testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Inserisci titolo..
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 21:44:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi ringrazio per avermi ribadito il concetto, ma non ho mai fatto male nemmeno ad una mosca, il rospino è sceso dalla mia mano in pieno possesso delle sue 4 zampette e l'ho preso solo perchè con questi colori non lo avevo mai visto un rospetto e a terra continuava a saltare.
Ho più rispetto dei viventi, tutti, più di quanto voi immaginiate.
Grazie

dany

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 22:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli anfibi possiedono una pelle molto vascolinizata, perchè essa funziona da pannello solare, e il sangue per riscaldarsi deve quasi emergere in superficie. tutto ciò che possiedono per proteggersi da infezioni fungine e virali è una sostanza oleosa che viene letteralmente portata via dal contatto con la pelle umana che per il maggior calore brucia la pelle dell'anfibio. una volta sceso dalle tue mani l'anfibio, senza difese verso gli agenti patogeni, può contagiarsi in qualsiasi momento, finchè non rigenera la protezione. questo è il motivo per cui non si devono mai maneggiare gli anfibi, se non si ha un valido motivo, e il valido motivo deve essere sempre per il suo bene, non per desiderio fotografico ne per semplice curiosità.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 22:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniela, sul fatto che nessuno degli utenti di questo forum maneggi gli anfibi per fare loro volontariamente del male credo si possa essere tutti d'accordo.

Tuttavia poichè è molto facile causare danni a questi animali e ci preme evitare che vengano catturati per essere fotografati e postati, ho ricordato a te, come ad altri utenti in passato, che ci farebbe piacere se venisse rispettato il disclaimer chiaramente visibile nella sezione anfibi, che invita a non maneggiare questi animali e tantomeno a postare foto di anfibi maneggiati.

Confido nella tua collaborazione per il futuro, grazie

Carlo

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 11:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Daniela, sul fatto che nessuno degli utenti di questo forum maneggi gli anfibi per fare loro volontariamente del male credo si possa essere tutti d'accordo.

mah... farò un po' il bastian contrario: io credo che la stragrande maggioranza delle foto di anfibi che si vedono in giro hanno comportato almeno una minima manipolazione degli animali, anche se nella foto le mani "fatali" non si vedono e quindi o si chiude il forum... o meno drasticamente non si bandiscano tutte le foto a meno siano state chiaramente prese con un tele a distanza, oppure si riaccettano anche le foto dove l'animale è tenuto in mano. Per fare un esempio concreto: la scorsa settimana ho fatto qualche foto ad un rospo smeraldino trovato vicino al bungalow dove eravamo in Turchia (dopo il congresso SEH), e gli ho fatto qualche foto... dopo averlo spostato e messo dove era più comodo/bello fotografarlo... che faccio, queste foto le posto o no?!? Certo, se non scrivevo queste righe le potevo caricare e ovviamente nessuno avrebbe potuto dire nulla contro

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 12:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano concordo con te...

Ciao,
Francesco

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 12:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedere una foto con un anfibio tenuto in mano è ben diverso da mostrarne uno nel suo habitat naturale.. mi riferisco al tipo di messaggio che diamo mostrando la foto.
Non abbiamo intenzione di criminalizzare nessuno con il nostro disclaimer, semplicemente riteniamo che mostrare una sequenza di foto con anfibi tenuti in mano potrebbe far passare un messaggio sbagliato, ovvero "prendo in mano l'animale e lo fotografo come fanno su quel forum" ..
tutto qui

Ben

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 12:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

