testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 MISSIONE COMPIUTA !! - MICROSCOPIO ACQUISTATO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

poros
Utente Junior

Città: firenze

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:42:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente dopo tanto riflettere su cosa effettivamente comprare, e grazie ai consigli che tanti di voi (che ringrazio di tutto cuore) mi hanno dato nell'altro post, da me aperto alcuni giorni fa e cioè "Aiuto su acquisto microscopio binoculare", mi è arrivato a casa il tanto desiderato miscoscopio.

Pensa e ripensa ho poi abbandonato l'idea di prendere un microscopio economico cinese, tutti voi più o meno infatti mi avevate sconsigliato di fare una scelta simile ( a parte i Motic ).

Complice la tredicesima, un aiuto economico che ho avuto, ed il prezzo - secondo me - veramente ottimo che mi hanno fatto, ho acquistato uno "Zeiss Primo Star" con questa dotazione:

- tubo trinoculare
- contrasto di fase sul 40X con slitta
- oculare 10X - campo 20mm
- 4 obiettivi Plan acromatici 4X - 10X - 40XPH - 100X Olio - correzione all'infinito
- illumininaz. 30 W alogena regolabile
- sistema Full Koehler
- filtri, cover ecc.

L'ho subito provato e la sensazione è sata quella di avere uno strumento molto solido tra le mani, con i movimenti per la messa a fuoco fine e del tavolo traslatore veramente dolci e precisissimi, l'illuminazione è sovrabbondante.

Non ho avuto troppe difficoltà, nonostante l'inesperienza, a regolare diaframmi e condensatore secondo le istruzioni per il metodo Koehler, e la vista con il 4X e 10X è veramente splendida ampia e piana, perfettamente a fuoco anche ai bordi.

Ho però dei dubbi sull'obiettivo da 40X con contrasto di fase, avevo scelto questo microscopio proprio per il contrasto di fase (di questa tecnica facendo ricerche avevo letto un gran bene), ma in effetti guardando con questo obiettivo, con la slitta con l'anello di contrasto inserita, mi sembra che ci sia qualcosa che non va....,
sono in effetti un pò deluso ma forse è colpa mia.

Il micoscopio mi è stato fornito senza l'oculare telescopio per l'aggiustamento dell'anello di fase (questo oculare, mi dicono, non è compreso nella fornitura ma è un optional - carissimo ) il fornitore mi dice però di avere lui stesso provveduto ad allineare l'anello con le apposite viti di regolazione; dato che l'obiettivo da 40X è sempre lo stesso non ci sarà più bisogno di toccare tale regolazione.

Se osservo però l'unico vetrino preparato (con copriogetto) che ho per il momento a disposizione (striscio di sangue colorato), la visione non mi dà come detto troppa soddisfazione, mi sembra in particolare che non ci sia più un piano ben preciso di messa a fuoco: più precisamente mi sembra di non raggiungere mai un punto di messa a fuoco soddisfaciente, mi allontano e avvicino senza posa con la regolazione fine del fuoco, apro e chiudo la levetta del contrasto del condensatore ma appunto non raggiungo mai una vista per i miei occhi appagante.

Non sò se la colpa è del tipo di campione che osservo, o dell'anello che, magari al contrario di quanto mi dicono, è mal regolato, o dei miei occhi (ho gia regolato gli oculari per la differenza diottrica).
Secondo voi sarebbe necessario acquistare anche l'oculare di puntamento per essere sicuro?
E magari se fosse necessario, si può acquistarne un tipo non Zeiss meno costoso? (ho visto il Motic che ha un prezzo accessibile)

Esiste un modo empirico di rendersi conto del corretto allineamento dell'anello?

Ancora una cortesia, dato la mia inesperienza :
- prima di provare l'obiettivo da 100X Oil vorrei sapere come porre al meglio la goccia d'olio sul vertino copri campione;
- quanto olio va messo in relazione dell'estensione dell'oggetto da osservare (più precisamente, se si sposta p.es. di un centimetro dallla parte osservata inizialmente, cosa succede all'olio: si spalma sul coprioggetto e quindi va reintegrato?)
- e soprattutto come e se pulire/asciugare l'obiettivo dall'olio stesso dopo l'ossevazione.

Ringrazio davvero chi avrà la pazienza di darmi questi (non pochi) chiarimenti.

Vic

Modificato da - poros in Data 10 gennaio 2010 14:45:14

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo colpo!!
Per iniziare hai scelto uno strumento di tutto rispetto.
Anche nella mia indagine di mercato precedente all'acquisto ho tenuto conto di molti di quegli aspetti che tu hai seguito, fermo restando di essermi fermato ad un microscopio meno "dotato" del tuo (l'olandese Euromex), ma che mi sta comunque dando ottime soddisfazioni.
Nel tuo caso invece dovresti già ottenere risultati eccellenti.
Comincia a postare fotomicrografie.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Bell'oggettino, come direbbero i Pisani!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per lo strumento, non dovresti avere delusioni, ma dovrai prenderci la mano.

Solo due parole sul contrasto di fase.
Non è facile usarlo e, sopratutto, non tutte le preparazioni sono adatte al CdF.
Certamente avrai dei problemi nella messa a fuoco, il bordo luminoso che si alza e si abbassa crea confusione almeno all'inizio, quando non si riesce mai a capire quando si è a fuoco.
Però ti conviene farci la mano,in quanto vi sono vetrini in cui solo con il CdF riesci a vedere qualche cosa.
Tanto per consolarti, la prova più semplice è visualizzare le cellule della tua mucosa boccale: con il CdF le vedi benissimo, anche con il loro bel nucleo, senza CdF non vedi quasi nulla.

Per il telescopietto per l'allineamento puoi prenderne uno usato (sui 30 Euro) oppure trovare una lente con la giusta lunghezza focale (provane diverse) oppure ancora un pezzo di plastica nera con un forellino. Il diaframma così piccolo ti fa vedere a fuoco gli anelli di fase, solo che piccoli sono e piccoli restano, ma almeno vedi se sono allineati !

Cordiali saluti e buon divertimento

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 18:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo poros (ho quasi invidia)

Per il contrasto di fase ricorda di alzare il condensatore fin sotto al vetrino. (dovrebbero esserci le vitine di fine corsa da regolare per impedirti di rompere il vetrino in caso di troppa elevazione) (OCCHIO)

Il sangue non è molto indicato.

Come dice enotria le cellule della mucosa sono l'ideale. (specialmente perchè col campo chiaro non vedi quasi nulla.)

Ciao

Ah dimenticavo, aspetto le tue foto del contrasto di fase per confrontarle con le mie(magari va meglio il tuo) come? non hai di che fare le foto? e cosa aspetti a procurartelo?
Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 10 gennaio 2010 19:52:48

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'ottima scelta. Questo è uno dei 2 candidati che ho progettato di prendere prossimamente. Perchè? Perchè è moderno, perchè è Zeiss! L'altro candidato è il CX 41 Olympus, solo che gli obbiettivi "sofisticati" Olympus costano una enormità. A proposito di prezzi, potresti chiedere al tuo fornitore quanto costa il C-Apochromat 63/1,2 W Corr W0.8x1/36" water immersion e se è otticamente compatibile col Primo Star? Grazie.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complmenti anche da parte mia per l'acquisto grandioso....
si potrebbe vedere una fotina dell'oggetto?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia, io sono di parte, in quanto anche io ho optato a suo tempo per la Zeiss, anche se il mio è più vecchiotto e con tubo 160...

Attendiamo a questo punto le tue foto...

Ciao

Davide

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 13:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco al coro di complienti. Come primo strumento direi niente male.

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti gli amici hanno apprezzato con il loro intervento l'acquisto del Primo Star.

Sante parole quelle di Enotria:

Non è facile usarlo e, sopratutto, non tutte le preparazioni sono adatte al CdF.
Certamente avrai dei problemi nella messa a fuoco, il bordo luminoso che si alza e si abbassa crea confusione almeno all'inizio, quando non si riesce mai a capire quando si è a fuoco.
Però ti conviene farci la mano

... ci stò provando, grazie dell'incoraggiamento, ci vorrà tempo ma non dispero.

si potrebbe vedere una fotina dell'oggetto?

ecco qualche immagine:

Immagine:
275,45 KB

Immagine:
280,75 KB

Immagine:
294,33 KB

Immagine:
201,98 KB

A Escocat:
..... chiedere al tuo fornitore quanto costa il C-Apochromat 63/1,2 W Corr W0.8x1/36" water immersion e se è otticamente compatibile col Primo Star? Grazie.

contattato ma rientra giovedì, ti farò sapere (ma non penso tratti materiale sfuso).

Per quanto riguarda il postare foto, penso, mi ci vorrà un pò di tempo, devo risolvere il solito problema del raccordo; lo Zeiss originale, cioè questo:

Link

a parte il costo startosferico (non è un errore grammaticale visto che è per il Primo Star), sembra funzioni solo con le compatte, ma io vorrei lavorare con reflex , ergo devo studiare un pò....... e poi devo trovare il materiale da fotografare ,
mi sembrate un pò troppo ottimisti riguardo alle mie capacità

A FOX che mi ha inviato un cordiale messaggio di benvenuto (del quale ringrazio) chiedo di attivarmi la possibilità di rispondere ai messaggi privati (non sò se si può richiedere tramite questo post- ci provo comunque).

