testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO    Regione Emilia Romagna
 La Pineta di San Vitale (RA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 20:28:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 44.5085036959108, 12.229671478271484 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Emilia Romagna Provincia: RA Comune: Ravenna Localitŕ:
Molte delle mie discussioni in questo forum si basano su foto che ho scattato in pineta. Chi mi conosce sa bene che la Pineta di San Vitale, nel parco delta Po è il mio luogo preferito e quando posso ci faccio un salto.
In questa discussione metterò mano mano, immagini e impressioni dalle mie escursioni, e quanto altro verrà mi verrà in mente.

Comincio con l'ultima foto scattata nel 2009,

1:
La Pineta di San Vitale (RA)
107,84 KB

Per ora ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

OrsoTib
Utente V.I.P.


Città: Lugo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 20:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene !!!... al momento sono fotograficamente fermo, ma spero non troppo a lungo termine di ricominciare ad uscire e fare qualche giro in pineta documentandolo, pure io...

ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 20:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te la sei fatta scappare sotto la neve, eh?
My pinewood... purtroppo non sono abile a catturare immagini dentro una scatola quindi godrò delle vostre, magari aggiungendo qualche commento.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 21:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Sergio,

hai reso perfettamente l'idea del tempo che faceva in quel periodo...
bella foto!!


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 09:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho visitata qualche volta - devo percorrere qualche Km. per arrivarci- ma ogni visita conserva sempre il suo fascino
e presenta aspetti non visti la volta precedente

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 22:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Non te la sei fatta scappare sotto la neve, eh?
My pinewood... purtroppo non sono abile a catturare immagini dentro una scatola quindi godrò delle vostre, magari aggiungendo qualche commento.

Ciao, Andrea


2:
La Pineta di San Vitale (RA)
182,15 KB

Del giro che ho fatto sotto la neve ricordo 2 cose:

1) paesaggio splendido, ma desolato d'impronte. Mi son fatto 7km x sentieri di traverso e alla fine ho trovato solo una traccia di volpe! Se vai in Appennino nel bosco con la neve trovi subito qualcosa, invece qui niente!!! Evidentemente la caccia ha fatto "piazza pulita"
.... se ne era già parlato qui:
Link

2) I giunchi, sopratutto Juncus acutus, con la neve sono proprio particolari, queste piante caratterizzano il paesaggio in ogni stagione ..

3:
La Pineta di San Vitale (RA)
99,33 KB

4:
La Pineta di San Vitale (RA)
96,91 KB



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 23:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bellissimo il giuncheto prima e dopo, si può vedere la crescita delle singole piante. Tra l'altro mi sembra che le parti gelate siano solo le 'foglie' morte delle stagioni precedenti, mentre i fusti vitali non gelano: differenza di temperatura interna?

Bellissime le altre immagini. Hai trovato alberi abbattuti?

Ormai i mammiferi sono un ricordo lì, l'ultimo che vidi era una lepre domiciliata nella zona a divieto di caccia, ricordo che aveva una dimensione fuori della norma, un vero gigante che sicuramente non aveva mai messo i baffi fuori dalla bandita.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 07:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di OrsoTib:

Bene !!!... al momento sono fotograficamente fermo, ma spero non troppo a lungo termine di ricominciare ad uscire e fare qualche giro in pineta documentandolo, pure io...

ciao

Link



Ieri ho fatto un giro...
eravamo io e i Porciglioni.
In questo periodo vado in cerca di pozzanghere! E tento anche di capire quanta acqua c'è nelle basse.
Alcuni punti, dove ora ristangna l'acqua, in estate sono completamente asciutti, ma le piante che ci crescono sono ben diverse dalle zone circostanti.

ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 08:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Grazie Sergio,

hai reso perfettamente l'idea del tempo che faceva in quel periodo...
bella foto!!


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



Allora vediamo se riesco a rendere

l'idea anche con quest'altra foto...
Secondo te cosa pensava?

5:
La Pineta di San Vitale (RA)
127,34 KB

ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 08:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

L'ho visitata qualche volta - devo percorrere qualche Km. per arrivarci- ma ogni visita conserva sempre il suo fascino
e presenta aspetti non visti la volta precedente

Gianfranco


Hai proprio ragione, ogni volta che vado trovo sempre qualcosa di nuovo.
L'anno scorso ci abbiamo fatto un'uscita di Naturamenditerraneo in primavera
vedi qui:

Link

Magari se capita di nuovo l'occasione....

ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 08:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:



Bellissimo il giuncheto prima e dopo, si può vedere la crescita delle singole piante. Tra l'altro mi sembra che le parti gelate siano solo le 'foglie' morte delle stagioni precedenti, mentre i fusti vitali non gelano: differenza di temperatura interna?


Ma.... più che di temperatura io parlerei di condizioni favorevoli o no ad attaccare la neve!
ovvero parti giovani, lisce e diritte... non attacca
parti vecchie ruvide e stese... attacca

inoltre quelle dritte ondeggiano al vento e quindi è facile che la neve si stacchi.

6:
La Pineta di San Vitale (RA)
170,29 KB



Bellissime le altre immagini. Hai trovato alberi abbattuti?



Si, diversi pini rotti/abbattuti. Dalla romea si notano molti pini caduti, ma questi sono sopratutto sul bordo di aree aperte e larghi sentieri, nel folto della pineta hanno tenuto.


7:
La Pineta di San Vitale (RA)
120,7 KB


Ormai i mammiferi sono un ricordo lì, l'ultimo che vidi era una lepre domiciliata nella zona a divieto di caccia, ricordo che aveva una dimensione fuori della norma, un vero gigante che sicuramente non aveva mai messo i baffi fuori dalla bandita.

Ciao, Andrea


Se escludiamo i cavalli e l'asino, di mammiferi ce ne sono ben pochi.
qui ci sono le foto di due che ho trovato morti:
Link
Link






Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora vediamo se riesco a rendere l'idea anche con quest'altra foto... Secondo te cosa pensava?
Passi per me che qui ci abito, ma tu...in questa stagione che ci vieni a fare?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari se capita di nuovo l'occasione

Magari, perchè no?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 07:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:
... Magari, perchè no?

Gianfranco


Già!! Perchè no!!
Anche se passi da queste parti (di sabato o domenica) avvisami prima...




Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 07:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo le imbiancate invernali, eccone alcune estive...
Capita anche in Agosto di osservare alberi bianchi.


8:
La Pineta di San Vitale (RA)
84,73 KB

9:
La Pineta di San Vitale (RA)
120,93 KB

10:
La Pineta di San Vitale (RA)
111,71 KB

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

OrsoTib
Utente V.I.P.


Città: Lugo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Messaggio originario di OrsoTib:

Bene !!!... al momento sono fotograficamente fermo, ma spero non troppo a lungo termine di ricominciare ad uscire e fare qualche giro in pineta documentandolo, pure io...

ciao

Link


beato te!!!... io per sto mese non ce la faccio.... a febbraio dovrei riprendere con escursioni varie, fra cui anche la pineta... davvero suggestive le foto con la neve, bravo... ciao

Ieri ho fatto un giro...
eravamo io e i Porciglioni.
In questo periodo vado in cerca di pozzanghere! E tento anche di capire quanta acqua c'è nelle basse.
Alcuni punti, dove ora ristangna l'acqua, in estate sono completamente asciutti, ma le piante che ci crescono sono ben diverse dalle zone circostanti.

ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.




Link
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 06:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica nel pomeriggio si era affacciato un tiepido sole, eravamo arrivati sino a 13 gradi.
Questo "presagio di primavera" aveva smosso qualche ape in pineta

11:
La Pineta di San Vitale (RA)
138,29 KB

12:
La Pineta di San Vitale (RA)
98,33 KB
Purtroppo per loro, in zona non c'era neanche un fiore....
Ora poi che ha nevicato di nuovo e che la neve si è sciolta sotto la pioggia, chissà come se la cavano.

L'anno scorso, in questo periodo, una veronica di sfuggita, una margerita mal ridotta... ogni tanto qualche misero fiore lo si vedeva. Credo che le nevicate di quest'inverno abbiano ritardato e bloccato un po' tutto.
Prima di tornare alla macchina ho fatto un giro anche in una fascia recentemente piantumata, e alla fine qualche fiore l'ho trovato, ma proprio non me l'aspettavo.
13:
La Pineta di San Vitale (RA)
95,38 KB

14:
La Pineta di San Vitale (RA)
42,56 KB

Neanche Zangheri (1936) trovava più noccioli in pineta,... Tu Andrea ne hai mai visti?
Qui ne hanno piantumato una bella fila... Chiassà se si tratta di una "reintroduzione" voluta? Il fatto che fra gli altri alberelli piantumati ci sia anche la Robinia pseudacacia mi lascia molto perplesso

Ciao alla prossima





Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 16:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
É passato quasi un mese dall'inizio di questa... proiezione. Non so come ma me ne accorgo solo ora.

Mi siedo in prima fila e non mi muovo più.

Saluti e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 17:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Mai visti noccioli, dalla tua descrizione sembrerebbero piantumati, il fatto che siano stati raggiunti dalla robinia potrebbe significare che sono stati abbandonati a se stessi da tempo... dalle tue foto non sembrano più cuccioli.
Comunque è un fatto che una volta c'erano, insieme ad altre specie poco planiziali, penso che varrebbe la pena indagare, magari cercando di capire la cultivar, ne esistono diverse regionali.

A quando la raccolta?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 22:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

É passato quasi un mese dall'inizio di questa... proiezione. Non so come ma me ne accorgo solo ora.

Mi siedo in prima fila e non mi muovo più.

Saluti e grazie
Alberto


spero tu abbia molta pazienza....
Come vedi la discussione procede con calma...

Foto di una settimana fa

15:
La Pineta di San Vitale (RA)
220,32 KB

16:
La Pineta di San Vitale (RA)
123,43 KB

17:
La Pineta di San Vitale (RA)
91,1 KB

Su argini riparati qualche fiore è già spuntato, addirittura una veronica col sirfide.
Devo dire però che la cosa che più mi ha colpito quel giorno è il volo dei cigni, e tutti i rumori connessi; il fischio delle ali, le zampe che sbattono sull'acqua .... inconfondibili, anche con la nebbia si potrebbe dire in qualsiasi istante dove sono e cosa stanno facendo.
Di questi ovviamente non ho foto... troppo belli per perdere tempo ad inquadrarli

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Mi siedo in prima fila e non mi muovo più.

Saluti e grazie
Alberto


spero tu abbia molta pazienza....

Su argini riparati qualche fiore è già spuntato, addirittura una veronica col sirfide.
Devo dire però che la cosa che più mi ha colpito quel giorno è il volo dei cigni, e tutti i rumori connessi; il fischio delle ali, le zampe che sbattono sull'acqua .... inconfondibili, anche con la nebbia si potrebbe dire in qualsiasi istante dove sono e cosa stanno facendo.
Di questi ovviamente non ho foto... troppo belli per perdere tempo ad inquadrarli



Pazienza abbastanza, tempo poco, passione moltissima.

Quì a nord di Milano non è spuntato ancora niente. Solo qualche elleboro (da tempo) e son in arrivo i campanellini... ma solo in posti segreti.

Penso che, tempo permettendo e con molta calma, metterò notizie e foto in altra discussione.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net