Autore |
Discussione |
ktf
Utente Junior
Città: Trento
87 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:04:45
|
| ..ho letto che nel caso di ritrovamento di serpente alloctono in territorio italiano c'è l'obbligo di uccisione... vi risulta?
|
FALSO; un virtuoso potrebbe adirittura denunciarti in base alla Legge n° 189/2004...
KTF (al tempo Alpinus, 237 msg) |
|
|
ktf
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:08:00
|
| Messaggio originario di filtros:
Nel caso fosse catturato vivo, quale sarebbe il suo destino? Luciano
|
L'animale verrebbe affidato dagli Agenti Forestali (non si chiamano più guardie...) ad allevamenti o parchi faunistici noti al CFS.
Ad esempio un Iguana dai tubercoli si trova attualmente presso la Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo tridentino di scienze naturali, altri sequestri sono stati dati in custodia ad un mio conoscente di Riva del Garda che gestisce un rettilario privato, etc...
|
|
ktf
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:10:01
|
| Ma i cinghiali possono correre pericoli?
|
In linea di principio direi di sì. In america centrale i Pecari (equivalente ecologico del nostrano "maiale di foresta"), temono i crotali e ne riconoscono il caratteristico suono "sonagliesco".
|
|
ktf
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:29:44
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
| Messaggio originale di Bernardo Infatti nessuno di noi si mette a catturare nutrie e gamberi killer! Gli animali alloctoni, perdonatemi, ma secondo me vanno fatti fuori. Chiaro che se si tratta di un singolo esemplare, di una specie così unica e di tale bellezza, si fa un pò fatica ad essere bruti assassini e si cercano vie alternative... |
Quand'è che una specie cessa di essere "alloctona" e assume la "nazionalità italiana ?" penso che non è facile rispondere al quesito, in fondo gran parte della fauna italiana è "d'importazione" più o meno recente, hanno cominciato le popolazioni del mediterraneo (Greci, Fenici, Romani..) e le introduzioni non sono mai cessate. Personalmente credo che se una specie si adatta e si riproduce da più generazioni, volenti o nolenti dovremmo dargli "diritto d'asilo". La soluzione sare come sempre è prevenire ciao Stefano
|
Qualche definizione: Link
|
|
ktf
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:37:20
|
| Messaggio originario di Paolinog:
Ma quanto è velonoso questo crotalo ? c'è un siero..mi pare di no ...
|
Esiste un siero, ma ovviamente non è come comperare un'aspirina (la singola capsula può arrivare a costare 800,00 Euro e va correttamente conservata in frigo. Possono durare, appena prodotti, per un 7 anni).
Una volta il Centro Antiveleni di Milano era in posesso degli antidoti, la riforma Bindi a tagliato le spese e quindi ora si confida nella serietà degli amici al di là delle Alpi.
Una coppia di miei conoscenti, che ha avuto problemi con Dendroaspis viridis e Agkistrodon bilineatus ha dovuto ricorrere ad un trasporto aereo da Germania e Svizzera.
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:25:14
|
Altro crotalo catturato nella stessa area (notizia TG1)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:31:18
|
ho sentito ... un metro e mezzo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:44:06
|
chissà se era vera la mia impressione iniziale che i crotali fotografati fossero due esemplari diversi, la cronaca sembrerebbe darmi ragione Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 19 ottobre 2009 20:47:36 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:19:02
|
Sta a vedere che è proprio così... Il novello crotalo ha 9 anelli sulla coda: si pensa a un rilascio simultaneo o addirittura a una nidiata!!! Qui qualche notizia...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:24:16
|
Certo che si deve essere proprio Str... per rilasciare nelle nostre campagne bestie del genere
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:47:23
|
| Messaggio originario di gigi58:
Certo che si deve essere proprio Str... per rilasciare nelle nostre campagne bestie del genere
|
ma anche tenerseli in casa..... prima di liberarli all'aperto. Proprio imbecilli all'ennesima potenza. Al peggio non c'è mai fine. Beppe
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:53:30
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
ma anche tenerseli in casa..... prima di liberarli all'aperto. Proprio imbecilli all'ennesima potenza. Al peggio non c'è mai fine. Beppe
|
Certo Beppe come del resto tutti gli animali in cattività
Gigi |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:22:48
|
Scusate se da buon Str...., dico la mia... Qui c'é proprio un problema di rispetto dell'animale e delle persone: -dell'animale per rilasciarlo o "buttarlo" in un ambiente non suo. -delle persone perché in questo caso abbiamo a che fare con un animale potenzialmente pericoloso.