Vedere una foto con un anfibio tenuto in mano è ben diverso da mostrarne uno nel suo habitat naturale.. mi riferisco al tipo di messaggio che diamo mostrando la foto.
Non abbiamo intenzione di criminalizzare nessuno con il nostro disclaimer, semplicemente riteniamo che mostrare una sequenza di foto con anfibi tenuti in mano potrebbe far passare un messaggio sbagliato, ovvero "prendo in mano l'animale e lo fotografo come fanno su quel forum" ..
tutto qui

per reggere il vostro discorso va portato fino in fondo, e allora si tolgono _tutte_ le foto "macro" perché non puoi capire se l'ambientazione "naturale" sia frutto di manipolazione o no o si accettano anche foto come ad es, quelle di danielademon, altrimenti diventano inaccettabili le mie foto turche, perché io quel rospo non l'ho tenuto in mano meno di lei... anche se nelle foto non si vede! A dire il vero poi credo anche che se ci fosse più gente che prende in mano e fotografa anfibi ispirata da "quel forum" sarebbe solo un bene, perché forse capirebbe meglio che sono delle bestiole affascinanti e non schifose e inutili... questo almeno per foto come quelle del rospetto di danielademon, dove parlare di danno all'animale mi fare un po' eccessivo

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 12:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono daccordissimo con Stefano.
Molte volte si va ad estremizzare un concetto e gli estremi non vanno mai bene.
La stessa cosa succede con i rettili, ma credo che far vedere un animale come un serpente in mano può solo far capire che non sono essere viscidi e mostruosi, se una persona non ha mai preso un rettile o un anfibio in mano non sarà certo una foto vista in un foruma fargli venire la voglia.
Io la penso così.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 12:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido in pieno il messaggio di Stefano.. come ho avuto modo di ribadire qualche tempo fà, il contatto con gli anfibi e con i rettili, è importantissimo, perchè mostra alla gente "comune" che non sono mostri schifosi e viscidi. Si aiuta a sconfiggere quel pregiudizio..

Non posso dare torto ai moderatori e agli admin, ma anche ad altri utenti, del fatto che se un non esperto decide di mettersi a catture rettili e anfibi, può anche fare danni agli animali, soprattutto agli ultimi, se non con le dovute precauzioni.

Quindi, a mio modesto parere, andrebbe modificato il banner, sostenendo che la cattura di anfibi e rettili, và fatta solo con dovute precauzioni e in compagnia di un esperto al massimo, e di invitare i visitatori a non imitare il personale del forum.

Perchè diciamolo... se un non esperto prova una certa attrazione per l'erpetofauna, non sarà una foto, a fare scattare la sua voglia di contatto...

Dico il tutto sorridendo, il mio intervento non vuole essere per nulla polemico.

Melo

Modificato da - Coluber in data 14 ottobre 2009 12:49:39

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 13:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non voglio essere gratuitamente polemico neppure io... credo però che si dovrebbe dovrebbe lavorare un po' sulla regola del "mai foto in mano", o da un lato riducendo drasticamente il tipo di foto accettate a quelle "chiaramente" prese a distanza, ed è una scelta con i suoi pro e contro, ma che si può anche prendere, oppure si cambiano un po' le regole e si proibiscono le foto in cui si vede (o si sospetta) una manipolazione "eccessiva" dell'animale... mi rendo però conto che queste sono regole di "buon senso" e non facilmente applicabili come quelle "on-off" attuali, e che potenzialmente portano rogne ai moderatori ("ecco, la mia foto no e di quell'altro sì...") ma d'altra parte la bicicletta l'avete voluta...

