testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente alieno nella pineta di Ostia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ho letto che nel caso di ritrovamento di serpente alloctono in territorio italiano c'è l'obbligo di uccisione... vi risulta?

FALSO; un virtuoso potrebbe adirittura denunciarti in base alla Legge n° 189/2004...

KTF
(al tempo Alpinus, 237 msg)
Torna all'inizio della Pagina

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Nel caso fosse catturato vivo, quale sarebbe il suo destino?
Luciano

L'animale verrebbe affidato dagli Agenti Forestali (non si chiamano più guardie...) ad allevamenti o parchi faunistici noti al CFS.

Ad esempio un Iguana dai tubercoli si trova attualmente presso la Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo tridentino di scienze naturali, altri sequestri sono stati dati in custodia ad un mio conoscente di Riva del Garda che gestisce un rettilario privato, etc...

KTF

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i cinghiali possono correre pericoli?

In linea di principio direi di sì.
In america centrale i Pecari (equivalente ecologico del nostrano "maiale di foresta"), temono i crotali e ne riconoscono il caratteristico suono "sonagliesco".

KTF

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originale di Bernardo
Infatti nessuno di noi si mette a catturare nutrie e gamberi killer! Gli animali alloctoni, perdonatemi, ma secondo me vanno fatti fuori. Chiaro che se si tratta di un singolo esemplare, di una specie così unica e di tale bellezza, si fa un pò fatica ad essere bruti assassini e si cercano vie alternative...

Quand'è che una specie cessa di essere "alloctona" e assume la "nazionalità italiana ?" penso che non è facile rispondere al quesito, in fondo gran parte della fauna italiana è "d'importazione" più o meno recente, hanno cominciato le popolazioni del mediterraneo (Greci, Fenici, Romani..) e le introduzioni non sono mai cessate. Personalmente credo che se una specie si adatta e si riproduce da più generazioni, volenti o nolenti dovremmo dargli "diritto d'asilo". La soluzione sare come sempre è prevenire
ciao
Stefano

Qualche definizione:
Link

KTF

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolinog:

Ma quanto è velonoso questo crotalo ? c'è un siero..mi pare di no ...

Esiste un siero, ma ovviamente non è come comperare un'aspirina (la singola capsula può arrivare a costare 800,00 Euro e va correttamente conservata in frigo. Possono durare, appena prodotti, per un 7 anni).

Una volta il Centro Antiveleni di Milano era in posesso degli antidoti, la riforma Bindi a tagliato le spese e quindi ora si confida nella serietà degli amici al di là delle Alpi.

Una coppia di miei conoscenti, che ha avuto problemi con Dendroaspis viridis e Agkistrodon bilineatus ha dovuto ricorrere ad un trasporto aereo da Germania e Svizzera.

KTF

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro crotalo catturato nella stessa area (notizia TG1)

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sentito ... un metro e mezzo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chissà se era vera la mia impressione iniziale che i crotali fotografati fossero
due esemplari diversi, la cronaca sembrerebbe darmi ragione
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 19 ottobre 2009 20:47:36

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta a vedere che è proprio così... Il novello crotalo ha 9 anelli sulla coda: si pensa a un rilascio simultaneo o addirittura a una nidiata!!!
Qui qualche notizia...

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che si deve essere proprio Str... per rilasciare nelle nostre campagne bestie del genere

Gigi

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Certo che si deve essere proprio Str... per rilasciare nelle nostre campagne bestie del genere

ma anche tenerseli in casa..... prima di liberarli all'aperto. Proprio imbecilli all'ennesima potenza. Al peggio non c'è mai fine.
Beppe

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

ma anche tenerseli in casa..... prima di liberarli all'aperto. Proprio imbecilli all'ennesima potenza. Al peggio non c'è mai fine.
Beppe

Certo Beppe come del resto tutti gli animali in cattività

Gigi

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se da buon Str...., dico la mia...
Qui c'é proprio un problema di rispetto dell'animale e delle persone:
-dell'animale per rilasciarlo o "buttarlo" in un ambiente non suo.
-delle persone perché in questo caso abbiamo a che fare con un animale potenzialmente pericoloso.

In ogni caso penso che anche tra gli Str... ci siano delle sfumature, o forse è solo una questione di consistenza, ma un buon STR... non si sognerebbero mai di buttare "i propri animali" in quel modo.

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 20 ottobre 2009 11:23:44

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Scusate se da buon Str...., dico la mia...
Qui c'é proprio un problema di rispetto dell'animale e delle persone:
-dell'animale per rilasciarlo o "buttarlo" in un ambiente non suo.
-delle persone perché in questo caso abbiamo a che fare con un animale potenzialmente pericoloso.

In ogni caso penso che anche tra gli Str... ci siano delle sfumature, o forse è solo una questione di consistenza, ma un buon STR... non si sognerebbero mai di buttare "i propri animali" in quel modo.

Greg Meier

Link

Comunque lo STR.. era indirizzato a chi libera/abbandona animali dopo averli allevati.
Non mi permetto di esprimere lo stesso giudizio su chi detiene/custodisce animali in cattività, io personalmente non lo ritengo giusto, mi chiedo ad esempio che senso ha non permettere la detenzione dei serpenti italiani e consentire quella degli altri.
Spero sia tutto ok...

