|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 09:27:26
|
per delle foto come queste potresti trovare utile questo programma "ex sovietico" : Link ... che a onor del vero non ho mai provato, ma me ne hanno detto meraviglie!
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 09:49:32
|
essendo delle prove i risultati di nitidezza ecc. sono più che incoraggianti, anzi buonissimi
Gianfranco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 10:17:09
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
per delle foto come queste potresti trovare utile questo programma "ex sovietico" : Link ... che a onor del vero non ho mai provato, ma me ne hanno detto meraviglie!
|
Grazie Stefano, Dispongo già di questo programma, ed in effetti in alcuni casi è davvero fondamentale, inoltre ogni anno vengono fatti degli aggiornamenti che sono gratuiti per i possessori di licenza.
Per foto cosi spinte, vista la dimensione dell'oggetto, generalmente è sufficiente la massima profondità di campo ottenibile con il diaframma f32, diverso è se si utilizza un microscopio stereo o biologico, in quanto gli obiettivi specifici hanno diaframmature diverse e quindi a quel punto diventa quasi indispensabile utilizzare programmi di quel tipo...
Per quanto riguarda la nitidezza, in effetti, mi ha davvero stupito...sembra quasi che queste lenti correggano eventuali aberrazioni che in altro modo si avrebbero... Questo aspetto l'ho sempre notato guardando altre foto scattate da altri utenti con lenti Raynox e la caratteristica comune era sempre una incredibile nitidezza e ricchezza di dettagli. La MSN-202 è specifica solo per forti ingrandimenti ed è piuttosto ostica, ma i risultati mi stanno davvero entusiasmando, prossimamente voglio provarla con un Nikon 135mm normale, quindi non nato per la macro, per vedere quali risultati può dare...
L'unico vero problema che devo ancora risolvere è l'illuminazione, in quanto il soggetto essendo vicino all'ottica, non consente l'utilizzo del flash in modo tradizionale, ma è un aspetto sicuramente risolvibile...
Ciao Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 11 dicembre 2009 10:26:25 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 10:23:39
|
| Messaggio originario di diatomea: Grazie Stefano, Dispongo già di questo programma, ed in effetti in alcuni casi è davvero fondamentale, inoltre ogni anno vengono fatti degli aggiornamenti che sono gratuiti per i possessori di licenza.
|
avrei dovuto immaginarlo che un "professionista" già lo conosceva |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 10:29:55
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
| Messaggio originario di diatomea: Grazie Stefano, Dispongo già di questo programma, ed in effetti in alcuni casi è davvero fondamentale, inoltre ogni anno vengono fatti degli aggiornamenti che sono gratuiti per i possessori di licenza.
|
avrei dovuto immaginarlo che un "professionista" già lo conosceva
|
Grazie...ma non sono un professionista...sono solo un piccolo, semplice appassionato che da anni ama la sperimentazione e la macro spinta...!
Poi ultimamente mi sono dato anche alla Fotomicrografia...altra piccola passione!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |