testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Siamo alle solite....
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 09:17:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

***Il collegamento ipertestuale inizialmente presente nel presente intervento è stato interrotto per le motivazioni spiegate in seguito nella discussione.

Modificato da - Acipenser in Data 31 gennaio 2010 12:24:12

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 18:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao PS,

il regolamento di sezione, unitamente a quello generale di FNM, non consentono di trattare l'argomento caccia.
Invito tutti a non dibattere su questo tema, tuttavia lascio aperta la discussione.

Grazie per la collaborazione.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 10:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Acipenser:

Ciao PS,

il regolamento di sezione, unitamente a quello generale di FNM, non consentono di trattare l'argomento caccia.
Invito tutti a non dibattere su questo tema, tuttavia lascio aperta la discussione.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Scusate, non ho letto il regolamento.
Cancellate pure la segnalazione...

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 10:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta dubito che la discussione possa andare avanti, visti i precedenti e visto che non è solo contro il regolamento di sezione, ma anche contro il regolamento generale che vieta le denunce.
E il titolo indica chiaramente che non si tratta di una discussione aperta, ma di una denuncia che dà per scontata una discussione monocorde (o, in alternativa, con contrapposizioni aspre).
luigi

ang
Moderatore

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 11:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però sarebbe il caso di lasciare la segnalazione per chi volesse approfondire

ciao

ang

Acipenser
Utente Senior

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sono contrario ad ogni forma di censura; lasciare il link nella sua attuale posizione risulta però in un uso illecito della sezione. Controvoglia rimuovo il link, perché è la sola cosa veramente coerente che si possa fare.

Ovviamente non voglio stigmatizzare PS, non è successo niente di grave . Anzi auspico una sempre maggiore partecipazione in queste pagine da parte di tutti.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 13:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto giusto quello che dite, regole del forum impongono di censurare il post, personalmente ritengo che senza PS non sarei riuscito a carpire la tragica notizia, continuiamo a censurare e a nascondere la testa sotto la sabbia.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Acipenser
Utente Senior

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sergio, il regolamento attuale è certamente di compromesso e perfettibile, io stesso a titolo personale preferirei che non ci fossero argomenti interdetti; ma da moderatore, dato che la linea generale del forum è questa, mi corre d'obbligo il farla rispettare. Transigere su questa regola, fintanto che esiste, sarebbe scorretto da parte mia nei confronti di chi ha accettato il regolamento vigente.

L'intervento iniziale non conteneva che il link. La "censura" è stata la sola rottura dello stesso. Mi sono impegnato e mi impegno a mantenere gli interventi altrui, i collegamenti esterni costituisco però, quando in contrasto col regolamento, vie illecite (ripeto, dal solo punto di vista regolamentare) di propagazione di un messaggio aldilà del semplice testo dell'intervento (sono ipertestuali, appunto).

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Acipenser
Utente Senior

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aggiungere quanto segue: purtroppo per comunità molto vaste come quella di FNM l'accettazione di eccezioni alle regole, anche in casi non gravi come questo, è assai sconveniente, perché costituisce il substrato di ingiustizie posteriori alla deroga.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 15:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sarebbe utile creare una specie di bacheca dove si indicano link a notizie interessanti, senza bisogno di farne una discussione.
luigi

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 16:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PS:

Ciao PS,

Sono sbigottito, ... quindi è sufficiente dire "scusate ... non ho letto il regolamento" ... e viene giustificata una segnalazione che è un inno alla disinformazione; giustificata perchè poi in altra sezione si trova una discussione con analogo titolo ... ovviamente bloccata ... e che riporta di nuovo il link, ....... allora rimettiamolo anche qui!

Come sapete nel nostro forum abbiamo scelto di non affrontare direttamente l'argomento caccia, desideriamo però informarvi sull'argomento attraverso le pagine del sito del wwf italia.

Link

Ben

Ringraziamo Peter per la segnalazione.

