Mi sfugge un po', caro Angelo, il tema di questo thread, sono tonto più dell'anno scorso :)
Se lo scopo è "parlare delle proprie esperienze di registrazione"... beh direi: e perché no? Certo! Se la domanda è "bisogna usare il registratore per documentare"... io direi sicuramente sì Alcune specie si riconoscono "meglio" al solo canto. Alcune specie, contattate a orecchio, non c'è "bisogno" di guardarle (per l'ID)
Poi dipende da quel che vogliamo mentre siam per campi Se facciamo un'escursione per diletto, riconoscere un canto ci dà sicuramente più divertimento Per un censimento, un monitoraggio, invece, è fondamentale saper riconoscere i canti (e tutte le vocalizzazioni!): in alternativa il monitoraggio stesso può perdere ben oltre il 50% dei rilievi.
Ecco allora anche l'importanza (la necessità) delle registrazioni: così come si confronta una foto o si chiede aiuto con una foto, lo stesso può succedere con un file audio, no?
venendo a bomba... Allo stesso modo che una foto brutta può comunque portare all'ID, una registrazione "straccia" può portare all'ID!!!! Per cui registrate (invito) con quel che avete, certo, anche con un registratore "di fortuna": reflex, compatta, telefonino!!! Ricordo di una schiribilla grigiata beccata e accertata col telefonino!
Alcune "pulci" Per registrare bene è necessario spendere soldi, in particolare in parabola... che è anche ingombrante (per come mi muovo io!) Un registratore digitale compatto (ce ne sono tanti) come gli Zoom (di cui Angelo sa) vanno benissimo e decisamente meglio dei registratori di fortuna di cui ho appena detto, ma la qualità è legata a microfoni e parabole esterne (peraltro collegabili a questi apparecchi).
sperando di non essere stato pesante e di aver centrato il tema, ora un paio di esempi basic
Vi mostro cosa può fare il semplice microfono interno incorporato nella reflex Canon EOS 500D Quindi è una reflex, fa anche filmati per cui si registra video e... audio appunto
Queste sono registrazioni tiratissime: guardate che ottiche stavo usando e vedrete quanto ero distante Eppure si sente bene (fin troppo il mio respiro!) quel che c'è intorno
Un consiglio: agli obiettivi stabilizzati, spegnete lo stabilizzatore o sentirete lo zzz - zzz del meccanismo stesso.
ciao maurizio sul perchè di questo thread spero di dirlo concisamente: qualcosa avevo detto ma forse male...
lo scopo base è vedere se abbiamo le forze di intraprendere qualcosa. gli amici stanno rispondendo benissimo, il tuo apporto insieme a tutti quelli che si vogliono aggiungere al già discreto numero di amici che hanno accettato con VOGLIAAAAAAAAA e PASSIONEEEEEEEE ci sta dicendo che forse possiamo, anzi che andremo avanti :)
lo scopo b è quello di inziare e poi le idee vengono
lo scopo c è quello di ragionare di bioacustica in termini teorici e formali (e l'amico giovanni ci darà sicuramente una grossa mano) :) e di aspetti applicativi
lo scopo d è quello di aiutare a riconoscere al canto per gli scopi più vari tra cui diletto e scienza sono i primi due che mi vengono in mente :)
lo scopo e quando saremo un po' più avanti è pensare a una ricerca (o più ricerche) da condurre con chi lo vorrà. lo sforzo non è detto che sia pesante e i risultati speriamo siano di qualche significato. io ho un po' di idee su quello che si potrebbe fare, ma se gli utenti del forum, Laura ha accennato ad una proposta che vuole sviluppare meglio prima di renderla pubblica, o se usciranno nuove idee ne discuteremo.
lo scopo f è di costituire un archgivio sonoro. allo scopo ci sono altri siti, ma aggiungere divertendoci può essere bello.
io e molti di noi abbiamo preso entusiasmo :)))))
insomma lo scopo di questo thread è un armiamoci (di microfoni professionalissimi come di piccoli mic da fotocamere e PARTIAMO.
ci stiamo contando :) io ci sono... e oggi ho registrato.
spero sia un po' più chiaro :)
ciao
okkione
p.s. e ora vado a sentire le tue registrazioni
angelo
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Io tento ma non sparetemi!!! Boh, a me sembra di sentirne addirittura quattro di specie! Allodola, Cappellaccia, Cornacchia grigia e Pettirosso ( o Pispola )
caro massimo... il pettirosso mi sfugge... la risposta ha molte parti di vero :)
abbraccio
angelo
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Può essere che mi sbaglio di grosso, ma io sento un impercettibile sibilo tipo pettirosso quando l'indicatore segna 9 e si ripete al 13..Sarà la mia immaginazione acustica?