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 13:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono del tutto d'accordo con Stefano e non per amor di polemica. Per quanto mi riguarda, non manipolo nulla: né rettili, né farfalle né anfibi. Una buona foto diventa così una rarità, ma accetto la regola. Manipolare di nascosto per "non mandare messaggi negativi" mi sembra un tantino ipocrita. Sarò un "talebano", ma per me o si fa o non si fa.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Non sono del tutto d'accordo con Stefano e non per amor di polemica. Per quanto mi riguarda, non manipolo nulla: né rettili, né farfalle né anfibi. Una buona foto diventa così una rarità, ma accetto la regola. Manipolare di nascosto per "non mandare messaggi negativi" mi sembra un tantino ipocrita. Sarò un "talebano", ma per me o si fa o non si fa.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Non credo sia ipocrisia, perchè se prendi uno che l'ha sempre fatto e che li sa maneggiare è normale che se vede sopratutto un bel esemplare voglia fotografarlo o prenderlo, ma per rispettare le regole del forum spesso o non si dice che l'animale è stato manipolato oppure non si posta direttamente le foto dell'animale e avvolte è favvero un peccato.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 15:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli amministratori hanno le loro buone ragioni, che talvolta portano a degli eccessi che, come si vede da questo topic, possono essere messe in discussione con ragionamenti più che plausibili. Se da un lato la pelle delle anfibi può subire qualche danno (dunque è giusto informare su questo aspetto, parlando almeno di usare le dovute precauzioni), dall'altro, vedere ad esempio un rospo in mano la vedo come un fattore educativo, in quanto toglie dalla testa della gente l'immagine culturalmente sbagliata di un animale riprorevole che spesso viene ucciso solo perché fa schifo.
Pertanto condivido quello che ha scritto Doglio, senza voler polemizzare sulla cosa. Quando le scuole vengono a visitare gli acquari e il laghetto del Centro di Entomologia, spesso mi capita di prendere con il retino un tritone e ogni tanto, bagnandomi preventivamente le mani, me lo faccio camminare sul palmo per far vedere ai bambini quanto sia grazioso e innocuo; e sono sicuro di aver educato correttamente una classe, eliminando paure e sospetti che spesso inducono a comportamenti davvero sbagliati.
Se sul forum non si possono postare immagini di anfibi presi in mano, accetto la regola, ma non sarà il rispetto di quella a creare la cultura della tutela, bensì la conoscenza e la giusta informazione, che in questo forum comunque viene fatta molto bene.

Ric

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 15:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il discorso è già stato affrontato più volte in passato e con discussioni analoghe a questa per i contenuti
ripeto un'altra volta che poichè le foto di animali maneggiati da esperti e non esperti ad un certo punto sono diventate troppe sul forum,
e poichè è impossibile sapere a priori se chi tenterà di fare la stessa cosa lo farà con le dovute cautele o meno
abbiamo deciso di evitare di diffondere il messaggio che maneggiare questi animali non comporta nessun rischio per gli stessi, proibendo di postare queste foto, con motivazioni che ritengo condivisibili da chi abbia minimamente a cuore la conservazione degli anfibi

se poi una persona si ritiene in grado di maneggiare gli anfibi e li sposta per fare una foto ambientata buon per lui
un esperto che vede quella foto capisce come è stata fatta ed è in grado di fare altrettanto senza problemi per l'animale, un non esperto non lo capisce e ma non sarà nemmeno invogliato a catturarli perchè non ha visto farlo e quindi non rischierà di fare danni

quindi le foto ambientate, per le quali esiste il beneficio del dubbio sul fatto che gli animali siano stati o meno manipolati e per le quali la manipolazione non si può dimostrare si possono mettere, quelle in cui la manipolazioni è evidente no
questa è la regola che abbiamo scelto perchè è l'unica che ci consente di intervenire su dati di fatto concreti
l'alternativa che qualcuno propone, di proibire anche le foto ipoteticamnete manipolate, non si basa su eventi dimostrabili, ma solo su supposizioni e rischierebbe di causare errori di valutazione e polemiche
spero che le motivazioni possano finalmente essere e chiare e la regola rispettata da tutti

Carlo

andreatibs
Utente Junior

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 15:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d’accordo con Carlo al 100%. In effetti dimostrare che una foto macro sia frutto di manipolazione, soprattutto con animali che utilizzano anche l'immobilità come difesa contro la predazione, è una bella impresa.
Saluti

