, l'esemplare era granitico e si sgretolava a qualsiasi tentativo si sezione, quindi per la cuticola ho fatto un grattage.
Un'impressione: sia in adspersum che in applanatum, due vecchi esemplari d'erbario, ho notato che vi sono molte spore rotte, vuote.
Purtroppo le immagini non sono un gran che, ma spero apprezzerete lo sforzo.
Sono avviamente gradite impressioni di vario genere, per ora ho notato che al contrario di resinaceum e lucidum non ci sono le strutture "ad ampolla"(perdonatemi, non ho il testo di Bernicchia sotto mano ) tipiche della cuticola.

Dimenticavo: a parte migliorare l'orrore attuale della qualità fotografica, quale reagente mi conviene usare? questo è KOH 2%, e mi han detto potrebbe andare meglio il 6%. Congo o fluxina sono consigliabili o meglio sfruttare i pigmenti già presenti di natura?

Imenio:
Immagine:
139,22 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
105 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3)Immagine da una sezione imeniale non superficiale con spore.
Ho notato numerose strutture cubiche o simili che potrebbero essere cristalli. da cosa dipende la loro presenza?

Immagine:
132,9 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

4)sempre strutture imeniali:
Immagine:
110,48 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5)Confuso grumo sempre dall'imenio, mi aveva incuriosito la struttura più voluminosa:

Immagine:
71,44 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6)sempre dall'imenio, una struttura molto strana rinvenuta in più esemplari:

Immagine:
85,72 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 14:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7)Una spora solitaria, mi interesserebbe conoscere il nome della parte superiore.
In generale, ovviamente, gradirei commenti, consigli e delucidazioni varie.
Io ce la metto tutta, ma non è per niente facile...
Stasera prometto che studio sul Bernicchia, e già che ci sono le chiedo come mai non c'è adpersum nel nuovo volume.
Grazie a tutti in anticipo!!!
Immagine:
94,17 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il rosso congo (in soluzione acquosa se lo abbini al KOH) va sempre bene per colorare le strutture imeniali e i giunti a fibbia.
Il KOH al 2% è un po’ leggerino, io lo uso al 5% (al 6% va bene!)
Nella foto 5 si intravedono un po’ di strutture dell’imenio mentre nella foto 6 la struttura “strana” secondo me non è di Ganoderma (forse è un parassita)
I cristalli-incrostazioni li trovi sempre dappertutto quindi non te ne curare, a meno che non siano spesso aderenti alla parete esterna delle strutture oppure molto numerosi.
La spora dell’ultima foto è tutta intera (la parte superiore io la chiamo struttura lenticolare) ma ci sono anche altri termini che non ricordo.
Nel testo di Annarosa il nome G. adspersum èstato sostituito (erroneamente) da G. australe (errore commesso durante la fase di stampa…ovviamente)
G. australe non è una specie europea.

Le foto non sono malaccio...ma erano più nitide le ultime che hai postato...
Complimenti comunque!

Marco F.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net