testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Inserisci titolo..
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non mi sono spiegato bene: io penso che se l'obiettivo è quello di fare una fotografia, questa deve essere il più possibile naturale. La grande fotografia è fatta di attimi congelati (anche se pare che Doisneau, uno dei miei fotografi preferiti, "costruisse" le sue immagini). Per questo non amo troppo gli interventi post-scatto e ancora meno le situazioni artefatte.
Se vi sono obiettivi didattici non ho nulla da dire, ma da insegnante ritengo che un obiettivo didattico debba essere pianificato e strutturato: la fotografia di un rospo o di un pesce o di un topo o di quello che volete trattenuto fra le mani non ha nulla né di pianificato né di strutturato e, presumo, non insegni nulla agli utenti di questo forum. Quindi, in ultima analisi, si rivela inutile. Ma non è altro che un mio modesto parere.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sbagli Ale, non solo le cose costruite e pianificate servono da insegnamento.
Comunque Zulo anche tenere in mano un rettile può essere molto pericoloso se fatto da una persona inesperta, capita che per prendere una Podarcis in un moro per sbaglio si finisce per schiacciare l'animale se non si sa come fare, se un serpente viene preso o tenuto male rischia diversi traumi alla spina dorsale e tante altri problemi, quindi gli animali in genere devono prenderli solo chi ha esperienza o in compagnia di quest'ultimo per evitare spiacevoli incidenti.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento è già stato trattato e le motivazioni spiegate e documentate qui:
Link

chi ha voglia di aggiungere nuovi contenuti si legga, se non l'aveva già fatto, la discussione citata, dalla pagina 9, e tenga presente quanto è già stato detto, per evitare di ricominciare tutto da capo.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio dire più nulla, spero solo che un giorno torni il regolameno di prima.

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e che sia possibile far vedere di nuovo le foto degli anfibi stressati su quelle deliziose mani secche e calde? Contento te...

Paolo Mazzei

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 22:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No che sia possibile rivedere anfibi e rettili a contatto con l'uomo.
Ripeto avvolte si estremizza, è vero che gli anfibi possono stressarsi e rischiare, ma non soffrono, bastano poche precauzioni.
Poi i moderatori siete voi e naturalmente fate ciò che volete, anche se non capisco cosa sia cambiato, visto che prima si poteva e ora non più.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 22:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Link

chi ha voglia di aggiungere nuovi contenuti si legga, se non l'aveva già fatto, la discussione citata, dalla pagina 9, e tenga presente quanto è già stato detto, per evitare di ricominciare tutto da capo.

Paolo Mazzei

Penso di poter condividere le ragioni dei moderatori così come penso che tali ragioni non siano dettate da un capriccio. Non entro nel merito del danno che può essere arrecato agli animali. Di questo si è scritto nella discussione segnalata da Paolo. Resto perplesso sul valore didattico delle fotografie postate in questo forum che mostrano delle manipolazioni. Non mi interessa discutere sulla correttezza o meno di queste manipolazioni; mi interessa discutere della loro utilità didattica. Mostrarmi un rospo o un serpente manipolato non mi convince del fatto che l'animale sia tenero-buono-simpatico invece che viscido-infido-malvagio. Ne sono già convinto. Anch'io in passato ho catturato rettili e anfibi e li ho poi liberati in terracquari improvvisati in giardino. Quando rileggo "la mia famiglia ed altri animali" di Durrell tendo a riconoscermi. Ho superato quella fase e ritengo che qualsiasi manipolazione debba essere giustificata da indiscutibili interessi scientifici e non dal piacere personale o da pratiche autogratulatorie. Tutto qui.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 00:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Link

Paolo Mazzei

Penso di poter condividere le ragioni dei moderatori così come penso che tali ragioni non siano dettate da un capriccio. Non entro nel merito del danno che può essere arrecato agli animali. Di questo si è scritto nella discussione segnalata da Paolo. Resto perplesso sul valore didattico delle fotografie postate in questo forum che mostrano delle manipolazioni. Non mi interessa discutere sulla correttezza o meno di queste manipolazioni; mi interessa discutere della loro utilità didattica. Mostrarmi un rospo o un serpente manipolato non mi convince del fatto che l'animale sia tenero-buono-simpatico invece che viscido-infido-malvagio. Ne sono già convinto. Anch'io in passato ho catturato rettili e anfibi e li ho poi liberati in terracquari improvvisati in giardino. Quando rileggo "la mia famiglia ed altri animali" di Durrell tendo a riconoscermi. Ho superato quella fase e ritengo che qualsiasi manipolazione debba essere giustificata da indiscutibili interessi scientifici e non dal piacere personale o da pratiche autogratulatorie. Tutto qui.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