Comunque la cosa è interessante..Stamattina sono andato in giro a cercare di fare qualcosa anche io, ma il vento gelido e teso ha reso vano ogni tentativo
Tra 2 e 3 mi sembra di sentire un brevissimo trillo di Alaudide, che si spegne subito, forse Allodola; poi Cornacchia, probabilmente Passeri…
Poi ho capito che mi dovrei mettere a studiare anche i canti degli uccelli che non vivono nel Nord Italia e non sono abituato ad ascoltare! Altrimenti, qui, quando si inizia a parlare di Occhiocotto, vado in crisi…
Che ne dite di fare anche delle analisi di "paesaggi sonori"? Mi spiego: come si possono fare gli ingrandimenti delle immagini, così si possono isolare ed amplificare i singoli canti per poi riconoscerli nell'insieme di una registrazione complessa da cui sono stati tratti e chiedersi meglio che cosa sono. Se volete, quando ho un po' di tempo (??? …ehm… …argh… ) cioé, se ho un po' di tempo , mi ci metto, magari partendo dagli esempi già pubblicati da voi in questo post, se mi autorizzate… (L'intenzione c'è, il tempo non saprei…)
…quanto ad approfondimenti su tecniche audio, o sull'analisi della struttura formale dei canti, sono disponibile!
Una cosa che mi piacerebbe imparare meglio, poi, sono i collegamenti di tipo etologico tra il tipo di vocalizzazione e la situazione in cui si trova l'animale in quel momento.
Per Cleo: se vuoi, scrivimi in privato e mi spieghi meglio il tuo problema con il sonoro delle registrazioni, così vediamo cosa si può fare.
Messaggio originario di Forest: Che ne dite di fare anche delle analisi di "paesaggi sonori"? Mi spiego: come si possono fare gli ingrandimenti delle immagini, così si possono isolare ed amplificare i singoli canti per poi riconoscerli nell'insieme di una registrazione complessa da cui sono stati tratti e chiedersi meglio che cosa sono. Se volete, quando ho un po' di tempo (??? …ehm… …argh… ) cioé, se ho un po' di tempo , mi ci metto, magari partendo dagli esempi già pubblicati da voi in questo post, se mi autorizzate… (L'intenzione c'è, il tempo non saprei…) ...
La trovo una grande idea Giovanni! ... per quanto riguarda le cose che inserirò io .... sei autorizzato a fare ciò che ritieni opportuno!
Messaggio originario di maudoc: ... Per registrare bene è necessario spendere soldi, in particolare in parabola... che è anche ingombrante ....
Sono d'accordissimo sul fatto che si può registrare (più o meno bene) con una infinità di strumenti, .... per quale motivo allora indichi come quasi indispensabile la parabola per registrare bene? Ciaoo.
Sono d'accordissimo sul fatto che si può registrare (più o meno bene) con una infinità di strumenti, .... per quale motivo allora indichi come quasi indispensabile la parabola per registrare bene? Ciaoo.
io la parabola non ce l'ho :-) ma chi registra con una certa professionalità usa la parabola: per indirizzare meglio verso la fonte sonora per limitare i rumori di fondo (gli stessi brontolii della panza!) per amplificare (spero di non dire inesattezze) il segnale senza farlo digitalmente
risultato: suono più pulito, quindi qualità maggiore
Messaggio originario di maudoc: ma chi registra con una certa professionalità usa la parabola: per indirizzare meglio verso la fonte sonora per limitare i rumori di fondo (gli stessi brontolii della panza!) per amplificare (spero di non dire inesattezze) il segnale senza farlo digitalmente
risultato: suono più pulito, quindi qualità maggiore ...
Stessi risultati con un direzionale ... senza andare sulle costosissime "clave" Sennheiser ... ci sono diversi discreti direzionali .... piuttosto economici e decisamente meno ingombranti delle parabole.
Funzionano molto bene anche alcuni direzionali di videocamere ... ti faccio sentire un richiamo un po' particolare (chiediamo anche di chi! ) ottenuto col microfono della videocamera Canon XL1. Il suono è un po' disturbato dal forte vento .... era buio ed ho registrato praticamente solo l'audio; uno dei tre "protagonisti" era su di un albero molto vicino ... poi si è avvicinato ulterirmente. Ciaoo.
do soluzione al miniquiz... mentre seguo attentamente le vostre discussioni.
giovanni: una tua panoramica sull'analisi formale dei canti io la aspetto con molta gioia lo sai :)
allora la soluzione era
cappellaccia, calandra, cornacchia.
per colpa mia ho omesso che la registrazione era stata eseguita il giorno prima del post, altrimenti ventura non si sarebbe certamente fuorviato sullòa calandrella. Sul pettirosso, visto che di massimo melanitta mi fido, non escludo anche se io non lo sento che nel vasto repertorio imitatativo della calandra sia finita qualche notarella di pettirosso.
" chi ha un orecchio produce suoni, chi produce suone deve sentirci"
;)
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Vi propongo dei canti registrati con la mia videocamera Sony. I piu attenti si accorgeranno di un ronzio ripetitivo derivante dall'autofocus che non avevo disinserito-
Mp3: 291,34 KB
Ci sono due canti dominanti e si tratta di 2 uccelli presenti da noi solo nella stagione riproduttiva.
In questo mp3 c’è inizialmente il canto più difficile, penso, di un muscicapidae che al sud italia è di solo transito e nidifica al nord italia ed europa (così almeno leggo sul mio vecchio Bruun Singer )
Poi il verso "baciato" di un’altro che mi avete già individuato nel passato quiz.