|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2023 : 20:20:35
|
dalle prime immagini si capisce poco (quelle con "molti individui" vicini); comunque non ho mai visto nulla di simile in ambito geologico e le caratteristiche fisiche che riportano i tuoi colleghi (e la giacitura sul terreno) portano ad escludere formazioni di quella natura; ma davvero non riesci ad immaginare nulla sul fronte funghi? per quanto riguarda l'ipotesi che si tratti di qualcosa di artificiale bastava provare a bruciacchiarlo e vedere cosa succedeva (a cosa pensavi? schiume poliuretaniche espanse?). Facci sapere come va a finire. Buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2023 : 13:12:39
|
Ipotesi senza nessuna pretesa, potrebbero essere dei Mixomiceti?
|
|
Modificato da - Ale67 in data 31 dicembre 2023 13:13:47 |
|
|
Dolasilla
Utente Junior
Città: miano
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2024 : 14:32:52
|
Anche a me non ricorda nulla di geologico, né la posizione sul terreno mi sembra da geo-coso... ma, hanno osato prendere un campioncino di quella roba lì? giusto per provare a fare qualche analisi... A vederlo, potrebbe anche far pensare a qualcosa di artificiale; il fatto che il luogo sia isolato e sperduto non vuol dire... in pieno bosco, in Bergamasca, lontano dal sentiero - per rilevare carte geologiche giravo spesso fuori sentiero - una volta trovai gli inequivocabili segni di carotaggi, pezzi di carote di diametro sui 6 cm a memoria, e le imboccature delle perforazioni che spuntavano appena dal fogliame come tubi ormai chiusi... poi un collega mi rivelò che avevano portato su tutto con l'elicottero, molti anni prima, per verificare la profondità di un piano di scivolamento lungo quel versante... Qui però non riesco a immaginare che cosa potrebbero aver fatto con una ipotetica schiuma poliuretanica. A meno che non abbiano pensato semplicemente di discaricarla in un luogo fuori vista... tipo il frigorifero sepolto dal fogliame entro un vallone nel bosco, sulla cui porta scivolai una volta spiaccicandomi al suolo... paese ben lontano, strada distante, come cavolo aveva fatto ad arrivare sino a lì lo sanno solo gli autoctoni... |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2024 : 11:20:44
|
chissà se RockHoward ha saputo più nulla della faccenda... |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2024 : 12:02:36
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
chissà se RockHoward ha saputo più nulla della faccenda...
|
Ciao Maurizio, non mi hanno fatto sapere più nulla. Ho chiesto se mi indicassero il posto per poter andare a vedere di persona ma non ho avuto più risposta. Un altro utente intervenendo nella discussione scriveva "Io ho trovato un fungo simile, che cos'è" Gli facevo presente che aveva ripreso lo stesso scenario, probabilmente in una situazione precedente. Ecco la foto.
Immagine: 244,44 KB
Se avrò l'occasione di andare a vedere farò sicuramente sapere. Buona giornata!!! |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 08 gennaio 2024 12:04:15 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2024 : 21:27:33
|
alcune considerazioni: evidentemente la zona non è poi così irraggiungibile se un altro utente c'è capitato; a parte una colorazione leggermente più scura, non noto nessuna variazione di forma di quegli strani corpi (sarebbe interessante sapere quanto tempo è passato tra le due serie di scatti e quindi chiedersi se questa apparente persistenza delle forme sia compatibile con una natura fungina dell'ammasso); mi sbaglio o qualche ceppo sembra essere stato tagliato alla base? |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|