|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 12:49:57
|
Inserisco qui in questa sezione di fotografia le mie domande e informazioni visto che poi il mio scopo è per arrivare alla macro spinta.
Ho appena acquistato un stereoscopio, niente di particolarmente costoso, attraverso questo di poter fare foto macro spinte di vari soggetti in particolare il Myxomycetes, un mondo da me tutto da scoprire, forse come avete potuto notare ho già fatto varie foto, ma sempre con la Nikon D300 e l'obiettivo Nikon macro 105 2,8 VR, qui, (vedi foto anche di Giorgio Gozzi e Ul cast) croppando fino a dove è stato possibile e come voi sapete con questo obiettivo non si può andare oltre l'ingrandimento 1:1 se non si usa altri accorgimenti o attrezzature. Intanto devo prenderci la mano, non avendo mai usato un stereoscopio prima, voglaite scusarmi sono del tutto profana, incluso nelle terminologie. Non so se il mio è stato un buon acquisto, al momento non potevo permettermi altro, perdipiù il mio per il momento è solo un sfizio.
Lo stero in questione ha un obiettivo variabile da 2X a 4X, con due oculari 10X e 20X, una lampada alogena per l'illuminazione del tavolo, e un'altra per trasparenza che secondo mio avviso non sono sufficenti per l'illuminare il sogetto per essere poi fotografato, qundi dovrei intervenire con un'ulteriore fonte di luce laterale. Non mi resta che fare delle prove, informazioni e consigli sono tutti ben accetti, incluso le critiche.....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 09:01:34
|
Cominciamo con alcuni scatti fatti con il microscopio stereo...l'illuminazione è quella alogena del micro, quindi senza flash. Come già detto il problema principale in questo tipo di fotografie è la profondità di campo che si riduce drasticamente e quindi per ottenere immagini con sufficiente messa a fuoco si deve necessariamente ricorrere ai programmi come Helicon Focus (che è quello che utilizzo) per poter comporre diverse immagini scattate su livelli diversi come quelle che seguono...
Ingrandimento 25X - Anthrenus verbasci (carpet beetle) Immagine: 158,56 KB
Ingrandimento 35x - Mosca Immagine: 230,29 KB
Ingrandimento 35x - Blatta Immagine: 270,2 KB
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 04 dicembre 2009 09:03:30 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 10:36:19
|
Ciao Simo , non so quanto lo hai pagato ma potevi acquistare almeno un microscopio trinoculare, ce ne sono che non costano tanto (naturalmente ci si deve accontentare, ma di solito gli strumenti che ingrandiscono fino a 40X vanno tutti bene , è oltre che occorrono i migliori) dai 250-300 Euro. Il problema che ti creerà questo Micro-stereo è che dovrai fotografare dall'oculare, e questo non è proprio semplice da attuare, anche se una volta inserito invece di guardare l'immagine dall'oculare la guarderai dal display della Reflex, ma credimi non è proprio così semplice mettere a fuoco dal display (prove personali fatte) , comunque Simo stupiscici lo stesso
P.S. Complimenti a Davide come sempre ottime foto
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
Modificato da - Notoxus59 in data 04 dicembre 2009 10:37:24 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 11:00:21
|
Ciao Augusto,
ho già 3 microscopi, un Olympus, uno Zaiss, e un Wild, due di questi sono già trinoculari, anche se un pò vecchiotti, ma danno ancora ottimi risultati in confronto con quelli nuovi che danno immagini tutte floo perdendo tutto il dettaglio delle spore. Il mio è stato solo un sfizio dopo aver visto quello di Franco Bersan, con la differenza che il suo pezzo da novanta! Comunque non mi sono rovinata...di solito faccio di peggio! Con la cifra che ho pagato lo stereo avrei forse solo comprato un obiettivo.
Grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 13:32:41
|
Sempre fantastiche le foto di Davide, da invidia.
E non basta certo Helicon per fare foto simili, ci vuole molto sovramanico, dalla scelta del soggetto, all'inquadratura, al fare le diverse foto senza muovere la macchina, alla post elaborazione, ecc.
Ho avuto anch'io lo stereo di Simonetta e tutto sommato non era neppure male come qualità ottica. Certo che il suo aspetto più simpatico è la portabilità data dalla alimentazione autonoma. Gli monti su 4 pile ricaricabili e va avanti per un mucchio di tempo, lo porti dove vuoi, anche in giardino e guardi gli animalini direttamente sul posto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 13:37:07
|
| enotria:
Ho avuto anch'io lo stereo di Simonetta e tutto sommato non era neppure male come qualità ottica. Certo che il suo aspetto più simpatico è la portabilità data dalla alimentazione autonoma. Gli monti su 4 pile ricaricabili e va avanti per un mucchio di tempo, lo porti dove vuoi, anche in giardino e guardi gli animalini direttamente.
|
Mannaggia, questo non l'ho sapevo...interessante, anche se io poi non ne avrò bisogno.
Grazie Andrea...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 22:09:05
|
In questa serie di immagini, vediamo a confronto due obiettivi per Reflex specifici per macro, il Nikkor micro 105VR e il mostro sacro Nikkor micro 105 AIS. La macchina utilizzata è una Nikon D300. Ho voluto fare un confronto fra queste due ottiche in quanto ho sempre pensato che i vecchi obiettivi fossero, se non meglio, almeno uguali a quelli di nuova produzione. Inoltre il "vecchio" obiettivo ha il vantaggio di avere la ghiera dei diaframmi, che torna molto utilie se lo si vuole utilizzare con il soffietto...cosa che ho fatto per queste prove, sottoponendolo cosi a maggior stress rispetto al nuovo 105VR.
Per l'illuminazione ho utilizzato un flash dedicato Nikon
Ma vediamo i risultati:
Nikkor 105VR rapporto 1:1 Immagine: 229,82 KB
Nikkor 105 AIS con soffietto chiuso rapporto > 1:1 Immagine: 177,91 KB
Vediamo ora un crop delle due foto
Nikkor 105VR Crop Immagine: 168,23 KB
Nikkor 105AIS Crop Immagine: 230,48 KB
Dall'analisi di queste e di altre foto che ho fatto, devo dire che il "vecchio" non ha nulla da invidiare al nuovo, anzi ha tutti i vantaggi che consentono il suo utilizzo come detto con soffietti e tubi tradizionali permettendo di andare ben oltre il rapporto di ingrandimento 1:1, cosa assolutamente necessaria se si vuole fare del Close-Up o macro spinta.
...e se devo dirla tutta, ritengo che il "vecchio" sia davvero un MOSTRO SACRO...ancora ineguagliabile!
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 06 dicembre 2009 22:15:24 |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 19:27:16
|
Altri esempi di Close-up con Reflex - Nikon micro 105 ais, soffietto minima/massima estensione, flash
Immagine: 168,43 KB Immagine: 192,15 KB Immagine: 207,29 KB Immagine: 245,42 KB
ciao
Davide
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|