|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
jimmyrabbit
Utente nuovo
Città: varese
Prov.: Varese
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 09:13:18
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo fare i complimenti per il sito e la grande utilità delle discussioni contenute!
Sono un ricercatore univeristario impegnato nella biologia ed evoluzione delle piante, in particlare ora mi occupo di Aquilegia (Ranunculaceae).
Per il mio studio, devo campionare le specie di Aquilegia endemiche della Corsica (A. bernardii e A. litardierei), ma purtroppo non sono riuscito a trovare indicazioni precise per le località in cui crescono queste piante. A. bernardii dovrebbe essere abbastanza diffusa nella zona del monte Cinto, mentre A. litardierei, a quanto pare, e' una pianta rara e difficile da trovare nella zona del Monte Incudine.
Ho intenzione di andare a campionare la settimana prossima, e siccome il mio viaggio sara' piuttosto breve, chiedo se qualcuno puo' aiutarmi e darmi indicazioni precise su dove trovare le piante. Lo so che e' tardi in stagione, ma le specie crescono piuttosto in alto e qui in Italia alcune specie di Aquilegia sono ancora in fiore, quindi c'e' buona probabilità che almeno le foglie siano ancora li'....
Ogni informazione sara' molto utile, e ringrazio fin da ora per l'aiuto!!
PS: Capisco e condivido le motivazioni per cui il Regolamento vieta di indicare località per le piante trattate nelle discussioni. Tuttavia la mia raccolta si limiterà a foglie per estrazione di DNA genomico, e non a piante intere, ed essendo il campionamento rivolto a scopi puramente scientifici per un progetto di conservazione comunitario, chidero' il permesso di raccolta ufficiale al Conservatoire Botanique di competenza. Se proprio non si puo' inserire località nelle discussioni, magari chi sa qualcosa puo' mandarmi una mail personale?
Grazie a tutti
|
Modificato da - jimmyrabbit in Data 16 settembre 2009 09:26:07
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:19:41
|
Ti do il mio benvenuto non solo come Moderatore di Sezione ma anche da collega.
Mi fa piacere aiutarTi, e Ti metto in contatto con un Utente del Forum che può darTi tutte le indicazioni a rigurardo. Si tratta di Giacomo (limbarae)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|