Ovviamente "informarvi sull'argomento" .... senza che ci sia un link ai disegni di legge (precedente e attuale) ... e un insulto al buon senso!
Ciaoo

Link

Modificato da - Acipenser in data 31 gennaio 2010 17:47:21

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 16:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero. Infatti, io a suo tempo avevo trovato un sito in cui si confrontavano la legge vecchia e quella nuova, articolo per articolo, mostrando una nella mezza pagina sinistra e una nella mezza pagina destra.
Poi c'erano i commenti alla differenze, che potevano essere opinabili, ma quelli ognuno se li poteve rifare da solo.
Se non ce la sentiamo di sobbarcarci questa onesta fatica, ragione di più per lasciar perdere ....
luigi

Acipenser
Utente Senior

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 17:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ciao PS,

Sono sbigottito, ... quindi è sufficiente dire "scusate ... non ho letto il regolamento" ... e viene giustificata una segnalazione che è un inno alla disinformazione; giustificata perchè poi in altra sezione si trova una discussione con analogo titolo ... ovviamente bloccata ... e che riporta di nuovo il link, ....... allora rimettiamolo anche qui!

Come sapete nel nostro forum abbiamo scelto di non affrontare direttamente l'argomento caccia, desideriamo però informarvi sull'argomento attraverso le pagine del sito del wwf italia.

Link

Ben

Ovviamente "informarvi sull'argomento" .... senza che ci sia un link ai disegni di legge (precedente e attuale) ... e un insulto al buon senso!
Ciaoo

Link

Sono sbigottito anch'io, apprendo da te che esiste una discussione delle 14:03:43 creata da admin e del tutto analoga a questa in "Comunicazioni e varie".
Quello che posso dirvi è che il regolamento è chiarissimo su questo punto:

a) non è consentito parlare di caccia per il regolamento di FNM;
b) non è consentito parlare di caccia in questa sezione in particolar modo;
c) gli admin hanno potere sui moderatori.

Oltre a questo, sapete che non ho controllo su ciò che succede all'esterno della sezione.

Stando così le cose ritengo giusto:

a) eliminare l'ulteriore link alla pagina, coerentemente con quanto fatto prima;
b) invitare tutti a non disquisire sull'argomento del link.

Se riceverò istruzioni di diverso tipo da parte degli amministratori, mi limiterò ad applicare il loro volere.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 18:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, sono due cose diverse.

Una cosa è fermare in questa sezione una discussione che non rientra nel regolamento, un'altra cosa sono gli amministratori che decidono di dare una notizia ai lettori, scegliendo la fonte che preferiscono e il modo che preferiscono. Credo che non sia casuale la scelta di non utilizzare questa sezione... un regolamento è tale per tutti.

Penso quindi che sia la decisione di Acipenser di oscurare qui il link (per motivi regolamentari), sia la decisione degli admin di riprendere l'argomento altrove (per loro convinzioni personali) siano pienamente giustificabili.

Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda se sia sufficiente scusarsi la risposta è sì. Il regolamento prevede sanzioni solo per chi lo infrange in modo deliberato e ripetuto, quanto fatto da Acipenser in questo caso è più che sufficiente per evitare un'infrazione del regolamento.

Mi unisco all'invito di Acipenser ad evitare polemiche in questa discussione.

Ciao, Andrea

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 18:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo brevemente per chiarire dal mio punto di vista quella che mi sembra sia la posizione del forum su questo argomento, gli amministratori potranno integrare o correggere le mie parole se ritengono che abbia interpretato male gli interventi di questi anni.

La posizione ufficiale credo sia quella inserita nell'avviso della sezione mammiferi:

Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

L'argomento caccia quindi è sostanzialmente da evitare sul forum e in particolare nelle sezioni in cui è chiaramente specificato ("mammiferi" e "uomo e natura"). L'argomento caccia è in realtà molto vasto e in questi anni si è cercato soprattutto di evitare discussioni che proponessero lo schieramento "caccia sì - caccia no" a causa delle discussioni accese che si sono spesso avute e che prevedono spesso posizioni difficilmente conciliabili.
Discussioni che potessero invece riguardare argomenti di gestione faunistica o temi come il bracconaggio, sono state consentite finchè sono rimaste nei limiti di un dibattito "civile".

Detto questo gli amministratori mi sembra siano in linea con le posizioni espresse da associazioni ambientaliste come il WWF e la LIPU (è evidente anche nel testo che ho riportato sopra), quindi sebbene nella sezione mammiferi e in questa non sia espressamente permesso parlare di caccia, non vedo quale sia il problema nel segnalare una campagna promossa da queste associazioni in "Comunicazioni e varie": che si tratti di caccia, tutela della biodiversità o risparmio energetico.

