Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 09:59:26
|
Immagine: 204,15 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:00:07
|
Immagine: 225,85 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:00:41
|
Immagine: 197,06 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:01:06
|
Immagine: 206,47 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:06:34
|
Mi ha visto! mio marito ancora è arrabbiato con me (in modo scherzoso naturalmente) perchè stava facendo delle belle riprese e, secondo lui, gli ho fatto scappare la volpe con lo scatto della mia macchina fotografica.
Immagine: 220,33 KB
Angela |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:07:42
|
wow che bella sequenza!!
oh come mai questi uomini daranno sempre la colpa a noi donne quando scappano gli animali ?? poi magari andiamo da sole e torniamo a casa con una marea di scatti
Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:30:48
|
| Messaggio originario di michela:
oh come mai questi uomini daranno sempre la colpa a noi donne quando scappano gli animali ?? poi magari andiamo da sole e torniamo a casa con una marea di scatti
Link
|
Ben detto Michela.
Angela |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:57:12
|
Aver sorpreso la volpe senza che lei si accorgesse di voi, aggiunge valore a questi meravigliosi scatti così naturali. Non sono un esperto, ma mi sembra un esemplare bello grosso per una volpe appenninica, perchè l'idea che mi sono fatto delle volpi del centro Italia rispetto a quelle del settentrione, è che siano più minute. Almeno quelle che ho potuto avvistare in Abruzzo lo erano. Sarà senz'altro una convinzione errata. Comunque bravi entrambi, perchè sono convinto che, data la vicinanza e senza il tuo intervento, tuo marito avrebbe effettuato delle ottime riprese
fabio |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:37:29
|
| Messaggio originario di michela: ..... come mai questi uomini daranno sempre la colpa a noi donne quando scappano gli animali ?? poi magari andiamo da sole e torniamo a casa con una marea di scatti .... |
Ergo ..... perchè non andate sempre da sole?? ..... Si scherza donne eehh ... (ho scritto sottovoce ... perchè se sente Franca mi lincia!)
Torniamo a noi .... bellissimi scatti Angela ... e immagino belle riprese di tuo marito, .... pazienza se non sono molto lunghe Ciaoo.
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 23:45:32
|
complimentoni!!! io vedrei pure volentieri la foto che non hai messo,quella della volpe con la coda mozzata!
( almeno per me..non conta la bellezza e perfezione della foto,ma le emozioni che trasmette! )
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 09:58:38
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
io vedrei pure volentieri la foto che non hai messo,quella della volpe con la coda mozzata!
( almeno per me..non conta la bellezza e perfezione della foto,ma le emozioni che trasmette! )
|
Eccola la volpe con la coda mozzata. Era molto lontana. Quando è arrivata ad una distanza ragionevole non sono riuscita a inquadrarla perchè da quell'angolazione era coperta da mio marito che si trovava alla mia sinistra. Avrei dovuto alzarmi ..... ma avrei rischiato il linciaggio.... ci tengo alla mia testa. Per curiosità: questa volpe non ci ha assolutamente visto.
Ha qualcosa in bocca ..... un uccello?
Immagine: 169,23 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:01:16
|
Qui si vede il pezzo della coda rimasta, chissà come ha perso il resto della coda.
Da lontano, tra gli alberi, ci aveva tratto in inganno e non capivamo di che animale si trattasse.
Immagine: 190,68 KB
Angela |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 13:42:20
|
coda mozzata...qualcosa in bocca...la fame a volte gioca brutti scherzi!!! è un pò macabra come battuta?
fabio |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:24:31
|
Wow ma è una scena bellissima!! grazie Angela di avere messo la foto! peccato per la coda ..sembra troncata di netto...tagliola???
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:47:39
|
Volevo chiedere a chi ne sa di più: non è strano che due volpi frequentino lo stesso territorio? Da quel che sapevo la volpe è un animale territoriale e i giovani dovrebbero andare in dispersione a fine estate. Per Angela: belle immagini e bella soddifazione sorprendere una volpe non confidente in atteggiamenti naturali. Per la coda mancante chissà...io una volta trovai solo...la coda! (che a suo tempo postai nel forum) Paolo. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 08:55:23
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli: .... non è strano che due volpi frequentino lo stesso territorio? Da quel che sapevo la volpe è un animale territoriale e i giovani dovrebbero andare in dispersione a fine estate ..... |
Pur non "sapendone di più" ... tento una risposta Penso che la territorialità sia molto agguerrita nei confronti di altre volpi ... dello stesso sesso, ... mentre probabilmente la presenza di individui di sesso opposto viene "tollerata" per gran parte dell'anno ... ed è magari gradita nel periodo riproduttivo In questo fermo immagine si vedono due volpi che utilizzavano una stessa località (vicino a una piazzola di sosta in prossimità di una sbarra su pista forestale) probabilmente per "scroccare" del cibo; ..... erano maschio e femmina che non sempre erano presenti ... e raramente assieme; peraltro, l'unica volta che le ho viste assieme, mostravano una discreta conflittualità. Ciaoo.
Immagine: 268,68 KB
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:36:21
|
bellissime immagini Angela, complimenti!
hai fatto bene a mettere anche le foto della volpe con la coda mozza, sono interessanti...e fanno venire in mente un paio di domande.. chissà cos'ha in bocca?! nella prima sembra davvero un po' un uccello, come hai ipotizzato..poi chissà?!.. e come mai avrà la coda mozzata?! tagliola, come ipotizzato da Andrea..o magari un 'bisticcio' con un'altra volpe..?!
ciao
PS
| Messaggio originario di michela:
oh come mai questi uomini daranno sempre la colpa a noi donne quando scappano gli animali ??
|
..quando mi scappa qualcosa che sto filmando o fotografando è quasi sempre colpa di mia mamma o mia sorella...
riciao
Gabri |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:32:08
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
non è strano che due volpi frequentino lo stesso territorio?
|
Non lo so, però posso dirti che ne ho fototrappolate ben più di due nel solito posto (si riconoscevano bene i singoli individui), a distanza di ore o di giorni fra i vari passaggi, ripetutamente per settimane. Il periodo era Maggio/Giugno.
Saluti, Federico. _________________ Link |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 21:48:34
|
Grazie sia a Luciano sia a Moroboshi. Proseguo nelle mie domande. Messaggio originale di Moroboshi: Non lo so, però posso dirti che ne ho fototrappolate ben più di due nel solito posto (si riconoscevano bene i singoli individui), a distanza di ore o di giorni fra i vari passaggi, ripetutamente per settimane. Il periodo era Maggio/Giugno.
In maggio/giugno potrebbe essere normale vedere più volpi assieme in quanto parte di un nucleo famigliare. La dispersione avviene più avanti. Giusto? Dove lavoro io ne giravano 3 o 4 ma credo che facessero parte di un nucleo famigliare. Personalmente ne ho viste 3 insieme. Dalla fine dell'estate non si vede più niente ma credo non per motivi naturali. Paolo. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 22:24:14
|
Domenica scorsa siamo tornati sul luogo dove avevamo incontrato la volpe. Non si poteva restare appostati perchè era troppo freddo e c'era un vento che tagliava la faccia. Gino ha fatto un largo giro nel bosco, io non ho potuto perchè avevo mal di schiena e insieme ad un amico siamo tornati indietro. Al ritorno mi ha detto di avere incontrato una famigliola di 3 volpi, ma gli è sembrato di vederne anche una quarta. Purtroppo sono fuggite senza che riuscisse neanche a inquadrarle.
Angela |
|
|
Discussione |
|