|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:29:02
|
Alberto, dipende da che cosa devi registrare secondo me più o meno vanno bene tutte a meno che non vuoi registrare la Traviata
nin |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 11:08:53
|
Immagino che ci siano delle differenze.
Fra le qualità di una macchina e l'altra qui si sta spesso e giustamente a spaccare il capello.
Pensiamo solo agli obiettivi? Uno vale l'altro? Non credo...
Allo stesso modo penso che circuiti, microfoni e sistemi audio, quando ci sono sulle mf, siano ne ben diversi l'uno dall'altro. Dopo di che è vero tutti riprendono il suono, come del resto tutte le macchine fotografiche fanno le foto.
Dico bene?
Ma forse dovrei rivolgermi a un forum di musicisti.
Nel frattempo ho visto che la Nikon D300s (quella appena uscita) ha la presa per microfono esterno stereo. Direi che è già un elemento importante. Con il microfonino normalmente in dotazione, quello nel corpo macchina, sento dire che si riprende il rumore dei vari motorini (zoom, messa a fuoco...) e che pertanto si devono bloccare per non disturbare le riprese audio.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 09 gennaio 2010 11:22:19 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 10:40:43
|
Nuova canon EOS 550 D
Leggo in Link :
E’ presente per la prima volta su di un tipo di fotocamere compatte, oltre al microfono interno per la ripresa audio, anche la connessione ad un microfono esterno (presa jack da 3,5 mm stereo).
Saluti Alberto |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:32:13
|
| Messaggio originario di Albisn:
Immagino che ci siano delle differenze.
[cut]
Allo stesso modo penso che circuiti, microfoni e sistemi audio, quando ci sono sulle mf, siano ne ben diversi l'uno dall'altro. Dopo di che è vero tutti riprendono il suono, come del resto tutte le macchine fotografiche fanno le foto.
Dico bene?
Ma forse dovrei rivolgermi a un forum di musicisti.
Nel frattempo ho visto che la Nikon D300s (quella appena uscita) ha la presa per microfono esterno stereo. Direi che è già un elemento importante [cut]
|
per la registrazione audio (in digitale) è molto importante oltre ad un microfono esterno di buona qualità, la conversione analogico-digitale, ossia la frequenza di campionamento e la risoluzione in bit, i cd audio per fare un esempio hanno la sample rate a 44,100 Hz e la profondità a 16 bit. Poi se il file è salvato in un formato lossless (AIFF, WAV...) o compressi (AAC e MP3 sono i più famosi). Naturalmente dipende da quello che poi ci vuoi fare, se devi lavorarci parecchio e fare analisi approfondite una conversione tipo cd e un formato lossless sono d'obbligo (ma allora dubito che usi una fotocamera per le registrazioni...) altrimenti per poi riconoscere il canto degli uccelli (o altro) anche una qualità un po' più bassa e un mp3 (meglio se non troppo compresso) possono andar bene. Purtroppo non mi pare siano molte le fotocamere (sempre che ce ne siano...) di cui vengono divulgati i dettagli dei parametri audio! |
Modificato da - Stefano Doglio in data 14 febbraio 2010 11:33:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|