testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cervone o Lacertino: chi è il vero gigante?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 18:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' l'unico serpente al mondo che corteggia la femmina con doni (le porta una preda in bocca!) e quando la coppia si forma, resta unita per anni, inoltre cacciano insieme!


Questa è nuova, non l'ho mai letta da nessuna parte! Vorrei una fonte certa su questa cosa (bibliografia affidabile o immagini, le foto non bastano), mi sa molto di leggenda metropolitana...

P.s. splendido l'esemplare in foto (complimenti per la foto), sembra un maschio di M. inignitus, è balcanico, nordafricano o lampedusano?

Modificato da - Tiraxiatu in data 17 dicembre 2009 18:17:36
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 18:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se può interessare ho trovato questo articolo che fa accenno a quanto affermato da Aspis

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 19:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una rivelazione per me... grazie Carlo per la breve nota (cercherò gli articoli riportati in bibliografia), grazie Aspis, mi dispiace di aver dubitato in maniera forse un po "brusca" ma sembrava quasi uno scherzo!
Riguardo alla secrezione ne ero al corrente ma mi pareva assurdo che un serpente potesse cacciare per un altro... invece a quanto pare...
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, anch'io ragiono in modo scientifico: se non vedo non credo, e quando ho letto da qualche parte questa storia sono rimasto davvero di sasso.
Poi però, avendo avuto un pò di incontri ravvicinati con questa specie in Grecia, ho capito che è capace di tutto quello che ci racconta, per esempio, il Maestro Silvio Bruno nel volume "Serpenti d'Europa" riguardo alla sua aggressività, o Guido Kreiner in "The Snakes of Europe", con una bella ed approfondita descrizione dello stile di vita di questo misterioso rettile, compreso il galante corteggiamento!

Modificato da - aspis in data 17 dicembre 2009 20:19:32
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 14:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è una novità, e sono felice quanto stupito di averla appresa!

Comunque, per tornare in tema di colubri giganti, allora a chi dovremmo dare il titolo di serpente Europeo più lungo?

Il Colubro lacertino di 255 cm, oppure il Cervone di 350 cm del museo a cui fa affidamento aspis? (In questo secondo caso, dato che l'esemplare è stato allungato, si ha idea di quanto misurava quando ritrovato nel suo habitat?).

Melo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 11:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi notizie Aspis! Nemmeno io sapevo queste cose...
Ci fanno quasi intenerire, quando finora magari questo serpente ci ricollegava più che altro ad una grande aggrssività ed a uno sguardo assassino! Invece ha allora forse "più cuore" di quanto laecia presupporre....

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."

"Icchè tu cerchi? Le sàramàndole?! E che tu ci fai, la pastasciutta??"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 08:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, scusate la mia "ignoranza" (ma non si finisce mai di imparare): non sapevo che il colubro lacertino fosse velenoso. Io credevo che l'unico genere velenoso in Italia fosse la vipera (aspis, berus o ammodytes). Pensavo che tutti i nostri ofidi dalle pupille rotonde fossero innoqui; questo è quello che ho sempre raccontato a tutti. Dunque sbagliavo (anche se è vero che il colubro lacertino è relagato in poche zone d'Italia).
Potete chiarirmi ulteriormente la situazione?

Un saluto a tutti voi, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 09:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potete chiarirmi ulteriormente la situazione?


I Colubri Lacertini, il Serpente gatto (Telescopus fallax) e il Colubro dal cappuccio (Macroprotodon cucullatus) sono le specie di colubridi opistoglifi (con denti del veleno parzialmente scanalati nella parte posteriore della mascella) presenti in Italia... fra questi verosimilmente soltanto i Malpolon hanno un morso che può creare sintomi apprezzabili ma in genere non preoccupanti sull'uomo (edema locale e al massimo: nausea, mal di testa, piccoli disturbi neurologici ecc.)... non sono a conoscenza di una casistica di morsi inflitti da esemplari delle popolazioni italiane, ad eccezione di un giovane lampedusano che si è accanito sulla mia mano causandomi soltanto un leggero formicolio :-)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 11:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

Messaggio originario di aspis:

Paolo, anch'io ragiono in modo scientifico: se non vedo non credo, e quando ho letto da qualche parte questa storia sono rimasto davvero di sasso.
Poi però, avendo avuto un pò di incontri ravvicinati con questa specie in Grecia, ho capito che è capace di tutto quello che ci racconta, per esempio, il Maestro Silvio Bruno nel volume "Serpenti d'Europa" riguardo alla sua aggressività, o Guido Kreiner in "The Snakes of Europe", con una bella ed approfondita descrizione dello stile di vita di questo misterioso rettile, compreso il galante corteggiamento!


quindi, francesco ci conferma che almeno occasionalmente, il nostro serpente può dimostrarsi aggressivo se disturbato

molto interessante, perché mi era sorto un dubbio ... cioè, leggendo delle vostre esperienze in grecia e a lampedusa, e aggiungendo le (insignificanti ) mie, mentre a quanto pare era sicuramente documentato il comportamento occasionalmente aggressivo nel Malpolon monspessulanus, sembrava non ci fossero osservazioni sicure in questo senso per il M. insignitus

a questo punto, torno a rivolgermi a voi esperti ... a quanto vi risulta, quali sono le dimensioni massime documentate per le due specie, monspessulanus & insignitus? ci sono dati disponibili?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 14:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Anche per me è una novità, e sono felice quanto stupito di averla appresa!