Gigi

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusami ma non concordo completamente..
questo individuo non sta semplicemente abbandonando al suo destino un animale innocuo (che magari sopravviverà in pineta meglio di ciò che non ci aspettiamo).
Sta seppellendo una mina innescata in un sentiero dove può passare chiunque.
E' una cosa tragica questa. Non so se hai dei figli tu Greg, ma quando io portavo le mie bambine con me nel bosco a fare fotografie agli insetti, mai mi sarei immaginato che un pazzo avesse potuto lasciare un crotalo libero di colpire. Qui ci troviamo di fronte all'imbecillità più completa.
Mi dispiace se questo animale morirà ma non mi sembra il caso di mettere sullo steso piano le due cose.
Per quanto riguarda la detenzione di certi animali così pericolosi non sono assolutamente daccordo perchè le probabilità che possano nuocere a terze persone sono elevatissime (per tutta una serie di tragiche circostanze). Sono armi cariche tenute in casa: non so se mi spiego.

Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto un intervento da ex allevatore di uccellini e ancora acquariofilo...

Sull'aspetto morale della cattività si può discutere all'infinito; personalmente non mi sono mai nascosto dietro alla flebile scusa della salvaguardia di alcune razze o ancora dietro il fatto che "ormai" sono di allevamento da tanti anni...

Mi piaceva e basta e per quanto potevo tenerli al meglio, erano sempre in prigione..
Ritengo però non corretto, in questo caso,confondere la cattività, per quanto criticabile, con l'insano per non dire quasi criminoso gesto dell'abbandono, fra l'altro di una specie non solo non autoctona, ma anche molto pericolosa...

Dal moralmente discutibile al penalmente condannabile, la distanza non è poca.

Luciano

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi permetto un intervento da ex allevatore di uccellini e ancora acquariofilo...

Sull'aspetto morale della cattività si può discutere all'infinito; personalmente non mi sono mai nascosto dietro alla flebile scusa della salvaguardia di alcune razze o ancora dietro il fatto che "ormai" sono di allevamento da tanti anni...

Mi piaceva e basta e per quanto potevo tenerli al meglio, erano sempre in prigione..
Ritengo però non corretto, in questo caso,confondere la cattività, per quanto criticabile, con l'insano per non dire quasi criminoso gesto dell'abbandono, fra l'altro di una specie non solo non autoctona, ma anche molto pericolosa...

Luciano

ma infatti non la confondo

Gigi

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquille Beppe e Gigi, oggi mi son alzato con la luna di traverso!

Beppe, neppure io so se ho figli o meno... ma capisco in pieno il tuo timore, che è pure il mio.

Sono pienamente in accordo con voi che ci troviamo di fronte ad un perfetto imbecille. Non é accettabile un comportamento del genere.
Come avevo dette nei post iniziali, non sarei per niente scandalizzato se una persona uccidesse il crotalo, considero più importante pure io l'incolumità della gente che non la vita di quel pericoloso serpente che si trova in un posto dove non dovrebbe trovarsi. Sarei più felice se tutti restino salvi, comunque.

Ora la cosache mi dispiace é il solito discorso che emerge, `cioè voler proibire in assoluto la detenzione di animali potenzialmente pericolosi, e questo per i seguenti motivi:
probabilmente questo caso ne é la dimostrazione, ognuono può trovare quel che vuole, anche in modo illegale. Ciò ci porta ad avere serpenti velenosi non registrati, e diventa facile liberarsene selvaggemente e in modo improprio. Io ho serpenti dichiarati e se voglio liberarmene devo farlo in modo legale, come legale ne é stato l'acquisto e la sua detenzione.
Se innavertitamente ho delle fughe devo avvertire le autorità, la polizia, ecc. e vien predisposto un piano d'azione. Se invece ho animali "fantasma" me ne lavo le mani...

Sarà poi che da svizzero sono stato abbituato e responsabilizzato ad avere sotto il letto il fucile e la munizione che mi hanno dato a militare.

La proibizione secondo me porta a comportamenti illeciti e pericolosi, fuori ontrollo.
La regolarizzazione non elimina comportamenti illeciti, ne sono cosciente, ma ne argina parecchi.

Scusate se sono andato fuori dalle righe del forum, ma questo crotalo lo é altrettanto

Greg Meier

Link

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 14:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Luciano

ma infatti non la confondo

Gigi

Scusa Gigi, non era rivolto a te...parlo in generale....trovo la faccenda molto più grave di come, magari sbaglio, è stata percepita.

Luciano

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 18:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

scusami ma non concordo completamente..
questo individuo non sta semplicemente abbandonando al suo destino un animale innocuo (che magari sopravviverà in pineta meglio di ciò che non ci aspettiamo).
Sta seppellendo una mina innescata in un sentiero dove può passare chiunque.
E' una cosa tragica questa. Non so se hai dei figli tu Greg, ma quando io portavo le mie bambine con me nel bosco a fare fotografie agli insetti, mai mi sarei immaginato che un pazzo avesse potuto lasciare un crotalo libero di colpire. Qui ci troviamo di fronte all'imbecillità più completa.
Mi dispiace se questo animale morirà ma non mi sembra il caso di mettere sullo steso piano le due cose.
Per quanto riguarda la detenzione di certi animali così pericolosi non sono assolutamente daccordo perchè le probabilità che possano nuocere a terze persone sono elevatissime (per tutta una serie di tragiche circostanze). Sono armi cariche tenute in casa: non so se mi spiego.

Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

Sono completamente d'accordo.
Ho anche l'impressione che non siamo di fronte ad un gesto irresponsabile, ma ad un vero è proprio gesto criminale; due serpenti sono troppi.

Per quanto riguarda gli animali pericolosi, compresi i cani da combattimento, bisogna fare come con le armi: valutare prima se dare o no il permesso e poi tenere la registrazione.
luigi

Modificato da - elleelle in data 20 ottobre 2009 18:47:46
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net