|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:44:30
|
Utile notizia Stefano. L'anno passato siamo andati con la Simo a fare un escursione proprio a Santa brigida a vedere il Cistus laurifolius ben sapendo che quella stazione è l'unica a livello nazionale. Avevamo anche postato alcune foto ma non sappiamo che fine abbiano fatto...
Ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:49:44
|
Ne avete parlato qui
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:54:02
|
Grazie a Stefano e Alessandro,
che mi ha anticipato, stavo per metterlo io il link.
questa idea della pubblicazione mi fa un pò paura, dopodichè non vorrei che questo si estingue del tutto!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 23:02:00
|
concordo con Simonetta. Ma bisogna anche divulgare. Se ci può consolare quasi tutti gli orti botanici, fra cui quello di PD, ne posseggono qualche pianta (conservazione ex situ). Nel caso più disperato (spero il più lontano possibile), penso che sarebbero gli stessi botanici a ripristinare le stazioni con piantumazioni ad hoc.
Certo non è la soluzione di un problema, ma a mali estremi ... estremi rimedi.
Alessandro PD
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 09:40:22
|
| Messaggio originario di Alessandro:
concordo con Simonetta. Ma bisogna anche divulgare. Se ci può consolare quasi tutti gli orti botanici, fra cui quello di PD, ne posseggono qualche pianta (conservazione ex situ). Nel caso più disperato (spero il più lontano possibile), penso che sarebbero gli stessi botanici a ripristinare le stazioni con piantumazioni ad hoc.
Certo non è la soluzione di un problema, ma a mali estremi ... estremi rimedi.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Credo che la stazione di Cistus laurifolius L. presso Santa Brigida di Pontassieve sia conosciutissima, per fortuna questa specie vi cresce ancora piuttosto abbondante. In realtà penso che i rischi diretti per questa specie derivino soprattutto dall'abbandono di alcune pratiche agricole e dal conseguente infittirsi del querceto caducifoglio a roverella, a lungo termine questo processo naturale potrebbe sottrarre spazi vitali a questa bella specie, tipica di radure e chiarie e condurla all'estinzione, come avvenuto in altre zone d'Italia. Da questo punto di vista mi sembra che le amministrazioni locali stiano facendo il possibile per preservare il Cistus laurifolius L. nei suoi luoghi di crescita, per cui parlarne mi sembra utile.
Ciao |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:34:11
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Ne avete parlato qui
Link
|
e qui: Link
ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:49:40
|
grazie Francesco. Proponendo il collegamento, ho potuto inserire anche la tassonomia che ovviamente mancava
Alessandro PD
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:45:21
|
Grazie a te!
Ciao Francesco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|