Autore |
Discussione |
alessandro falco
Utente Junior
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
21 Messaggi Biologia Marina |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 07:32:58
|
Ciao, come prima cosa complimenti per il risultato, io ti posso rispondere per la vignettatura, che in effetti è molto marcata. Per risolvere il problema o per lo meno migliorarlo, dovresti provare ad agire sullo zoom digitale prima di scattare in modo da allargare il campo di ripresa.
Poi una domanda, hai un oculare standard oppure uno grandangolare?
Perchè il secondo permette di avere un campo inquadrato maggiore e quindi di ridurre la vignettatura.
Facci sapere! Ciao
Davide
Link
|
|
|
alessandro falco
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 00:56:36
|
se agisco con lo zoom diventa tutto nero, non riesco a regolare piu la luminosita ( sempre in manuale parlo ) perche F si alza a 4.5 ...
Vi dico in tutta onesta' che ho imparato a tentativi, quindi non sono sicuro che F stia per fuoco e tante altre cose..
Per quanto riguarda l'oculare è quello fornito con il microscopio quindi dubito sia un grandangolo..
Dove potrei trovarlo e cosa costa?
In alternativa un fish-eye sulla macchinetta ? o un grandangolo?
Su ebay ho trovato questo che mi ha detto il venditore adatto per i miei due strumenti
Link
cosa ne pensate? con questo eviterei la vignettatura?
ti ringrazio davvero tanto diatomea, sempre disponibile
Alessandro Falco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 09:31:28
|
L'adattatore che ti hanno consigliato in effetti è quello che normalmente si utilizza per accoppiare la fotocamera con il microscopio sfruttando uno dei due oculari ed è quindi suggeribile...considera che generalemnte all'interno di questo si alloggia l'oculare perchè in genere questi "aggeggi" non hanno lenti proprie, quindi non saprei esattamente dirti se il problema della vignettatura si risolve al 100%.
Non vale invece il discorso dell'obiettivo sulla macchina fotografica.
In tutti i casi gli oculari si possono trovare usati o nuovi su E-bay, il diametro di innesto è standard per tutti, quindi puoi trovare anche degli ottimi oculari da utilizzare con il tuo micro, la specifica da guardare è appunto che siano a grande campo, generalmente sono siglati con 18/10x di cui il primo numero indica appunto l'angolo di apertura...
Se ha dei dubbi chiedi pure!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 10 novembre 2009 09:33:02 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 13:11:21
|
Ciao. Intervengo in questa discussione perchè proprio da qualche giorno sto "armeggiando" con una compattina. L'obbiettivo della camera va quasi "attaccato" alla lente esterna dell'oculare che deve anche essere di diametro "generoso" (15-20mm) e di focale tra 20 e 30mm (corrispondenti a 10-15x nel caso di oculari da microscopio). In questo modo zummando a 3.3x o 4.6x non si dovrebbe avere vignettatura. Io ne ho provati tanti e riesco sempre ad avere un campo di piena luce. Attualmente sto lavorando con un 30mm di quelli "grossi" (da 50.8mm di diametro per uso astronomico messo sottosopra con la compatta appoggiata sull'innesto dell'oculare e l'oculare appoggiato sul tubo trinoculare...) Conviene iniziare non in manuale ma con modalità automatiche (io ad esempio sto usando la modalità "acquari" non so la tua quali modalità supporta).
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
alessandro falco
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 14:13:29
|
ma perdonatemi, l oculare va messo al posto di quello che ho da 10x oppure va aggiunto nell'adattatore?
Diciamo che se quell'adattatore serve solo per tenere la macchinetta attaccata, potrei evitarlo o sostituire l'acquisto con quegli aggeggi che strozzano il collo del microscopio e su cui si fa scorrere una fotocamera ( presente? )...
Cerchero' questi oculari, se la vignettatura si riduce potro' scattare anche a mano ( visto che il mio microscopio è monoculare )
Per escocat...
io ho provato a scazzare zoomando, ma si alza il fuoco e si vede tutto nero...
Puoi suggerirmi una modalità o un impostazione manuale per scattare?
