testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Inserisci titolo..
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 17:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema è che mentre per alcuni mostrare foto di animali presi in mano è giusto ed educativo, per noi altri è sbagliato e diseducativo. capisco che molti credono che un contatto diretto con l'animale potrebbe educare la massa al rispetto per essi, e in alcuni casi è realmente stato così, ma nella maggior parte dei casi purtroppo le zucche dure negano anche l'evidenza, e su questo ci posso mettere la mano sul fuoco. comunque ognuno ha argomentato la sua opinione ed esposto il propio gidizio sulla scelta del forum di vietare la mostra di anfibi e rettili manipolati, e dal momento che ognuno di noi ha la sua zucca dura continuare su questo piano sarebbe inutile. altre due pagine di diverbio su un discorso vecchio quanto il forum.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 19:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo anch'io per l'ultima volta sulla questione perchè mi sembra che oramai si continui a girare in tondo senza arrivare a nulla

Messaggio originario di steve93:

Il racconto di stefano fa capire quando sia imporante la parte visiva per insegnare alle persone l'importanza dell'animale.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!


C'è chi si ostina a porre l'accento sul valore educativo delle foto di animali maneggiati sul forum, ma per farlo continua ad utilizzare come esempi (uno è quello nel messaggio quotato) casi in cui la dimostrazione del fatto che si tratta di animali innocui è basata su un'esperienza diretta e non su delle foto.

Spiegare le cose in prima persona ad un interlocutore che ti sta di fronte ha un valore educativo inconfutabile, perchè è l'esperienza diretta quella che conta e che sta alla base di tutte le iniziative di educazione ambientale.

Il fatto che abbia un valore educativo anche la foto di un anfibio tenuto in mano vista su internet è tutto da dimostrare. Al contrario vale l'effetto opposto, perchè la maggior parte delle foto di animali manipolati che si possono osservare in rete non hanno a corollario alcuna spiegazione sulle modalità in cui maneggiare correttamente gli animali, ma sono pura e semplice ostentazione.

Se a questo aggiungiamo il fatto che le foto possono in molti casi essere osservate anche senza visitare la pagina di origine (basta fare una semplice ricerca per immagini su google) direi che è evidente il fatto che anche impegnarsi a scrivere ogni volta e per ogni foto di animale manipolato presente sul forum cosa è giusto e cosa non è giusto fare per la salute dell'animale, può essere assolutamente inutile.




Carlo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 20:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto, semplicemente trovavo inutile ribadirlo

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 20:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

Messaggio originario di mazzeip:

Ma spiegatemi un po', voi che insistete tanto: cosa avrebbe di più bello la foto di un anfibio qualsiasi se fosse fatta sulla mano anziché su un sasso, su un tronco, sul muschio o qualcosa del genere?


visto che non ho mai sostenuto che tale foto sarebbe bella (o addirittura "più" bella) non sono in grado di rispondere


Il problema centrale a cui fa riferimento Paolo è qui. Questo non è un forum di terraristi (lo dice lui, ma spero sia comunque chiaro). Mi pare di aver capito che un obiettivo di questo forum sia quello di documentare il mondo mediterraneo (con qualche concessione alle zone limitrofe che frequento ). Come dicevo prima, qui non bisogna dimostrare a nessuno che le vipere non ti mordono se le lasci stare: dovrebbe essere assodato. il discorso educativo non va fatto in questo forum: sarebbe un inutile parlarsi addosso (che è di moda ma è, come detto, inutile). Se vuoi sacrificare una salamandra mostrando al pastore che toccandola non muori (sempre ammesso che la sacrifichi, comunque bene non le fai) e salvarne così cento, va bene. Poi magari lo fai con tutti i crismi: mani bagnate, lavate o disinfettate ecc. Ma la domanda, già posta da Paolo resta la stessa: a che pro? Né il pastore né gli arrotatori di serpenti che popolano anche queste mie lande frequentano il forum.
Per tornare alla risposta che mi ha dato Stefano a un messaggio precedente, beh, no, non avrei smesso di prendere fra le mani orbettini o lucertole, avevo sei anni! A dieci o dodici non avrei smesso di tenere biacchi e natrici (c'erano le ragazzine da impressionare), ora non lo faccio più. Punto.

Ma anch'io mi sto ripetendo e termino qui.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 15 ottobre 2009 20:30:56
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 21:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se una persona fin da piccolo prende animali non sarà un forum a fallo smettere, se uno non ha mai preso animali in mano per qualunque ragione non sarà un forum a farglieli prendere, quindi non è vero che se mettiamo animali manipolati incitiamo gli altri a farlo pure.

Ps. Ale te l'avevo chiesto io sul fatto di prendere animali quando eri piccolo...
-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 15 ottobre 2009 21:45:53
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 23:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi tu continuerai a maneggiare anfibi, pur cosciente del fatto che loro non gradiscono neanche un po', solo perché l'hai sempre fatto? Bene, contento tu, nessuno di noi può impedirtelo, ma evita di pubblicizzare la cosa sul forum, in qualsiasi forma, dato che non è gradito.

Chiudo la discussione, l'argomento mi sembra decisamente esaurito.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net