|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2023 : 15:55:26
|
Immagine: 121,59 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2023 : 09:02:10
|
se hai prelevato un campione da un affioramento naturale in posto, si potrebbe vedere la cartografia dei luoghi indicandoci il punto di prelievo; dall'immagine (la seconda) si notano frammenti litici di diversa natura dentro una matrice più chiara intercalata (o quasi avvolta) da materiale più scuro; facci sapere. ciao buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 gennaio 2024 : 14:39:06
|
Si è un campione da un affioramento, prelevato per il presepe, poi trovando quei cubetti marroni mi sono incuriosita.Il luogo è Marciola, Scandicci(Fi). Ho fotografato l affioramento, era un po’ buio e bagnato, se non è sufficiente per l identificazione ,posso ripassarci in tempi migliori. Grazie Chiara Immagine: 249,88 KB |
|
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 gennaio 2024 : 14:40:52
|
Immagine: 237,91 KB |
|
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 gennaio 2024 : 16:17:53
|
Immagine: 194,19 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2024 : 21:16:52
|
A mio avviso l'affioramento è parte del piccolo lembo allungato della formazione indicata in legenda con c' (Complesso caotico - "Argille scagliose") in questa carta Link di cui ti allego per semplicità un estratto con indicata l'area a cui mi riferisco
Una descrizione più completa la puoi trovare a pag. 18 delle note illustrative della carta, conforme a quanto ti dicevo in prima battuta. Ciao Link
Immagine: 176,98 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|