testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 faretto infrarossi per fototrappola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 19:35:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, ultimamente,con i miei amici "abbiamo messo le mani su una fototrappola"(nel senso che ci è stata affidata a tempo ideterminato), la prima sera che l' abbiamo utlizzata abbiamo avuto la fortuna di fotografare un istrice, ora pero vorremmo fare anche dei filmati, solo che di notte, c'e la necessita di un faretto infrarossi, che disturba eno gli animali. solo che vorremmo attaccarlo al sensoe pir, in modo da non tenerlo acceso inutilmente. sopre il computer che gestisce il sensore ci sono vari attacchi dei cavetti 3 dei quali sono liberi, e credo che la fototrappola abbia la predisposizione al faretto. purtroppo non ricordo il modello della fototrappola, hanno detto che è una delle piu difuse per l' ottimo rapporto qualta prezzo. ed è fornita di una fotocamera sony dsc-w35. vi posto una foto:

Immagine:
faretto infrarossi per fototrappola
196,85 KB

qualcuno sa dove posso trovare il faretto

grazie

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di faretti IR ne trovi quanti ne vuoi su ebay.
Dubito che sia possibile utilizzarli con quella fotocamera, che di solito sono provviste di filtro IR-cut sul sensore, di conseguenza dubito che ci sia pure un uscita per pilotarlo.
L'unica sarebbe trovarne uno e provare a fare un video notturno illuminando la scena. Nel caso il sensore fosse sensibile all'IR cmq non è immediato interfacciare il faretto se non c'è predisposizione in quanto il PIR non può da solo fare da interruttore on/off sull'alimentazione del faretto (non è un relè).
In più c'è da vedere che tensione di alimentazione necessita (di solito 12V ma dipende dal numero di led), se ad esempio la fotocamera è alimentata a 6V può non essere sufficiente.

Comunque, così a occhio credo sia uno dei modelli che produce(va) Ettore Centofanti, sul sito Link trovi i suoi contatti, forse lui sa darti qualche indicazione più precisa.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 11:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni, chiedero meglio a quel sito(la fototrappola sembra proprio la stessa), magari se non è predisposta per questo utilizzo, quando e prenderemo altre saremo attenti anche a questa caratteristica

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 17:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che la sony dsc-w35 non ha la modalità night-shot,al contrario di altre fotocamere compatte sony che hanno (o avevano,chissa!)la possibilità di escludere il filtro anti infrarosso,quindi non registra infrarossi.

Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, e grazie per la risposta.
per mia esperenza personale, tutte le fotocamere, hanno un fltro ir-cut
che riduce di molto la sensibilita agli infrarossi. togliendolo, le foto di giorno escono davvero pessime, se non si usano altri filtri.
pero nonostante questo filtro, il sensore rimane sensibile agli infrarossi, infatti se provate a prendere un telecomando e puntarlo vrso la vosta fotocamera nonterete il led(ad infrarossi) illuminarsi, cosa invisibile ad occhio nudo. per questo con un faretto infrarossi abbatsanza potente si dovrebbe riuscire a filmare qualcosa.ora ne sto costruendo uno artigianale, e provero se con la mia fotocamera riesco a fotografare al buio senza flash, se funziona, cerchero in qualche modo di adattarlo alla fototrappola....
ciao

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 08:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

ciao, e grazie per la risposta.
per mia esperenzapersonale, tutte le fotocamere, hanno un fltro ir-cut
che riduce di molto la sensibilita agli infrarossi. togliendolo, le foto di giorno escono davvero pessime, se non si usano altri filtri

I sensori sono di propria natura sensibili alla banda IR, da qui l'esigenza di un filtro che riduce tale banda davanti il sensore; utilizzando un faretto ir su tale macchina a botta mi viene da dire che i tempi di scatto saranno parecchio lunghi e non è detto che l'esposimetro faccia il suo lavoro, è molto probabile che le macchine dedicate per questo uso abbiano un filtro IR che riduca una parte minore rispetto a macchine normalmente in commercio per poter lavorare meglio su ir, per il tempo di esposizione è molto probabile che vista la potenza fissa del faretto la macchina vada su un tempo fissato in fabbrica con una copertura ottimale solo in una determinato rangee di distanza, ma non ho riferimenti in pratica
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:

Messaggio originario di milvus milvus:

ciao, e grazie per la risposta.
per mia esperenzapersonale, tutte le fotocamere, hanno un fltro ir-cut
che riduce di molto la sensibilita agli infrarossi. togliendolo, le foto di giorno escono davvero pessime, se non si usano altri filtri

I sensori sono di propria natura sensibili alla banda IR, da qui l'esigenza di un filtro che riduce tale banda davanti il sensore; utilizzando un faretto ir su tale macchina a botta mi viene da dire che i tempi di scatto saranno parecchio lunghi e non è detto che l'esposimetro faccia il suo lavoro, è molto probabile che le macchine dedicate per questo uso abbiano un filtro IR che riduca una parte minore rispetto a macchine normalmente in commercio per poter lavorare meglio su ir, per il tempo di esposizione è molto probabile che vista la potenza fissa del faretto la macchina vada su un tempo fissato in fabbrica con una copertura ottimale solo in una determinato rangee di distanza, ma non ho riferimenti in pratica
Maurizio


ciao grazie per aver risposto, e per aver detto la tua, a me il faretto infrarosso interesserebbe di piu per fare dei video, quindi non avrei il problema di un tempo di esposizione molto lungo, al limite alzo gli iso,
comunque ho visto, e non è possibile metterci un faretto ad infrarossi, quindi devo desistere dai miei obiettivi...
siccome ne dovrei comprare altre, credo che prendero qualche videocamera

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net