Andrea

Modificato da - andreatibs in data 14 ottobre 2009 15:58:34

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 16:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto melo,steve93 e stefano,ovviamente...lo so che non bisogna maltrattare gli animali(rettili e anfibi in questo caso)però secondo me dobbiamo farla finita con quest'ipocrisia...cioè se nel forum vietate la manipolazione,la gente che ama prendere in mano rettili e anfibi continuerà a farlo senza far loro del male. E poi ha ragione melo: le foto che ritraggono animali in mano non lanciano un messaggio negativo(cioè quello del maltrattamento)ma,anzi,sono positive e utili a far capire che gli animali postati(lucertole,rospi,serpenti ecc.)non sono mostri viscidi, ma sono creature splendide degne della nostra attenzione e,sopratutto,del nostro rispetto. Quindi...so che gli animali possono star male o morire se maltrattati,ma per una foto in mano non credo sia mai morto nessuno. Inviterei,quindi i moderatori a permetterci di postare anche le foto con animali in mano(senza far loro del male).
P.s. :l'ipocrisia non credo sia il modo migliore per andare avanti nel forum e con questo non intendo essere polemica o aggressiva verso chi è contrario alle mei idee,ma ragazzi ve lo chiedo per favore...

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 16:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

spero che le motivazioni possano finalmente essere e chiare e la regola rispettata da tutti

per carità, sono assolutamente d'accordo, ho esposto le mie perplessità (che, tra parentesi, non derivavano certo da mancanza di chiarezza), se i moderatori recepiscono le mie idee bene, se non lo fanno... va bene lo stesso, e sicuramente se qui le regole sono queste è sacrosanto rispettarle

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 16:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente, infatti anche se non daccordo con il regolamento non ho mai postato animali tenuti in mano e finchè ci sarà questo regolamento non lo farò.
Anche se avvolte guardando vecchi post ho nostalgia del vecchio regolamento.

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 16:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non era più bello insegnare questo alla futura generazione..??
Link

I bambini/ragazzi a cui fanno paura questi animali venendo qui non cambieranno idea vedendo solo quest'ultimi in natura, la paura si può trasformare in odio e le conseguenze le conosciamo tutti.
Per me era più educativo prima infatti vedere un Rettile/Anfibio in mano può aiutare un sacco di persone a rispettare queste creature e un modo per proteggerle e ripete sempre in ogni post quando siano delicati e che è meglio lasciarli in natura se non con un esperto o se strettamente necessario.
Ragazzi io la penso così...senza nessuna polemica o presunzione esprimo semplicemente la mia idea...

Modificato da - steve93 in data 14 ottobre 2009 16:54:24

lori
Utente V.I.P.

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 17:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me (e come ho visto anche altri) le foto di rettili/anfibi postati in mano non sono una cosa da non fare ma un "insegnamento"... se ad esempio io vedo un bambino impaurito da una lucertola o da un rospo io prendendolo in mano senza fargli del male ovviamente mostro a questo bambino quanto sia bello tenere un animale cosi affascinante in mano. Quindi io non dico che bisogna prendere il rettile o rospo che sia in mano con una grazia da elefante,ma con delicatezza prenderlo,fargli un paio di scatti e lasciarlo,non penso che ad una lucertola sia cos' doloroso stare meno di un minuto in mano a qualcuno.
PS: con questo messaggio non voglio polemizzare ma solamente esporre le mie idee.

CIAO LORE'

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo esiste una bella differenza tra rettili e anfibi. i rettili hanno una corrazza di squame che li protegge, e anche se li prendi in mano, oltre all'inevitabile stress causato dalla cattura, non subiscono alcun danno, gli anfibi invece, come già ho detto, subiscono alterazioni tramite il semplice contatto con la pelle umana, il loro scudo oleoso soccombe al maggior calore del nostro corpo e l'animale rimane senza protezione dagli agenti patogeni. una buona regola sarebbe di non maneggiarli affatto, ma a volte questo può essere inevitabile, per esempio se li volete togliere da una strada trafficata oppure se volete mostrare ad un bambino che non sono mostri ma teneri animaletti simpatici, in questi casi dovrebbe essere obbligatorio bagnarsi le mani con acqua (gli anfibi si muovono solo quando piove o è molto umido) per neutralizzare l'effetto del calore umano sulla pelle dell'animale.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net