E se in quel periodo qualcuno ti diceva non prendere più animali perchè è inutile, tu cosa facevi smettevi?? io non penso.
Tu hai detto: "Mostrarmi un rospo o un serpente manipolato non mi convince del fatto che l'animale sia tenero-buono-simpatico invece che viscido-infido-malvagio", ma quindi anche vedere la foto di un serpente o un rospo tenuto in mano in un forum non ti fa venire la voglia di prendeli, se uno non li ha mai presi al massimo li trova pià affascinanti ma non andrà in campagna a prendere il primo serpente o anfibio che trova.
Ragazzi io la penso così, ma sono sempre pronto e disposto a rispettare le regole del forum, sto semplicemente esprimendo il mio concetto
Notte

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 09:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un aneddoto sull'utilità/inutilità di far vedere che prendendo in mano un anfibio non ti succede nulla: negli anni '90, quando con un caro amico e collega lavoravamo alla micro distribuzione della Salamandra lanzai in val Germanasca (TO), abbiamo trovato degli animali presso un alpeggio... il pastore ci ha visti e abbiamo iniziato a parlare. Abbiamo così scoperto che lui aveva sempre saputo che "se ti tocca [o se tocchi, aggiungo io] la piovana tempo 24 ore suona la campana", intendendo così che queste innocue bestiole fossero terribilmente velenose, così tanto da poter _uccidere_ nel giro di poche ore. Non solo, ci ha spiegato che dato che con lui all'alpeggio c'era un suo nipotino piuttosto piccolo si era dato da fare ad ammazzare a bastonate tutte le "piovane" che incontrava. Noi gli abbiamo spiegato che le povere salamandre sono del tutto innocue, e che proprio ad esagerare se suo nipote ne avesse _mangiata_ una gli sarebbe venuto un po' di mal di pancia, ma nulla più... ma sono convinto che quello che l'ha convinto di più è vederci prendere in mano le salamandre, e sono abbastanza sicuro che da allora non ne abbia più uccise...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 13:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema non è che succeda qualcosa al pastore, ma alla salamandra...

Paolo Mazzei

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 14:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il problema non è che succeda qualcosa al pastore, ma alla salamandra...

beh, ovvio che se il pastore ammazza a bastonate una salamandra, al pastore non succede niente... ma forse non ho capito il senso del messaggio...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 14:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un aneddoto sull'utilità/inutilità di far vedere che prendendo in mano un anfibio non ti succede nulla

Ciò che quel rettangolo con dentro scritto ATTENZIONE! vuole sottolineare è che gli anfibi non vanno maneggiati perché la cosa provoca danni a loro, non a chi li maneggia.

Che poi ci sia anche bisogno di informazione per sfatare i miti e le stupidaggini della "cultura" popolare che riguarda gli animali è un altro discorso, ma non è necessario impartirla, tale informazione, per mezzo di un povero tritone, in fase acquatica, su una mano calda e asciutta di chi non si è minimamente posto il problema della differenza di temperatura tra l'acqua a 10 gradi e la mano a 25 o a 30, oltre a quanto già detto qui e altrove sulla pelle degli anfibi e sui rischi sempre più gravi che queste azioni comportano in termini di diffusione di patologie di vario tipo.

Chi segue questo forum, che non è un forum di terraristica, dovrebbe essere sensibile anche e soprattutto a questi aspetti, che dovrebbero prevalere sull'insana passione di prendere l'anfibio in mano, per rispetto verso l'anfibio, prima di tutto, e per evitare di diffondere messaggi sbagliati.