La acquari non ce l ho ( ed e' un peccato visto che ho 15 vasche )
La macchinetta è sempre attaccata all'oculare perche l obiettivo esce ed è protetto da una bordatura rettangolare che non consente il contatto tra i due..
Alessandro Falco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 15:21:31
|
| Messaggio originario di alessandro falco:
ma perdonatemi, l oculare va messo al posto di quello che ho da 10x oppure va aggiunto nell'adattatore?
Diciamo che se quell'adattatore serve solo per tenere la macchinetta attaccata, potrei evitarlo o sostituire l'acquisto con quegli aggeggi che strozzano il collo del microscopio e su cui si fa scorrere una fotocamera ( presente? )...
Cerchero' questi oculari, se la vignettatura si riduce potro' scattare anche a mano ( visto che il mio microscopio è monoculare )
Per escocat...
io ho provato a scazzare zoomando, ma si alza il fuoco e si vede tutto nero...
Puoi suggerirmi una modalità o un impostazione manuale per scattare?
La acquari non ce l ho ( ed e' un peccato visto che ho 15 vasche )
La macchinetta è sempre attaccata all'oculare perche l obiettivo esce ed è protetto da una bordatura rettangolare che non consente il contatto tra i due..
Alessandro Falco
|
L'oculare viene inserito nell'adattatore che a sua volta prende il posto dell'oculare sul microscopio...in sostanza l'adattatore serve solo come collegamento fisso fra microscopio e macchina fotografica.
Con l'oculare grandangolare in effetti si può anche scattare appoggiando la macchina sull'oculare stesso...poi sono scelte...dipende anche da quanto hai intenzione di fotografare e quale livello qualitativo intendi raggiungere...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 10 novembre 2009 : 18:05:26
|
Traduci:
Ma che specie o phylum di digitale hai? Io qualunque oculare uso, se zummo riesco ad "aprire" il cerchio di luce. E la mia è proprio un CE... una CANON di digitale. Non si trovano facilmente in giro camere che costano di meno. Forse è l'oculare che non va.
Immagine: 84,74 KB
Immagine: 78,82 KB
Immagine: 116,82 KB
Non ho potuto fotografare la digitale perchè come faccio? Mi metto davanti allo specchio? Lo specchio appena mi vede si scassa subito e sono 7 anni di guai anche se è sempre vero il detto CU SI VADDAU SI SABBAU.
La compattina l'appoggio sul cono di plastica che ho incollato all'oculare e scatto tenendola "attaccata" su detto cono. Per ora mi arrangio poi vedremo. Se ottengo buoni risultati farò realizzare qualche diavoleria dal tornitore altrimenti butto tutto e la faccio finita.
Modificato da - escocat in data 10 novembre 2009 18:14:22 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 18:36:28
|
Ciao Francesco,
macchè butti via!!!
guarda qui, questa foto è stata fatta appoggiando l'obiettivo della mia vecchissima (senza offesa) Nikon coolpix 995, qui sopra l'oculare. qui
Non è il massimo, ma nemmano da scartare, porta pazienza e trova la digit giusta.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 20:16:34
|
| Messaggio originario di escocat: butto tutto e la faccio finita.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
nell'eventualità fammi sapere dove che me lo vado a prendere nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 10 novembre 2009 20:17:12 |
|
|
alessandro falco
Utente Junior
Inserito il - 12 novembre 2009 : 12:37:01
|
escocat, la mia è una canon g10... non è un ces-- anzi.. costa pure 500 euro!
potete darmi dei parametri per provare a scattare zoomando?
cosi' provo, a sto punto l adattatore non lo compro... Da quel che mi sembra di capire serve piu he altro per non fare mosso... a me le foto non sembrano mosse, vorrei solo risolvere la vignettatura riducendola al minimo
Alessandro Falco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2009 : 08:27:15
|
escocat, la mia è una canon g10... non è un ces-- anzi.. costa pure 500 euro!
potete darmi dei parametri per provare a scattare zoomando?
cosi' provo, a sto punto l adattatore non lo compro... Da quel che mi sembra di capire serve piu he altro per non fare mosso... a me le foto non sembrano mosse, vorrei solo risolvere la vignettatura riducendola al minimo
Alessandro Falco
|
Il problema della vignettatura è dato sostanzialmente, come già detto, dall'apertura angolare dell'oculare, che non essendo grandangolare tende a ridurre la visibilità che ha invece l'obiettivo della macchina fotografica che invece sarà un medio grandangolo, generalmente un 24 mm... Quindi anche se si potesse zoommare, non basterebbe a risolvere il problema...
Quindi si ritorna al suggerimento iniziale di provare a dotarti di oculari grandangolari con i quali dovresti oltre ad avere una maggior facilità anche nell'osservazione, risolvere almeno al 90% il problema, fatto quello poi si può studiare come risolverlo del tutto.
Comunque per lo zoom...le macchine compatte generalmente hanno un comando che permette di agire in due modi:
Se la macchina è dotata di zoom ottico, ovvere la possibilità di passare grazie allo spostamento della configuarzione delle lenti da un grandangolo (es. 24 mmm) ad un medio tele (es. 70 mm), dovresti provare a vedere su quale lunghezza focale va meglio, anche se dubito che oltre il 50 mm tu possa riuscire a vedere qualche cosa...e questo è forse il tuo problema...
In secondo luogo, oltre a questo, tutte le macchine digitali hanno lo Zoom digitale, ovvero la possibilità a parità di lunghezza focale, di ingrandire l'immagine inquadrata. Ed è proprio questa funzione che devi utilizzare, posizionando la macchina su una focale di 24/50 mm e provando a zoommare in digitale, questo consente di restringere il campo inquadrato verso il centro eliminando cosi la vegnettatura. L'unico dubbio che ho, è che non sono sicuro se questa funzione sia presente nelle macchine con zoom ottico...
Ma nel tuo caso la vignettatura è comunque troppo accentuata e anche in quel modo te la ritroveresti, anche se solo in minima parte... e poi avresti un'immagine troppo ingrandita, con il rischio di non riuscire poi a visualizzare in modo corretto il soggetto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, comunque non esitare a chiedere!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
alessandro falco
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2009 : 04:56:24
|
Purtroppo poco ne so di microscopia e ancora meno di fotografia.. .. quindi approfittero' un po della tua disponibilità
in pratica non c'ho capito niente..
se solo qualcuno conoscesse la mia macchinetta potrebbe spiegarmi meglio i limiti circa quello a cui ti riferivi...
diciamo che in manuale dovro' fare delle prove agendo solo sullo zoom giusto?
ripeto pero' che ( se ricordo bene ) zoomando le foto rimangono nere anche a +2 di luminosita'... devo fare sicuramente altre prove, ma mi era sembrato un limite non risolvibile ( la vignettatura e la messa a fuoco in zoom )...
ho comunque capito che l adattatore non c entra, e che un oculare grandangolare diminuirebbe la vignettatura anche senza zoom.
Potete consigliarmi ( o linkarmi diretamente ) un oculare decente con tali caratteristiche?
sara' sempre un 10x immagino?
Alessandro Falco |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2009 : 16:19:40
|
Caro Alessandro, dalla tua foto la vignettatura è troppo evidente e questo vuol dire che innanzi tutto c'è un problema ottico ed è con lo zoom ottico che devi iniziare a lavorare. Per quanto grande o piccolo sia il diametro della lente esterna dell'oculare che usi, se lavori ad F/2.8 non potrai mai evitare la vignettatura. Devi agire sullo zoom ottico fino penso ad un valore di apertura della tua camera di F/6-8 (indicato nel tuo display come zoom 3.3 o 4.6). Certo che se l'oculare ha una lente esterna di 5mm siamo nei guai, per pochi euro vendono oculari per uso astronomico da 20mm con un campo di 70° ed una lente frontale di ben 26mm che è quello che uso io e che ti ho già mostrato. Se zummando il cerchio si apre ma non vedi niente allora ci sono problemi di settaggio e devi trovare la giusta modalità di ripresa (esposizione, velocità ISO, saturazione ecc.) Prova e riprova ci sono riuscito io puoi farcela anche tu.
