Autore |
Discussione |
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 17:02:54
|
| Tentando di osservare la meiosi con gli apici radicali |
mitosi!!! sono due cose completamente diverse...
nei libri mostrano l'esperimento sempre sulle cellule di cipolla
| ... e quale parte di essa devo osservare? |
ti sei risposto da solo nella prima affermazione: l'apice radicale, ovvero l'estremità di una radice.
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 17:33:20
|
O_O Oddio, scusami, è che stavo riprendendo il mio vecchio libri di biologia sulla quale era spiegata meglio rispetto al mio libro attuale la meiosi e le patologie relative alla trisomia, quindi ho scritto meiosi e ora non posso controllare! :S Piuttosto... XD Quale sono gli apici radicali?
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:21:42
|
nella parte inferiore del bulbo di cipolla crescono radici avventizie e l'estremità di queste radici si chiama apice radicale. Sezionandolo puoi vedere la mitosi perchè in questa zona c'è un tessuto meristematico cioè formato da cellule che continuano a dividersi (=compiere la mitosi) sempre, originando nuove cellule che fanno crescere la radice. |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 14:30:23
|
Non potevo chiedere una spiegazione migliore! ^^ E ora la domanda fatidica ovvero quella che mi preoccupa di più... Il blu di metilene e il blu cobalto di metilene sono la stessa cosa, vero? La scritta "cobalto" è aggiunta solo per indicare la tonalità oppure devo cercare blu di metilene e stop?
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 20:09:18
|
sull'ultima domanda non ti so aiutare mi dispiace. Ma il/la farmacista non sa se c'è differenza tra i due? |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 20:35:41
|
| Messaggio originario di ametista: ...il/la farmacista non sa se c'è differenza tra i due?...
|
Da quando in qua un farmacista sa qualcosa? Non ne conosco uno che sia niente più che un bottegaio!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 21:01:24
|
Purtroppo Volvox ha ragione, è stato già tanto che alla ventesima farmacia io l'abbia trovato su ordinazione! Dovrei provare, ma a dire la verità non so come!
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 23:25:01
|
Compralo on line su ebay. ti costa 18 euro (comprese s.sp.).
E c'è dell'altro.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 13:33:49
|
Eh, non che mi fidi molto di eBay!
Modificato da - Flakyhtf in data 28 gennaio 2010 13:34:04 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 13:55:32
|
Comunque dando un'occhiata su google sembra che siano la stessa cosa. Il blu cobalto è il colore del blu metile.(anche perchè non ho trovato l'esistenza del blu cobalto come sostanza)
Io ho fatto molti acquisti su ebay e sono sempre rimasto contento dei prodotti!
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 16:29:34
|
L'ho comprato oggi, non mi resta che trovare una cipolla e provare! ^^ Spero siano davvero la stessa cosa... e spero di riuscire a farlo! Il vetrino è da buttare poi? :S
Modificato da - Flakyhtf in data 28 gennaio 2010 16:30:22 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:58:53
|
Ed ecco una foto del "farmaco"! :P Può andar bene, sì, vero? (vi prego, ditemi di sì! ) Immagine: 23,27 KB
La composizione dice: 100 ml contengono: Blu di metilene F.U. 1g, Eccipienti:metil-p-idrossibenzoato 0,1 g, acqua depurata q.b. a 100 ml.
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 21:42:46
|
Okay, soluzione acquosa all'1%, il classico.
L'eccipiente è in più non so cosa sia non so se influiscs, provalo e vedi.
Modificato da - sapiens in data 28 gennaio 2010 21:45:02 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:53:17
|
Grazie mille, adesso devo documentarmi meglio sulle modalità di colorazione e poi proverò!
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 14:30:07
|
| Messaggio originario di sapiens:
Comunque dando un'occhiata su google sembra che siano la stessa cosa. Il blu cobalto è il colore del blu metile.(anche perchè non ho trovato l'esistenza del blu cobalto come sostanza)
Io ho fatto molti acquisti su ebay e sono sempre rimasto contento dei prodotti!
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
|
Attenzione perchè il blu metile e il blu di metilene sono due sostanze differenti.
Per il resto concordo sul fatto che il "blu cobalto di metilene" e il "blu di metilene" siano la stessa cosa.
Carlo
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 15:32:09
|
Grazie mille Carlo! ^^ Riguardo alla colorazione?
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 15:44:50
|
| Messaggio originario di Flakyhtf:
Ed ecco una foto del "farmaco"! :P Può andar bene, sì, vero? (vi prego, ditemi di sì! ) Immagine: 23,27 KB
La composizione dice: 100 ml contengono: Blu di metilene F.U. 1g, Eccipienti:metil-p-idrossibenzoato 0,1 g, acqua depurata q.b. a 100 ml.
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
|
è lo stesso boccettino che ho io
Giuseppe |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:00:29
|
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
|
non sono un esperto di microscopia, comunque dovrebbe essere sufficiente la descrizione nel messaggio di enotria in questa discussione
Carlo
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:35:58
|
XD Sì, in effetti io usavo quella discussione, solo che dice "colorare il campione per un quarto d'ora"... ma io non so come!
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:41:52
|
|
leggi un pò questo:
Link
è interessante
ciao
Giuseppe |
|
|
Discussione |
|