testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Amanita ochraceomaculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 18:07:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita ochraceomaculata
Ecco l'ultima per stasera, si tratta di una bella specie di Amanita piuttosto caratteristica...

Raccolta del 26 settembre 2005, loc. Montevaccino (Trento), bosco misto.


Amanita ochraceomaculata

Amanita ochraceomaculata

Ciao,
russula


Modificato da - Andrea in Data 17 gennaio 2008 10:42:32

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 18:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, sicuramente si tratta del settore delle vaginate.. ma è proprio la volva maculata...che mi mette fuori strada...

Simo


Amanita ochraceomaculata


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Modificato da - FOX in data 25 febbraio 2006 10:42:29
Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 21:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un A. umbrinolutea?

non mi torna molto il colore del cappello ...
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 00:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere la ochraceomaculata?

Ci provo senza aver prima consultato alcun testo

Alberto da Spezia


Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 10:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è lei, Alberto. Mi sembra abbastanza caratteristica per le placche volvari esterne. Però bisognerebbe controllare le spore per essere sicuri. Per mia esperienza - e ora mi prenderò una schioppettata al sale da Marco - alcune delle Amanite ochraceomaculate che si erano determinate in Trentino non erano poi le ochraceomaculate (sembrava di trovarne a più riprese ed in ogni dove). Macchie ocracee sulla parete esterna della volva non sono sufficienti per definirla in tal modo. Comunque è fondamentale la consultazione del testo monografico di riferimento del G.M.B. di Trento

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 11:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Marco,
non conosco la zona di raccolta, con il termine bosco misto vuoi dire che c'è anche dell'abete? in tal caso opteri anche io per Amanita ochraceomaculata non solo per le macchie ocracee sulla volva ma anche per la sfumatura rosata sulle lamelle ed, ovviamente, il colore del cappello e il colore del gambo che è bianco o appena sfumato di grigio.

Pierluigi

PS. cosa si vince?

Modificato da - Pierluigi in data 25 febbraio 2006 12:14:02
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 12:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa si vince?

Pierluigi....???? per favore!!

Io ormai ho i calli sopra alle mani dalle bacchettate!

Simo


Amanita ochraceomaculata


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Modificato da - FOX in data 25 febbraio 2006 12:19:58
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 15:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi, è proprio lei!

Per Luciano: mi piacerebbe aver visto le Amanite a cui ti riferisci, comunque confermo che questa specie è molto comune e anche abbastanza variabile.

Non mancano ovviamente raccolte problematiche che si avvicinano di volta in volta ad A. vaginata s. str., A. submembranacea e ad altre entità che probabilmente non hanno ancora trovato una loro collocazione definitiva, donde la grossa confusione che regna in questo gruppo di funghi!

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net