testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Come iniziare...??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 16:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be i video non sono una cosa cattiva, potrebbe sempre servire come potrei anche farne a meno alla fin fine, per il resto basta che sia una buona macchina.
Da quello che ho capito li vendevi quindi conosci le macchine un tuo parere ? quale mi consigli ?

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Certe persone mi hanno detto che la 500D o la nikon D5000 in confronto alla 450D non sono tanto migliori, in più hanno il video.
Ma come macchina secondo voi è meglio Canon o Nikon ??

guarda, è universalmente riconosciuto da tutti quelli che le hanno testate, riviste, siti, portali, fotografi etc etc, che a parità di condizioni di luce e settaggi la nikon d5000 ha una migliore resa ad alti iso (da 1600 in su), ed è più conservativa sulle alte luci, che le canon tenfdono leggermente a bruciare....

però, come ti è stato detto, la vera differenza la fa l'ottica......

considera che la nikon d5000 però non ha il motore di messa a fuoco nel corpo macchina, quindi con obiettivi privi di motore autofocus sei costretto ad usare la messa a fuoco in manuale.....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 23:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se una fotocamera uscita _appena_ 2 anni fa è già "un bel po' datata" chissà come andrebbe definita la Sigma SD10 con cui fotografo io, per non parlare poi della Nikon F80 che saltuariamente uso ancora

Io mi diverto ancora con una Super Ikonta a soffietto degli anni '50, ma non c'entra molto con l'argomento di cui si sta parlando, cioè dell'acquisto di un corpo nuovo, e comprare un corpo digitale uscito due anni fa vuol dire vederlo svanire nel nulla tra breve, e quindi svalutarsi immediatamente dopo. Meglio tenerlo presente, non credi, anche se poi fotografi con il foro stenopeico?

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 08:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
Io mi diverto ancora con una Super Ikonta a soffietto degli anni '50, ma non c'entra molto con l'argomento di cui si sta parlando, cioè dell'acquisto di un corpo nuovo, e comprare un corpo digitale uscito due anni fa vuol dire vederlo svanire nel nulla tra breve, e quindi svalutarsi immediatamente dopo. Meglio tenerlo presente, non credi, anche se poi fotografi con il foro stenopeico?

mah, credo che un ragionamento simile fosse più valido ai "vecchi tempi" della pellicola quando l'avvicendamento era meno frenetico. Adesso vale giusto se pensi di rivendere la tua macchina nel giro di uno, massimo massimo due anni (cosa che credo pochi fanno). Se invecela tieni anche solo 4 o 5 anni, non cambierà nulla se al momento dell'acquisto era l'ultimo o il penultimo modello, saranno entrambe terribilmente "obsolete" e varranno quasi zero. Ovviamente se da un modello all'altro ci sono dei cambiamenti sostanziali (mi pare tu accennavi al mirino) il discorso cambia.

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

Messaggio originario di steve93:

Certe persone mi hanno detto che la 500D o la nikon D5000 in confronto alla 450D non sono tanto migliori, in più hanno il video.
Ma come macchina secondo voi è meglio Canon o Nikon ??

guarda, è universalmente riconosciuto da tutti quelli che le hanno testate, riviste, siti, portali, fotografi etc etc, che a parità di condizioni di luce e settaggi la nikon d5000 ha una migliore resa ad alti iso (da 1600 in su), ed è più conservativa sulle alte luci, che le canon tenfdono leggermente a bruciare....

però, come ti è stato detto, la vera differenza la fa l'ottica......

considera che la nikon d5000 però non ha il motore di messa a fuoco nel corpo macchina, quindi con obiettivi privi di motore autofocus sei costretto ad usare la messa a fuoco in manuale.....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

Ora si che ho le idee più chiare, ora devo decidere tra Canon e Nikon
Apparte gli scherzi, la Nikon sembra migliore ma non se mi conviene per questo fatto del motore.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non hai vecchi obiettivi da riciclare e non prevedi di attingere pesantemente al mercato dell'usato, tieni presente che tutti i nuovi (già da parecchi anni a questa parte) obiettivi Nikon sono dotati di motore interno di messa a fuoco (hanno la sigla AF-S).

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per restare in tema io ho messo gli occhi su una f100, che meraviglia! Non vedo l'ora di scattare con la fuji velvia! Ma vi rendete conto che si trovano anche per 150 euro???

Analogiche a parte steve io ti consiglio di riflettere bene a lungo termine cosa ti piacerebbe fotografare.
Macro? Paesaggi? Vai su nikon, la versatilità dei sistemi flash e la qualità degli obbiettivi macro o grandangolari non ha pari. Anche le ottiche compatibili si comportano meglio che su canon (sigma su tutte).
Ti piace fotografare soggetti lontani, uccelli, fauna? Vai su canon, ha teleobbiettivi di altissima qualità che con un pò di sacrifici ci si può permettere. Mi riferisco al canon 400 f/5.6 o al 100-400, con nikon avresti molto meno scelta con maggiore spesa.
Con nikon fai un investimento sicuramente: gli obbiettivi che compri oggi manterranno il loro valore nel tempo e potrai usarli anche tra molti anni.
Per dire l'ultima: sto cercando un super grandangolare, la mia scelta alla fine è ricaduta sul tokina 12-24. A me interesserebbe riprendere un soggetto in primo piano lasciando intravedere lo sfondo, cosa che il tokina fa fino ad un certo punto. Ecco che cercando tra l'usato trovo il sigma 24 F/2.8 macro, un ottimo obbiettivo ormai fuori produzione. La versione per canon non si può più usare sulle digitali, l'ho trovata usata per 50 euro, una miseria. La versione per nikon si usa benissimo ancora oggi su d300 e similari, quindi ha mantenuto un valore più alto nel tempo.

Il mio consiglio? Prendi una reflex base,non importa se canon o nikon, anche con un 18-55 nel mercato dell'usato, puoi fare ottimi affari.
Spendi poco. Devi imparare a fotografare! Tira fuori il meglio da un fondo di bottiglia, ti darà soddisfazioni. Devi sentire le limitazioni della tua attrezzatura, solo così potrai decidere qual è il sistema migliore per te. Dopo ne riparliamo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 20:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che sicuramente voglio fotografare Rettili e uccelli, principalmente.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net