testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Goccioline su crosta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 12:51:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo (credo) primordio di crosta sulla parete a contatto con il terreno di un pezzo di sughero nel bosco.Non pretendo ovviamente di sapere di che cosa si tratta,volevo solo chiedere: come mai trovo spesso quelle goccioline dello stesso colore anche su altre specie di funghi,anche superiori?
Spero di non avere sbagliato sezione.Ciao a tutti.
Manrico
Link
Immagine:
Goccioline su crosta
228,26 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 07 novembre 2010 08:43:26

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 21:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito le goccioline di liquido si trovano in basidiomi in attiva crescita e in condizioni di molta umidità ma quelle della fotografia mi sembrano molto grandi.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 21:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E’ essudato, un liquido che diversi carpofori producono e fanno fuoriuscire dai propri tessuti , accumulandolo in gocce sulle diverse parti del basidioma.
Per caso sopra la crosta che hai fotografato era presente qualche altro fungo a mensola?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 23:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, nessun altro fungo. Ho semplicemente rigirato un pezzo di sughero rimasto sul terreno e sotto c'era questo, insieme a qualche altro filamento di muffa.
Nient'altro.Ciao.
Manrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net