Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:31:45
|
secondo me è una faina, ciao! |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 12:41:16
|
anche per me si tratta di Faina, più che altro perchè la parte chiara su gola e collo è bianca, nella Martora dovrebbe essere giallastra; sulla distribuzione delle due specie in Italia sono totalmente ignorante, per cui il mio parere si basa più che altro su quello.
ciao
Gabri |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 13:31:54
|
Faina anche secondo me, .... non foss'altro per il fatto che è molto più diffusa della martora; oltre al bianco della "pettorina" bisognerebbe valutarne la grandezza ... e mi pare che dalle foto non si possa fare. Ciaoo
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:05:09
|
non me ne intendo,ma un tale un giorno mi disse che bisogna guardare sul palmo delle zampe, con pelo martora,senza faina.
ciao |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:48:09
|
Si è vero faina, l'"effetto bagnato" mi ha un pò ingannato. Forse è una mia impressione, ma da i denti non sembrerebbe proprio un giovanotto... |
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:26:13
|
secondo me è una faina anche se nel parco nazionale tra le due ho visto solo la martora un paio di volte. ciao! |
|
|
luposibillino
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:34:36
|
anche io direi faina anche per via delle mucose (naso-bocca) che nella faina sono più chiare
io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo... Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 21:03:21
|
| Messaggio originario di arpax: .... anche se nel parco nazionale tra le due ho visto solo la martora un paio di volte. .... |
Acidenti che fortuna!!! ... ho visto moltissime volte la faina (anche nel PNALM) ... ma mai la martora! Ciaoo
Link |
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 22:26:03
|
Sono state due gran botte di fortuna! Una l'ho vista dalla macchina sulla strada che va a Pescasseroli era notte fonda e avevo un sonno... poi è arrivata lei e mi sono svegliato! é stata ferma a fissare l'auto per un pò e poi e ritornata tra i cespugli.
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
|
|
|
Discussione |
|