testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Micro di Ganoderma resinaceum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 23:58:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allora, in attesa di sottoporvi il mio primo tentativo di microscopia di G. lucidum e resinaceum, vi sottopongo questo quesito.
Non avendo avuto oggi occasione di cercare informazioni sui testi, non so proprio di cosa si tratti quanto riportato nell'immagine.
O meglio, un'idea la ho, ma me la tengo per pudore.

Immagine a 1000x, KOH.

a voi:
Immagine:
Micro di Ganoderma resinaceum
164,68 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 07 febbraio 2010 21:00:02

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 07:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente che riguardi i Ganoderma.
La sezione da quale parte l'hai presa?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ma come...
La prima immagine è imenio di G. lucidum.
Queste strutture erano presenti, numerose, anche nel'analisi micro dell'imenio, ne ho visti a decine...


Cuticola G. resinaceum:


Immagine:
Micro di Ganoderma resinaceum
108,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le seguenti immagini sono di G. resinaceum:


Immagine:
Micro di Ganoderma resinaceum
131,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vedete era tutt'altro che un caso isolato.
Questa e le sottostanti sono nell'imenio di G. resinaceum:

Immagine:
Micro di Ganoderma resinaceum
122,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Micro di Ganoderma resinaceum
91,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Micro di Ganoderma resinaceum
103,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 13:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima immagine le ife faranno sicuramente parte di G. lucidum ma quelle grosse strutture non c’entrano.

Nella cuticola di G. resinaceum (foto2) quella al centro è una teliospora intrusa. Tutt’attorno si intravedono le tipiche spore di Ganoderma, che infatti di solito si trovano molto numerose sulla cuticola che essendo elettrostatica le attira.

In tutte le altre immagini hai inquadrato teliospore (forse immature) che spesso si trovano quando fai la micro.

Per osservare la cuticola devi fare sezioni molto sottili (max 15 um) in senso longitudinale. Io prima ne taglio un pezzetto sottile (2-300 um) in senso orizzontale, e poi lo seziono in senso verticale con una lametta ben affilata.
Se la osservi in KOH fai alla svelta perché la resina in 5-10 minuti si scioglie

Se il carpoforo non è molto fresco è difficile osservare le strutture imeniali e le ife generative poichè vengono schiacciate dalle ife vegetative o collassano molto facilmente.
Per vedere meglio l'imenio prova a fare sezioni (SOTTILI!!) orrizzontali della parte più giovane dei tubuli (quella esterna vicino al margine)

Sono molto contento che qualcuno finalmente si metta a studiare la microscopia di questo gruppo di funghi...buon lavoro!!



Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco.
Ho fatto anche la sezione della cuticola(per questioni di tempo solo del resinaceum), a breve la posto ma vorrei prima consultare un testo per provare prima ad interpretare da solo i risultati microscopici.

Quindi quelle altre strutture sono ancora indeterminate?
Pare quasi me le vada a cercare, anche nella micro della Cordyceps ho trovato un oggetto misterioso...

Comunque non preoccuparti, ho il brutto vizio di farmi coinvolgere da ogni cosa, quindi credo che anche finita la tesi mi divertirò comunque a spiare le croste.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 15:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso scannerizzarti e mandarti nessun disegno di libro, suppongo, senza l'autorizzazione dell'autore...(Annarosa!!!)

Riguardo alle strutture estranee non è una rarità incontrarle, anzi... ma una volta imparato a riconoscerle le ignori e vai subito al sodo...

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 08:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro non ti preoccupare degli "oggetti misteriosi" che vedi nelle sezioni degli Aphyllophorales, é una cosa naturale che su di essi si posino tutte le miriadi di spore, clamidospore, conidi ecc. che viaggiano nell'etere. D'altra parte queste specie fungine vivono, spesso per un lungo periodo, vicino al terreno che raccoglie tutto questo materiale.
Per fare delle sezioni sottili ti avevo consigliato di usare il midollo di Sambuco che tu, mi hai detto, avevi e sapevi anche come usarlo. Se poi hai ancora bisogno puoi tornare da me: la settimana prossima toglierò lo scatolone dal congelatore e quindi potrò darti qualche pezzetto di alcune specie di Ganoderma.
Per quanto riguarda i disegni delle cuticole, se ti servono, posso darti fotocopie degli originali: bsterà che tu citi l'autore e la fonte.
Ciao
Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 11:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche Annarosa, di sicuro passerò a recuperare i Ganoderma mancanti.
Lunedì forse riesco a fare qualche altra micro.
Ci sono alternative valide al KOH per la cuticola?
Siccome ho bisogno di guardarci per bene, non conoscendo ancora la materia, se la resina non si sciogliesse sarebbe meglio...

PS: comunque in resinaceum col KOH si scioglie quasi istantaneamente...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net