Salti a tutti.
VIC

PS: AIUTO!! ma come si usa l'olio da obiettivi? Mi urge una trattazione...

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo dire

SALUTI A TUTTI
(mica volevo che vi strapazzaste!)

Vic

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè magari per le foto ci farai sudare e allungare il collo ma almeno ci hai guardato dentro? Dicci cosa si vede!

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per usare l'olio è molto semplice.

Una volta messo il vetrino con coprivetrino in posizione Hai due possibilità

1)Se hai in posizione il 40x giri il portaobiettivi per passare al 100x però a metà strada ti fermi così hai lo spazio per mettero l'olio. una volta messo l'olio completi il giro immergendo il 100x nell'olio.(in questo modo lo hai praticamente già a fuoco)

2)abbassi il piano portaoggetti , metti l'olio, innesti il 100x, alzi il piano fino a che l'obiettivo si immerge.

La quantità di olio da mettere è minima, diciamo una goccia o meno. Quando muovi il vetrino l'olio seguirà l'obiettivo.

Ciao

potresti comperare una ccd per microscopio (tipo quella di diatomea)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 11 gennaio 2010 23:04:54

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 00:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapiens:

Per usare l'olio è molto semplice.

Una volta messo il vetrino con coprivetrino in posizione Hai due possibilità

2)abbassi il piano portaoggetti , metti l'olio, innesti il 100x, alzi il piano fino a che l'obiettivo si immerge.

La quantità di olio da mettere è minima, diciamo una goccia o meno. Quando muovi il vetrino l'olio seguirà l'obiettivo.

Occhio all'olio è una brutta bestia, se non si pulisce subito l'obiettivo, una volta seccato sarà molto difficile toglierlo e ciò vuol dire obiettivo rovinato per sempre!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 12:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

grazie a Sapiens e Fox per i cosigli per l'uso dell'olio.

inoltre Sapiens mi dice :

Per il contrasto di fase ricorda di alzare il condensatore fin sotto al vetrino....

fatto, in effetti migliora di un pelino.

ma almeno ci hai guardato dentro? Dicci cosa si vede!

Escocat che ti devo dire, con il solo vetrino preparato e soprattutto con la goccia di acqua stagnante che ho messo sotto mi si è aperto un mondo:
la visione è celestiale, davvero riposante, luminosa e contrastata, il campo è enorme (ora forse esagero) e la distanza occhio/oculare molto ampia.... e mi stò abituando al contrasto di fase.

Io ero abituato ad osservare con uno stereo Olympus a luce incidente da mineralogia, al massimo a 100X, ma il paragone non è possibile farlo dato la differenza tipologica, magari lo Zeiss è più riposante per l'occhio

Appena mi arrivano coprivetrini adatti (qui a Firenze non sono stato capace di trovarne uno in vendita) passerò al 100X con olio

Ciao
Vic

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 13:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho capito una cosa: gli obbiettivi per fase cosa hanno di diverso da quelli brightfield e darkfield? Si può comprare un solo obbiettivo per fase e usarlo anche in campo chiaro e scuro con soddisfazione oppure ci vuole un obbiettivo per il CdF e uno per il resto? Cosa succede se osservo in campo chiaro con l'obbiettivo per fase? Cosa succede se osservo in fase con un normale obbiettivo brightfield? La domanda sembra idiota (infatti altrimenti non si spiegherebbe perchè vendono obbiettivi indicati "per fase") ma vorrei sapere se questi vanno bene anche nelle osservazioni "normali" e cosa hanno di speciale a livello di progetto e composizione. I buoni obbiettivi sono molto costosi e se uno può risparmiare acquistando solo, per es., un 40x Phase anzichè due (uno per fase e uno brightfield) è cosa buona. Lo stesso dicasi per un 20x e per un 100x... si risparmierebbe moltissimo. Lo chiedo a voi e non ad un fornitore perchè questi ha tutto l'interesse per vendere e mi direbbe "con l'obbiettivo Phase in campo chiaro e campo scuro non vedi un tubo!".
Dài che mi compro il Primostar! Lo voglio lo voglio lo voglio!

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 18:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo io ma questa è solo la mia esperienza.

I cf sono diversi dagli obiettivi normali in quanto hanno all'interno un anello chiaro su fondo scuro dove può passare la luce e corrisponde all'anello di fase presente nel condensatore di fase appropriato.

non ti spiego come funziona il cf perchè non l'ho capito.(vai sul sito di funsci che lo spiega, se lo capisci)

Quindi ci vuole l'obiettivo ed anche il condensatore di fase per il contrasto di fase. Ogni obiettivo ha il suo anello quindi per ogni obiettivo nel condensatore si deve scegliere l'anello appropriato.

