|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 23:43:10
|
Perdonami ma non capisco la domanda: se sulla macchina hai montato uno zoom, puoi zoomare; se mentre zoomi hai l'occhio nel mirino (ottico, è una DSLR), zoomi mentre guardi la scena nel mirino. E se metti a fuoco mentre zoomi e guardi nel mirino, riuscirai a mettere a fuoco in qualsiasi punto dell'inquadratura, e in particolare metterai a fuoco la piccola zona centrale, in manuale o servendoti dell'autofocus. Ma non è una questione di macchina, è una caratteristica di tutte le reflex (anche a pellicola, anche Canon, Pentax, Sony, Olympus, ...).
Forse volevi sapere qualcosa sugli aggiuntivi ottici che ingrandiscono l'immagine nel mirino?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 00:06:07
|
con un pò di fantasia ho pensato che si riferisse al Live View se c'è o no ma non so con certezza se la domanda si riferisce a questo o meno in tal caso si ha questa funzione ciao
Link
|
Modificato da - michela in data 10 dicembre 2009 00:06:57 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 00:40:29
|
si grazie mi riferivo al liveView ma era del tutto erronea la supposizione, infatti riguarda solo il monitor esterno. Il problema è che a volte gli insetti sono talmente piccoli che occupano una porzione di inquadratura talmente piccola da rendere problematica la messa a fuoco. Cnn la mia d50 nikon il riquadro centrale di messa a fuoco spesso è più grande del soggetto stesso che sta all'interno. Per controllare se l'immagine è venuta a fuoco devo zoomarla al massimo sul piccolo display. Spesso per averne una buona devo scattarne 7-8 in successione.
Il senso della mia domanda era questo: se esiste un dispositivo, che mentre guardi dentro l'oculare, ti permette la messa a fuoco fine magari ingrandendo la parte interessata. Comunque mi ero illuso che il live view potesse agire su ciò che vedi nell'oculare ma non è così. grazie
francesco
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 01:26:18
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Perdonami ma non capisco la domanda: se sulla macchina hai montato uno zoom, puoi zoomare; se mentre zoomi hai l'occhio nel mirino (ottico, è una DSLR), zoomi mentre guardi la scena nel mirino. E se metti a fuoco mentre zoomi e guardi nel mirino, riuscirai a mettere a fuoco in qualsiasi punto dell'inquadratura, e in particolare metterai a fuoco la piccola zona centrale, in manuale o servendoti dell'autofocus. Ma non è una questione di macchina, è una caratteristica di tutte le reflex (anche a pellicola, anche Canon, Pentax, Sony, Olympus, ...).
Forse volevi sapere qualcosa sugli aggiuntivi ottici che ingrandiscono l'immagine nel mirino?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Huuuuuuuu, ciao Paolo. che fortuna ..... ho letto qualche tuo intervento e ti leggo con piacere. si mi interessa sapere sugli aggiuntivi ottici per il mirino. Cioè a dire qualcosa che mi permette di vedere meglio l'insettino e metterlo a fuoco meglio. Mi spiego meglio: sto constatando che per fotografare gli insetti è necessario colpo d'occhio, rapidità d'azione, e soprattutto pochi scatti ma buoni sull'insetto prima che si involi.
Francesco
|
Modificato da - diplodus in data 10 dicembre 2009 01:37:06 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 02:54:26
|
Non so se esiste qualcosa che permetta di ingrandire una sezione del mirino ottico per focheggiare meglio, ma di sicuro possiamo ingrandire una parte del display esterno, mentre si mette a fuoco. Non so se la D700 abbia questa possibilità, ma suppongo di si...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:07:40
|
non so con che obiettivo fai macro,ma se già non lo fai usa la messa a fuoco manuale e tanta pazienza ciao
Link
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:47:18
|
Nikon ha dei mirini angolari che ti permettono un buon ingrandimento di ciò che vedi nel mirino, oltre a consentire una comoda inquadratura dall'alto, ma hanno due difetti: costano parecchio e vanno "tarati" ad ogni utilizzazione, cioè c'è una levetta che devi spostare a mano per far sì che, quando vedi a fuoco, sia realmente a fuoco. E ogni volta che lo smonti e lo rimonti, inevitabilmente sposti la levetta e devi ricominciare da capo, e questo è il motivo per cui, pur avendolo comprato, non lo uso quasi mai .
Ma non uso nemmeno la messa a fuoco automatica: su tutti i miei macro il fuoco è sempre impostato in manuale. E in questo la D700 ti può aiutare, tra il mirino della D50 (ottimo corpo, ma certo un po' datata quanto a mirino e a display) e quello della D700 c'è un'abisso in termini di qualità e luminosità, vedrai che mettere a fuoco in manuale diventa decisamente più facile.
In liveview puoi ingrandire e anche parecchio, ma scordati di utilizzarlo a mano libera: ci vuole il cavalletto, e se possibile anche una staffa micrometrica per poter andare comodamente avanti e indietro.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 15:56:31
|
Ciao Paolo ti ringrazio per la pazienza e soprattutto per la competenza pratica e scientifica. Ho capito perfettamente. Un grazie anche alla gentilezza di Michela e complimenti per le foto su flick. L'attrezzatura che uso attualmente è costituita da una onestissima nikon D50 + obiettivo nikkor AF 28-105 D f 3.5-4.5 con funzione macro e rapporto massimo 1:2 Ciao, Francesco
p.s. posto due immagini a giustificazione di quanto scritto. Nella prima, qui non ritagliata e portata a 1200 pixel orizzontali, si vede quanto piccolo sia l'insetto posato sulla foglia di carrubbo. Nella seconda si vede il crop. Attualmente le finalità di tali foto sono orientate all'identificazione delle specie e loro catalogazione. Però credo sia meglio cambiare obiettivo sia per dare più pixel ai piccoli insetti sia per vedere meglio l'insetto e metterlo a fuoco correttamente senza scattare a casaccio raffiche sullo stesso soggetto.
Immagine: 142,5 KB Immagine: 45,62 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|