testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 tesi di laurea e materiale sulle Aphyllophorales
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 12:34:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come forse saprete, nonostante i tempi biblici impostimi dai troppi impegni, sto lavorando con un inizio di profitto alla mia tesi di laurea riguardo i miceti micoterapici e le loro possibili implicazioni tossicologiche.
Voglio arricchire il mio lavoro con delle schede microscopiche delle Cordyceps e di alcune Aphyllophorales, e sopratutto per queste ultime creare una scheda di raffronto tra Ganoderma applanatum, resinaceum e lucidum.
Visto che tali funghi vengono ampiamente commerciati, sia coltivati che "wild growth", le schede mi servirebbero come analisi e proposta di valutazione determinativa in chiave anti-contraffazione.
Chiedevo pertanto a voialtri crostologi del materiale d'erbario, io purtroppo posseggo soltanto un esemplare di resinaceum ed uno di lucidum, che essendo anche piuttosto giovane potrebbe non avere le spore.
Inoltre, essendo io completamente digiuno di microscopia di Aphyllophorales, avrei bisogno anche di parecchie dritte procedurali...
E magari chissà, di chiedere una mano alla dottoressa Bernicchia per qualche ora di assistenza sul campo...
In cambio potrei portare uno strudel per addolcire il lavoro.

Mi potreste aiutare??

Mauro

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di mauretto:

In cambio potrei portare uno strudel per addolcire il lavoro.

Mi potreste aiutare??

Mauro


A quando, io ho un discreta collezione di Aphyllophorales...ma tu sei un pigrone che non ti muovi mai da Bologna...cerca di venire qui a metà del mese di novembre, poi ti dirò....

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Erbario virtuale "Aphyllophorales" di NM abbiamo G. adspersum e G. applanatum

vedi qui:
Link

Certo se Annarosa ti da una mano non potresti chiedere di meglio.

Comunque posseggo gli exsiccata delle altre due specie che stai cercando, in più Fomes ha anche il raro G. valesiacum!!

...lo so...Annarosa nel suo erbario HUBO ha molto di più però, se hai bisogno ti posso aiutare anche a fare la microscopia.

Magari sentiamoci per telefono.
Puoi trovare il mio numero qui:
Link

..intanto che ci sei aggiungi anche il tuo indirizzo e recapito?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 17:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
per quanto riguarda gli exsiccata ,fai riferimento a ciò che ha scritto Aphyllo.
Per quanto attiene lo studio dei caratteri microscopici, valuterei principalmente le spore con le loro misure e la struttura ifale della cuticola.
Questi caratteri mi sembrano i più significativi per comprendere le differenze tra le specie che hai citato.
Sono a tua disposizione per eventuali richieste, a patto di ricevere una bella porzione di strudel……





Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 13:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro, ho visto solo ora il tuo messaggio. E' mia abitudine non dire mai di no a qualsiasi persona abbia bisogno, quindi, puoi venire da me quando vuoi. Prima però devi telefonare perché non sempre sono in ufficio. Tra qualche giorno, ad esempio, andremo in Sardegna. Fatti vivo: penso tu abbia già la mia e-mail, indirizzo e numero di telefono.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2009 : 13:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, sono davvero felice della vostra gentile disponibilità.

In questi giorni mi sono dato un po' da fare ed ho trovato alcune aphyllophorales che posterò a breve, tra cui un G. resinaceum e(credo) un applanatum.

Vi tengo aggiornati.



Mauro
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2009 : 15:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma se non ho capito male misura delle spore e ife cuticolari dovrebbero bastare?
Purtroppo facendo zapping nel forum ho visto che spesso le dimensioni delle spore possono variare...
In generale, dovrei cercare individuare le specie anche solo partendo dal fungo sezionato o tritato e senza immagine.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2009 : 15:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
G. adspersum e G. applanatum hanno bisogno di analisi microscopica.
Gli altri possono essere riconosciuti senza ma è meglio eseguire sempre la micro della cuticola..

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, alla luce dei fatti purtroppo posseggo solamente G. lucidum e resianceum, per cui necessiterei degli altri(applanatum, adspersum, valesiacum e carnosum).
Colgo l'occasione per ripropomi come "ossequioso discepolo" per la dott. Bernicchia.

Il mio indirizzo è: ....

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 22:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauretto, penso tu abbia il mio numero di telefono perché mi hai contattato più volte, quindi fatti vivo
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net