Tuttavia l'obiettivo di fase si può utilizzare anche in campo chiaro. ma tu che sei intelligente capisci subito che un'obiettivo che all'interno ha solo un anello di luce rispetto ad un'obiettivo completo sicuramente non può andare meglio e sicuramente andrà meno bene.

Quando ho comperato il mio micro ho chiesto se c'era differenza. Mi hanno detto che c'è una trascurabile perdita di definiszione e luminosità. Io ho preso il contrasto di fase perchè mi interessava ma ero pronto a comperare ,nel caso non fossero andati bene nel chiaro, successivamente anche gli obiettivi normali.

Fatta la prova, all'inizio, non avendo un'obiettivo chiaro da fare il confronto, sembrava che i cf andassero abbastanza bene anche nel chiaro (tuttavia c'era qualcosa che non mi soddisfaceva). Poi ho comperato un'obiettivo normale (il 100x più scadente che ho trovato su ebay 10euro negli usa) e quando è arrivato mi sono reso conto che la differenza c'è e non è trascurabile. poi ho comperato da diato gli altri e poi altri ancora e su tutti gli ingrandimenti ho notato una notevole differenza nella definizione, meno nella luminosità.

Quindi secondo me il cf non vale abbastanza sul chiaro (se non ti accontenti).

se osservi con un obiettivo chiaro ed il condensatore cf con certe combinazioni ottieni un ottimo campo oscuro in altre ombreggiamenti vari (che potrebbero anche piacerti)

Ma noi vogliamo il massino no?

Ciao

Ora aspetteremo l'esperienza di poros che ci dirà se sul suo c'è la differenza che ho notato sul mio.(sai com'è, il suo è uno zeiss non .......un'optika)

Link

Modificato da - sapiens in data 12 gennaio 2010 18:19:29

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 11:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

a proposito del contrasto di fase confermo tutto quanto ha detto SAPIENS ma con queste distinzioni:

- il mio obiettivo da 40X per contrasto di fase ha il famoso anello (la parte completamente trasparente al passaggio della luce) ricavato, così mi sembra, dalla smerigliatura di una qualche lente o vetro interno all'obiettivo stesso.
In pratica il campo dell'obiettivo, non interessato all'anello, è solo parzialmente opaco non totalmente opaco (ora qualcuno più esperto mi dirà che gli obiettivi in CF sono tutti così e che non ho capito un tubo...) come mi sembra dica qui Sapiens:

cf sono diversi dagli obiettivi normali in quanto hanno all'interno un anello chiaro su fondo scuro..

e qui
un'obiettivo che all'interno ha solo un anello di luce rispetto ad un'obiettivo completo ....

Per finire mi sembra che la visione con questo obiettivo - in campo chiaro - non sia poi malaccio (smanettando un pò tra condensatori e diaframmi).
Ma fino a che non avrò un corripondente 40X normale la mia è solo una supposizione.

Cio
Vic

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non starti troppo a preoccupare di come è fatto l'anello del tuo obiettivo, almeno per ora.
Tra l'altro non sappiamo neppure se è un contrasto di fase positivo o negativo.

Generalmente l'anello di fase da sempre una leggero aumento delle riflessioni interne diminuendo leggermente il contrasto e la risoluzione, ma per ora non credo sia il tuo problema più urgente.

Vedi invece di procurarti il vetrino di test, oltre tutto il negozio è a Pistoia, piuttosto vicino. Vedrai che usandolo, in un pomeriggio, riuscirai a capire come regolare al meglio il tuo microscopio e come sfruttare le varie tecniche di contrasto.

Dalle tue foto vedo che il microscopio è predisposto per il montaggio di una reflex con il metodo della ripresa diretta.
Comincia allora a pensare a cosa userai per fotografare, anche perchè qui cominciamo ad essere impazienti di vedere le tue immagini.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Tra l'altro non sappiamo neppure se è un contrasto di fase positivo o negativo

penso sia positivo dato che il campo è chiaro, ma hai ragione la cosa ha poca rilevanza almeno al mio misero livello.

Per quanto riguarda il vetrino di Kemp purtroppo a Pistoia è esaurito , si può trovare in altri posti?

Per le foto ci sarà da aspettare, sia per il poco tempo che ho, sia perchè ancora non ho il raccordo per la reflex.

Vic

Aphyllo
Moderatore

Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il contrasto di fase ricorda di alzare il condensatore fin sotto al vetrino.

Perchè?

Marco F.
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net