Carlo

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 19:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è mia intenzione crearvi dei problemi ... per cui accetto di buon grado le vostre decisioni .... (voi direte ... fai diverso!)
Credo però di poter esprimere il mio parere (se lo faccio civilmente) ... e finora non mi pare di aver offeso nessuno.
Messaggio originario di Carlmor:
non vedo quale sia il problema nel segnalare una campagna promossa da queste associazioni in "Comunicazioni e varie": che si tratti di caccia, tutela della biodiversità o risparmio energetico.

Non c'è nessun problema ... se si consente poi agli altri di segnalare la disinformazione che c'è alla base di questa campagna .... o se in alternativa mi viene concesso di descrivere meglio il problema ... magari linkando siti ufficiali del parlamento ... e non articoli di stampa in cui si dicono cose inesatte.
La disinformazione è il peggior male di questo tempo e, a prescindere dalle varie posizioni, credo sia fondamentale parlare dei problemi della società con cognizione di causa
Vi potrà sembrare strano ... ma come ho detto altre volte non sono un cacciatore ... e neppure un sostenitore .... anzi! ... ma quando parlo di un argomento ... mi piace farlo conoscendo almeno qualcosa di ciò che dico altrimenti rischio di "darmi la zappa sui piedi"; la modifica alla legge è una cosa che va seguita ... e va anche criticata (soprattutto criticata) al fine di apportare modifiche migliorative, ... ma per farlo bisogna conoscere come stanno le cose!

Si fa ad esempio riferimento a modifiche alla direttiva 79/409/CEE .... magari ignorando che è appena stata soppressa e sostituita dalla nuova direttiva 2009/147/CE del 30 novembre 2009.
Insomma se vogliamo informare la gente, facciamolo ... seriamente e a 360° però!

Messaggio originario di theco:
Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda se sia sufficiente scusarsi la risposta è sì. Il regolamento prevede sanzioni solo per chi lo infrange in modo deliberato e ripetuto .....

Per evitare polemiche bisogna essere onesti ... e non dare importanza solo alla forma ... ignorando la sostanza!
Se quello che vuoi dirmi è che un aiuto moderatore che ha scritto più di 4000 messaggi ... può non aver letto il regolamento e ignorare vincoli e limitazioni relativi ad alcuni argomenti ..... ti ringrazio per la considerazione!

Non voglio rovinare questa bellissima sezione ... dove ci si stava confrontando su tematiche anche "scottanti" con grande civiltà, ... quindi eliminate pure il messaggio .... magari però provate anche a riflettere un po' su queste cose.
Ciaoo.

Link

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 19:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao PS,

Link

Ben

Ciaoo

Link

e tu cosa proporresti?

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 19:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e tu cosa proporresti?

Semplicemente consentire un messaggio di risposta a chi non è d'accordo con quel modo di fare informazione ... e poi chiusdere la discussione.
Ciaoo

Link

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 19:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e tu cosa proporresti?

Semplicemente consentire un messaggio di risposta a chi non è d'accordo con quel modo di fare informazione ... e poi chiusdere la discussione.
Ciaoo

Link

Non mi pare di aver letto opinioni o discussioni sull'argomento linkato.
Se poi ti riferisci al titolo che ho dato alla discussione, come ho già scritto si può semplicemente cancellare tutto, senza alcuna polemica.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 19:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Luciano che tu possa pensare che io applico il regolamento in modo differenziato tra una persona e l'altra. Ma se è questo che pensi non posso che prenderne atto.

Non capisco che necessità ci sia di 'rispondere', ovviamente chiunque abbia letto il messaggio del WWF linkato da PS sapeva che stava leggendo un punto di vista di parte.

Comunque, se desideri inserire qui di seguito un link diverso fallo, io poi provvederò subito a disabilitarlo come è stato fatto con quello di PS... contento tu, purchè la finiamo e ritorniamo a discutere con calma

Ciao, Andrea

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Non mi pare di aver letto opinioni o discussioni sull'argomento linkato ...

Mi ero preparato una lunga e dettagliata risposta, ... ma essendo a conoscenza del regolamento sia generale che particolare di questa sezione che tutti devono conoscere per poter postare ... non l'ho fatto! L'ho però salvato e se i moderatori di sezione mi autorizzano lo posto mooolto volentieri.
Ciaoo.

P.s. se rispondessi alla seconda parte del tuo messaggio ... dovrei farlo in modo un po' polemico ... preferisco evitare

Scusa Andrea ... non avevo visto la tua risposta

Link

Modificato da - Luciano54 in data 31 gennaio 2010 20:09:30
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net