Autore |
Discussione |
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:13:38
|
cinciarella meraviglia! forse un pò più scuro il verde e nervature più sottili, ma ombre perfette sia proprie che riportate,danno un senso del volume perfetto! bravo aldo, anche la tua foglia andrebbe scurita un pelo e le nervature leggermente ridotte. salvatore non ti devi nascondere per niente! la tua foglia è bellissima! vado a vendere i pop corn per strada e ti lascio il posto! bravissimo! colori perfetti ricerca del dettaglio ombre tutto ok! |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:23:35
|
| Messaggio originario di rob:
| Messaggio originario di Alessandro:
Posso dire bravi a tutti, i miei occhi vedono realizzazioni perfette di cui non sarei mai, ribadisco mai, ribadisco per la terza volta mai riuscito solo ad avvicinarmi. Gioisco per Voi
Alessandro PD
|
so di non esser la persona più adatta per dirlo , ma secondo me dovresti provare... Sai, cercando di riprodurre fedelmente le venature della foglia d'edera, son rimasta estasiata e stupita dalla loro regolarità e bellezza... insomma, queste lezioni di disegno mi stanno insegnando ad osservare ancora meglio quello apprezzo! e credo di non sbagliarmi nel supporre che valga anche per tutti voi! robi ps ma prof...come si fa a disegnar come te? (più guardo quei quaderni di campo che hai postato più rimango senza parole!)
|
sono queste le parole che mi hanno commosso, caro alessandro dai retta a rob, ha ragione! ho visto capolavori uscire da mani che non conoscevano matite e pennelli, non sei obbligato ma se vuoi saremo con te per condividere questa nuova bellissima esperienza. rob ha capito! riesce a vedere con occhi diversi, entra nella foglia e scopre un mondo fantastico, la considera e quando se ne sarà impossessata la realizzerà in modo divino! |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:34:05
|
brava sarah: i colori sono finalmente giusti,la tonalità è ancora un po chiara ma puoi sempre scurirla un pò. una domandona la tua! l'unico difetto di questo corso e non essere li con voi(pensate che bello) a guidare le vostre preziose mani sulla carta, e a mostrarvi dal vivo come stendere i colori! ci provo dal mondo virtuale ma non è facile: dunque: quando costruite il colore ricordatevi che sono acquerelli non tempere e devono essere quindi diluiti con acqua nelle vaschette che abbiamo davanti. per stendere il colore in modo uniforme utilizzate non il pennello più piccolo ma il numero 4 o il 6. acchiappato il colore nella vaschetta cominciate a stenderlo dall'alto scivolando verso il basso PORTANDOLO A SPASSO SENZA MAI e DICO MAI TORNARE INDIETRO. in questo modo la stesura risulterà omogenea e non si vedranno puntini o linne di giunzione tra una pennellata e l'altra! vi adoro meravigliosi alunni |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:38:46
|
| Messaggio originario di LORENZO:
mi ricompongo,mi vesto da prof e vi rispondo. per daniela: per fortuna che l'hai disegnato sotto effetto dell'alccol! se non bevi amarone cosa mi disegni:la gioconda! sei bravissima volpenera! colori, tonalità,ombre tutto ok! complimenti per la scelta del vino! annata?
|
...grazie Prof...Annata 2000....a qualcosa è servito il corso di sommelier.:-)))))
riprendendo il disegno, le ombre non mi soddisfano molto... Salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:46:13
|
ciao daniela ho riguardato le ombre: la luce viene da sinistra e colpisce illuminandolo il gambo della foglia che è CHIARO a sinistra e SCURO a destra, nel tuo disegno si vede una linea scura anche a sinistra che andrebbe tolta, e si potrebbe scurire ulteriormente sulla destra. le ombre riportate variano a secondi della luce ma direi che rendono abbastanza. mi sa che maggio vengo gìù con la scorta di ottime barbere d'asti come ossigeno naturale per noi naturalisti bevoni! |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:54:46
|
| Messaggio originario di bruno:
Oggi proprio non so che cosa fare, ho fuori i pennelli e così ecco un'altra foglia. Certo che è difficile centrare il colore. Quel melefico, asciutto fa un altro effetto. Comunque ecco il risultato
Foglia:
Bruno
|
bravo bruno e arguta osservazione! quando prepariamo il colore e lo proviamo sulla carta il colore è ancora bagnato SEMBRA più scuro di quello che non è. asciugandosi tenderà a SCHIARIRE
|
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:55:52
|
ciao daniela ho riguardato le ombre: la luce viene da sinistra e colpisce illuminandolo il gambo della foglia che è CHIARO a sinistra e SCURO a destra, nel tuo disegno si vede una linea scura anche a sinistra che andrebbe tolta, e si potrebbe scurire ulteriormente sulla destra. le ombre riportate variano a secondi della luce ma direi che rendono abbastanza. mi sa che maggio vengo gìù con la scorta di ottime barbere d'asti come ossigeno naturale per noi naturalisti bevoni!
|
bene Lorenzo, infatti c'era qualcosa che non andava, grazie.. naturalisti + beoni = chi ci tiene più?!?!?!?!?!