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:18:29
|
Purtroppo poco ne so di microscopia e ancora meno di fotografia.. .. quindi approfittero' un po della tua disponibilità
Potete consigliarmi ( o linkarmi diretamente ) un oculare decente con tali caratteristiche?
sara' sempre un 10x immagino?
Alessandro Falco
|
prova a vedere qui:
Link
In fondo trovi anche il numero di telefono, cosi puoi anche parlare direttamente con loro...
Per quanto riguarda la macchina, procedi come segue:
Inquadra la stanza dove ti trovi come se dovessi fotografarla e agisci sullo zoom in modo che l'immagine inquadrata sia la più ampia possibile.
In questa posizione sei in Grandangolare e il comando che stai utilizzando è quello che controlla lo Zoom ottico.
In questa condizione prova a scattare una foto al micro e possibilmente poi postala...
Fatto questo, sempre inquadrando la stanza, agisci sul pulsante in modo che il punto inquadrato si avvicini più o meno a metà fra la minima di prima e il massimo che puoi raggiungere.
In questa condizione stai in pratica agendo sullo zoom andando verso la posizione medio-tele
Prova ora a scattare una foto al micro...
se in quest'ultima condizione non vedi niente neanche nel monitor della macchina è perchè il campo inquadrato è fuori dalla portata di messa a fuoco della macchina e quindi la posizione migliore sarà la precedente.
Inutile dire che in questa ultima condizione, è molto importante l'allineamento dell'oculare con il centro dell'obiettivo della macchina...
Fammi sapere e se possibile posta i risultati, cosi almeno ci capiamo meglio!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 15 novembre 2009 19:34:02 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 23:17:45
|
| Messaggio originario di escocat: Immagine: 116,82 KB
|
Scusa, cos'è quella rivista sul videoregistratore?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
alessandro falco
Utente Junior
Inserito il - 18 novembre 2009 : 19:41:03
|
ragazzi ma un fish eye ridurrebbe la vignettatura?
Alessandro Falco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:42:23
|
Alessandro... credo che di informazioni e spiegazioni te ne siano state date a sufficienza...la tua ultima domanda mi risulta abbastanza "strana", anche perchè non è pertinente...inoltre tanto per rispondere, è risaputo che gli obiettivi Fish-Eye sono notoriamente soggetti a vignettatura proprio per la loro conformazione, quindi se stai scherzando...ok! ...altrimenti evita per favore domande forvianti!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2009 : 10:02:20
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di escocat: Immagine: 116,82 KB
|
Scusa, cos'è quella rivista sul videoregistratore?
|
Credevi fosse PlayBoy? Che ti pare che sono come te che appena vedi un post di provenienza "femminile" fai subito il Don Ninniri?
Maniaco sessuale!!!
Quella è una rivista di mio figlio, Play Generation! Parla di playstation. I giornali "per adulti" non li lascio certo in giro.
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2009 : 10:17:31
|
| ragazzi ma un fish eye ridurrebbe la vignettatura?
|
No il fish eye è il contrario di quello che ti serve! Si usa per avere il maggiore campo possibile in particolari foto artistiche. A te serve restringere il campo fino a farlo coincidere con quello dell'oculare. Fai quello che ti dice Diatomea e postaci i risultati.
|
|
alessandro falco
Utente Junior
Inserito il - 26 dicembre 2009 : 00:57:21
|
Ne approfitto per farvi gli auguri di buon natale... Volevo pero' chiedervi principalmente le parole chiavi per trovare l'obiettivo grandangolare a cui vi riferite..
Ho trovato qualcosa, ma è per telescopio..
se qualcuno mi riuscisse a linkare qualcosa di buono per il mio microscopio su ebay mi farebbe un gran piacere ( sia adattatore che oculare ).
Il principale dubbio è se l'oculare devo prenderlo da 10x o anche da 25x tipo questo:
Link
tralaltro questo venditore ha anche alcuni adattatori per canon, forse uno di quelli andra' bene per la mia g10..
ciao e grazie!
auguri di nuovo
Alessandro Falco |
|
|
Discussione |
|