Paolo Mazzei

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 15:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[cut] non è necessario impartirla, tale informazione, per mezzo di un povero tritone, in fase acquatica, su una mano calda e asciutta [cut]

ok, però tu come la impartiresti tale informazione in una situazione analoga quella del mio aneddoto? Dire "no, questi animali sono innocui, io però non lo toccherei mai perché le mie mani sono troppo calde" a me non sembra molto efficace...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 15:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io potrei valutare che è il caso di prenderla in mano, ma non metterei la foto della cosa su un forum: un conto è la mia capacità di valutazione, dato che conosco la biologia degli anfibi e sarei in grado di valutare il danno eventuale (l'animale era in acqua? La temperatura dell'aria è molto bassa? Ho toccato altri anfibi appartenenti a comunità diverse senza lavarmi le mani? Ho le mani bagnate?...), un altro il vedere, da parte dell'ultimo utente sprovveduto, la stessa cosa pubblicizzata su un forum pubblico

Ma poi è così importante che sia innocuo o meno? Il messaggio "non uccidere ciò che non ti può fare del male" implica che le vipere sarebbe giusto spiaccicarle tutte con un pietrone. Ma qui comunque stiamo parlando di cosa è il caso di fare su un forum, che difficilmente viene seguito dal tuo pastore della val Germanasca...

Paolo Mazzei

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 15:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma è così importante che sia innocuo o meno? Il messaggio "non uccidere ciò che non ti può fare del male" implica che le vipere sarebbe giusto spiaccicarle tutte con un pietrone. Ma qui comunque stiamo parlando di cosa è il caso di fare su un forum, che difficilmente viene seguito dal tuo pastore della val Germanasca...

il "mio" pastore prima spiaccicava entrambe le bestie, adesso (spero) almeno le salamandre le lascia stare, io mi accontenterò di poco ma mi sembra già un progresso. Comunque mi sembra che stiamo iniziando a girare in tondo... il mio punto di vista l'ho già espresso ampiamente e mi fermo qui

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 15:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si perchè è più importante non far stare 1 minuto nella mano una salamndra più tosto che vederle spiaccicate per ignoranza, tenerle in mano fa soffrire l'animale, quando le uccidono invece non sendono dolore quindi meglio, hai ragione.
Il racconto di stefano fa capire quando sia imporante la parte visiva per insegnare alle persone l'importanza dell'animale.
Ripeto basta specificare sempre all'untente che non bisogna prenderle senza un reale motivo o senza qualcuno esperto accanto a te.
Basta che ti bagni le mani l'anfibio non ha problemi, stara pochi minuti se no sencondi e poi verrà rimesso nel luogo esatto dove è stato preso.
Ma sono sicuro che è "fiato" sprecato, io ho detto la mia.

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 15:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto, e qui la pianto perché credo che sia inutile insistere:

- chi segue questo forum non è uno che spiaccica le salamandre, e qui si sta parlando del fatto che sia vietato postare (sul forum) foto di anfibi in mano, quindi ritengo gli ultimi interventi fuori tema

- chi ritiene non solo di non poter fare a meno di maneggiare gli anfibi nonostante sia ben dimostrato che, per gli anfibi, questo è comunque dannoso (ma usare un contenitore è poi questo grosso limite?), ma anche di non poter fare a meno di mostrare le foto che ritraggono la cosa, dimostra di aver capito ben poco dello spirito che anima questo luogo

- ricordo che la normativa in vigore, comunitaria, nazionale e regionale (non la cito perché è stato fatto più volte) proibisce per molte specie e nella maggior parte dei casi la cattura degli anfibi. E maneggiarli vuol dire averli catturati

Paolo Mazzei

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 15:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che intendono questo ocme cattura...ma ognuno...!!
Io la finisco qui.

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 17:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma spiegatemi un po', voi che insistete tanto: cosa avrebbe di più bello la foto di un anfibio qualsiasi se fosse fatta sulla mano anziché su un sasso, su un tronco, sul muschio o qualcosa del genere?

Paolo Mazzei

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 17:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma spiegatemi un po', voi che insistete tanto: cosa avrebbe di più bello la foto di un anfibio qualsiasi se fosse fatta sulla mano anziché su un sasso, su un tronco, sul muschio o qualcosa del genere?

visto che non ho mai sostenuto che tale foto sarebbe bella (o addirittura "più" bella) non sono in grado di rispondere
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net