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 11:43:55
|
hai ragione daniela! l'incontro di maggio sarà bellissimo,ma sicuramente DEVASTANTE dal punto di vista alcolico! se poi viene giù bruno sono dolori! un salutone lorenzo |
|
|
rob
Utente Junior
Città: arcisate
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 12:45:53
|
| Messaggio originario di rob:
| Messaggio originario di Alessandro:
Posso dire bravi a tutti, i miei occhi vedono realizzazioni perfette di cui non sarei mai, ribadisco mai, ribadisco per la terza volta mai riuscito solo ad avvicinarmi. Gioisco per Voi
Alessandro PD
|
so di non esser la persona più adatta per dirlo , ma secondo me dovresti provare... Sai, cercando di riprodurre fedelmente le venature della foglia d'edera, son rimasta estasiata e stupita dalla loro regolarità e bellezza... insomma, queste lezioni di disegno mi stanno insegnando ad osservare ancora meglio quello apprezzo! e credo di non sbagliarmi nel supporre che valga anche per tutti voi! robi ps ma prof...come si fa a disegnar come te? (più guardo quei quaderni di campo che hai postato più rimango senza parole!)
|
sono queste le parole che mi hanno commosso, caro alessandro dai retta a rob, ha ragione! ho visto capolavori uscire da mani che non conoscevano matite e pennelli, non sei obbligato ma se vuoi saremo con te per condividere questa nuova bellissima esperienza. rob ha capito! riesce a vedere con occhi diversi, entra nella foglia e scopre un mondo fantastico, la considera e quando se ne sarà impossessata la realizzerà in modo divino!
|
grazie per la fiducia prof e soprattutto per gli stimoli che mi e ci dai...ad ogni parola che scrivi! |
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.
Città: Roma
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 14:57:22
|
un saluto a tutti.... scusa prof ma quando compongo il colore ne faccio sempre quel pò di meno che servirebbe e così mi tocca ricominciare e il colore che viene fuori non è mai uguale...c'è un trucco? nelle mie vaschette... che sono di plastica.... il colore una volta posato si ritira con la conseguenza che o ce n'è troppo poco (il 99,9% delle volte) o ce n'è troppo..... ciaooo e grazie per la pazienza cla
ps: a tradimento posto una serie di immagini 2 di aldo e nicole al lavoro (ah ah ah tutti e due in pigiama..tanto per vendicarmi della foto-balena) 1 della scrivania dell'artista di casa 1 della galleria privata dell'artista di casa...tra disegni copiati e altri originali.... ariciao
Immagine: 261,6 KB Immagine: 212,63 KB
Immagine: 183,78 KB Immagine: 250,6 KB |
Modificato da - cinciarella in data 06 marzo 2006 15:02:33 |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 15:22:46
|
Ah Ah Ah!!!
Complimenti all'artista!!!
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 18:59:19
|
Ih Ih Ih.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:05:07
|
grande cincia! aldo col pigiamone talebano è uno spettacolo! per il colore: hai sollevato uno dei problemi principali, visto che spesso i colori naturali sono colori costruiti mischiandone diversi tra loro, bisogna ricordarsi di prepararne molto , in modo da non rimanere all'asciutto a metà dell'opera. col tempo diventa un'abitudine. un salutone all'allegra compagnia, non vedo l'ora di conoscere la peste:nicole! |
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:57:48
|
aldo cincia e compagnia! siete una forzaaaaaaa salutoni Daniela
|
|
Carmen
Utente nuovo
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 21:27:44
|
Ecco qui! Ho finito anch'io. Aspetto con ansia il commento del prof. Complimenti a tutti per i bei lavori, mi sembra che si vedano già dei miglioramenti e che ci sarà un trasferimento in massa nei banchi davanti. Ciao Carmen Immagine: 111,32 KB |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2006 : 21:53:59
|
Professò, ma voi avete capito? Ha preso anche la stessa foglia! Ma allora questa è una sfida, un'onta che va lavata con l'acquerello! Giudicate voi.
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 21:55:18
|
la perdi savvatore!!!
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2006 : 22:24:06
|
Grazie, Aldù, quando puoi dare una mano sei sempre pronto!
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 22:32:28
|
tesoro!!!!
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2006 : 09:28:32
|
| Messaggio originario di Istrice:
la perdi savvatore!!!
|
caro savvatò, duole dirtelo ma ha perfettamente ragione aldo! la perdi di brutto brutto brutto! cara carmen cosa ti devo dire: brava brava brava! per quanto riguarda il problema lavagna: visto che la dietro ci si diverte un mondo, propongo di spostare i bravi e buoni dietro, e i cattivi e scarponi del pennello davanti. |
|
|
Discussione |
|