Comunque, per tornare in tema di colubri giganti, allora a chi dovremmo dare il titolo di serpente Europeo più lungo?

Il Colubro lacertino di 255 cm, oppure il Cervone di 350 cm del museo a cui fa affidamento aspis? (In questo secondo caso, dato che l'esemplare è stato allungato, si ha idea di quanto misurava quando ritrovato nel suo habitat?).

Melo


pur nn essendo esperto di rettili vorrei dire la mia, e se fosse la biscia dal collare il più lungo d'Europa? forse al momento nn lo è più ma ho letto da quelche parte che esemplari anziani di natrix un tempo (50-100 anni fa) arrivavano a tre metri ....c'è qualcosa di vero??

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 17:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè... una Natrix di 3 metri non riesco proprio ad immaginarmela... pensate che un esemplare di anche soli 170 cm, ha un diametro ed una testa di dimensioni più che notevoli... 300 cm corrisponderebbe davvero ad un Anaconda non tanto giovane .. Comunque sentiamo cosa ci dicono gli altri, io non ho letto da nessuna parte ancora questo dato.

Per stabilire chi sia il gigante numero uno, bisogna ottenere riferimenti bibliografici di assoluta certezza, e non credo sia sempre facile...

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 13:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie "Tiraxiatu" per la risposta esauriente, che mi conferma la mia relativa ignoranza in materia. Comunque si può quindi dire che, a parte la vipera, gli altri ofidi sono sostanzialmente "innoqui".
Nel mio atlante degli anfibi e rettili d'Europa il serpente più lungo mi pare che sia il cervone (2,60 m), ma il testo è solo un manualetto per il riconoscimento e non penso che possa avere valore assoluto.

Auguri di Buone Feste a tutti, voi, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 17:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque si può quindi dire che, a parte la vipera, gli altri ofidi sono sostanzialmente "innoqui".


A parte le quattro specie di vipera presenti nel territorio italiano (V. aspis, V. ursinii, V. ammodytes, V. berus)tutto il resto è innoquo o al limite fastidioso ma non realmente pericoloso (vedi Malpolon sp.)...
Ciao e auguri a tutti
Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 20:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per le interessanti notizie sul Colubro Lacertino, che mi ha sempre affascinato e,purtroppo, non ho mai avuto la fortuna di incontrare.
Buon anno!
Carlosky
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 19:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a Lampedusa (dove vado almeno 7-8 volte l'anno in vari periodi) il Malpolon è spesso abbastanza aggressivo se lo si trova nei pressi di una preda, ad es: durante le sessioni di inanellamento di uccelli migratori, un grosso individuo(oltre 2 metri ma ad occhio appunto ) era sempre nei pressi di una rete e predava molti uccelletti (sterpazzolina, occhiocotto, stiaccino, saltimpalo)) finiti nelle tasche più basse delle reti..ogni volta che mi avvicinavo per prelevare dalla reti gli uccelli questo usciva soffiando dalla sua "tana" contro di me... lo stesso mi è capitato con animali che si sentivano in "trappola" contro delle rocce o nei cespugli... vi posterò magari appena sono a casa (ossia tra un mese almeno) le foto dell'ultimo incontro di un ind. che mi soffiava e scagliava contro..dalle foto si vede bene l'atteggiamento "terrifico"

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 21:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda le dimesioni del Cervone,pure a me risulta una media massima di 240 cm.. questo secondo i dati forniti dal mio professore di Entomologia e Zoocenosi e protezione della fauna.
Ma ci ha citato pure di cervoni di oltre 270 cm...casi più unici che rari!

ha citato pure il nome di una città ( che ora mi sfugge )dove,ogni anno festeggiano il patrono locale portando la sua statua in processione..con sopra avvinghiati decine di cervoni vivi!! questo perchè hanno un significato religioso ben preciso!! qualcuno conosce il nome di questa città??

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."


Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 gennaio 2010 21:38:02
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 22:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, finchè non vedo, non credo! Speriamo che qualcuno un giorno o l'altro riesca a fotografare un serpente di oltre due metri....
Comunque il paese è Cocullo, in Abruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 22:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda il serpente più grande che ho mai visto è una biscia dal collare che mi fece c....e addosso a me e a chi era con me.
E' l'unico serpente di cui ho avuto paura, superava abbondantemente i 2 metri e dite quello che volete, non ero solo, non ho foto, ma almeno a sentirsi dire che raccontavam balle eravamo in due!

Fantastica, magnifica a dir poco, avvistata in maggio di qualche anno fa,mentre pescavamo sicuramente un esemplare di una ventina di anni, una testa come un pugno, roba mai vista almeno da me.
Risaliva il fiume calma e decisa finchè non decise di venire nella sponda dove eravamo...
una bella corsa e via! Non mi vergogno a dirvi che anche se innocua una biscia di quelle dimensioni fa prendere paura almeno a me!
Ci tornai il sabato successivo stavolta armato di sola macchina fotografica cosa ti trovo?
In giugno tagliavano i pioppi sull'argine... e nonostante l'intevento della forestale non si potè niente, devastarono la sponda dal di cui macchione noi la vedemmo uscire e entrare, inutile dire che non l'abbiamo più vista.
Voglio e amo sperare che quell'animale sia ancora vivo.


Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 08:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un serpente, seppur innoquo, alla maggioranza delle persone, me compreso, fa sempre una certa impressione, e non mi vergogno a dirlo. Un grosso serpente dunque fa una GROSSA impressione! Un conto è essere esperti specifici, avere totale confidenza con questi animali, ecc., un conto è amare la natura in genere e trovarsi all'improvviso a confronto con queste bestie grandi o medio-grandi. Però avere queste opportunità e magari poterle fotografare è una bella fortuna; dopo la "paura2 del momento, resta un ricordo che si racconta volentieri.
Io non ho esperienze del genere. l'unica cosa degna di nota fu una biscia dal collare piuttosto grande (ma non penso superasse il metro e mezzo) che stava cominciando ad ingoiare un grosso rospo, che si gonfiava e faceva schiuma, ma penso inutilmente; d'istinto disturbai l'animale (perdonatemi) che allargò le fauci e arretrò (mandanomi a quel paese), mentre il rospo riprese a camminare dalla parte opposta. Ovviamente, niente macchina fotografica.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 09:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Un serpente, seppur innoquo, alla maggioranza delle persone, me compreso, fa sempre una certa impressione, e non mi vergogno a dirlo. Un grosso serpente dunque fa una GROSSA impressione! Un conto è essere esperti specifici, avere totale confidenza con questi animali, ecc., un conto è amare la natura in genere e trovarsi all'improvviso a confronto con queste bestie grandi o medio-grandi. Però avere queste opportunità e magari poterle fotografare è una bella fortuna; dopo la "paura2 del momento, resta un ricordo che si racconta volentieri.
Io non ho esperienze del genere. l'unica cosa degna di nota fu una biscia dal collare piuttosto grande (ma non penso superasse il metro e mezzo) che stava cominciando ad ingoiare un grosso rospo, che si gonfiava e faceva schiuma, ma penso inutilmente; d'istinto disturbai l'animale (perdonatemi) che allargò le fauci e arretrò (mandanomi a quel paese), mentre il rospo riprese a camminare dalla parte opposta. Ovviamente, niente macchina fotografica.
Ric


Quanto hai ragione, considera poi che io i serpenti li ho sempre presi in mano, frustoni, biscette, orbettini, cervoni, ma quando vedi roba come quella, tutti i discorsi sull'essere innocui vanno via.
Io proprio grazie a quell'incontro ho cominciato a prender passione anche sui serpenti, anche se ho veramente da imparare, e non sai quanto mi mangio le mani per non aver fatto foto, in quanto la macchina fotografica era con me, tutte le uscite a pesca la porto.
E vi giuro che da quel giorno, proprio per riprovare io stesso quelle sensazioni (e ammirare una forza della natura) fruco in lungo e in largo per ritrovare un animale come quello.
Ma quel giorno erano tante le combinazioni positive per vedere un bel serpente, infatti ne vedemmo più d'uno, ovviamente più piccoli.
Come vi ho detto erano i primi di maggio ed eravamo sulla riva di un fiume, dove per 15 anni il tratto in questione era stato chiuso.
Quel giorno i serpenti sembravano matti, non ho più visto tale attività, non solo ma vorrei capire per quale motivo anche un esemplare più piccolo ci venne incontro attraversando il fiume.. ma quando lo fece lei, gambe e via.
Me la ricorderò per sempre a 10 metri di distanza faceva impressione, soprattutto la grandezza della testa e della bocca, fece anche andar via una grossa carpa quando gli passò vicino.
Ma ditemi, in maggio si riproducono o cosa?
Io non ho mai visto in un giorno tanti serpenti e vi giuro che frequento posti anche più "nascosti", ma quel giorno erano come in una frenesia inaudita, si muovevano in continuazione soprattutto bisce non dimostrando paura e venivano tutti dove eravamo io e il mio compagno di pesca, e ancora il suddetto taglio dei pioppi aveva ancora da venire.
Io non ho mai visto questo comportamento nei rettili, ma da quel giorno li amo, è poco ma sicuro!

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net