In ogni caso penso che anche tra gli Str... ci siano delle sfumature, o forse è solo una questione di consistenza, ma un buon STR... non si sognerebbero mai di buttare "i propri animali" in quel modo.
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 20 ottobre 2009 11:23:44 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:42:06
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Scusate se da buon Str...., dico la mia... Qui c'é proprio un problema di rispetto dell'animale e delle persone: -dell'animale per rilasciarlo o "buttarlo" in un ambiente non suo. -delle persone perché in questo caso abbiamo a che fare con un animale potenzialmente pericoloso.
In ogni caso penso che anche tra gli Str... ci siano delle sfumature, o forse è solo una questione di consistenza, ma un buon STR... non si sognerebbero mai di buttare "i propri animali" in quel modo.
Greg Meier
Link
|
Comunque lo STR.. era indirizzato a chi libera/abbandona animali dopo averli allevati. Non mi permetto di esprimere lo stesso giudizio su chi detiene/custodisce animali in cattività, io personalmente non lo ritengo giusto, mi chiedo ad esempio che senso ha non permettere la detenzione dei serpenti italiani e consentire quella degli altri. Spero sia tutto ok...
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:08:13
|
scusami ma non concordo completamente.. questo individuo non sta semplicemente abbandonando al suo destino un animale innocuo (che magari sopravviverà in pineta meglio di ciò che non ci aspettiamo). Sta seppellendo una mina innescata in un sentiero dove può passare chiunque. E' una cosa tragica questa. Non so se hai dei figli tu Greg, ma quando io portavo le mie bambine con me nel bosco a fare fotografie agli insetti, mai mi sarei immaginato che un pazzo avesse potuto lasciare un crotalo libero di colpire. Qui ci troviamo di fronte all'imbecillità più completa. Mi dispiace se questo animale morirà ma non mi sembra il caso di mettere sullo steso piano le due cose. Per quanto riguarda la detenzione di certi animali così pericolosi non sono assolutamente daccordo perchè le probabilità che possano nuocere a terze persone sono elevatissime (per tutta una serie di tragiche circostanze). Sono armi cariche tenute in casa: non so se mi spiego.
Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:16:32
|
Mi permetto un intervento da ex allevatore di uccellini e ancora acquariofilo...
Sull'aspetto morale della cattività si può discutere all'infinito; personalmente non mi sono mai nascosto dietro alla flebile scusa della salvaguardia di alcune razze o ancora dietro il fatto che "ormai" sono di allevamento da tanti anni...
Mi piaceva e basta e per quanto potevo tenerli al meglio, erano sempre in prigione.. Ritengo però non corretto, in questo caso,confondere la cattività, per quanto criticabile, con l'insano per non dire quasi criminoso gesto dell'abbandono, fra l'altro di una specie non solo non autoctona, ma anche molto pericolosa...
Dal moralmente discutibile al penalmente condannabile, la distanza non è poca.
Luciano |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:24:08
|
Mi permetto un intervento da ex allevatore di uccellini e ancora acquariofilo...
Sull'aspetto morale della cattività si può discutere all'infinito; personalmente non mi sono mai nascosto dietro alla flebile scusa della salvaguardia di alcune razze o ancora dietro il fatto che "ormai" sono di allevamento da tanti anni...
Mi piaceva e basta e per quanto potevo tenerli al meglio, erano sempre in prigione.. Ritengo però non corretto, in questo caso,confondere la cattività, per quanto criticabile, con l'insano per non dire quasi criminoso gesto dell'abbandono, fra l'altro di una specie non solo non autoctona, ma anche molto pericolosa...
Luciano
|
ma infatti non la confondo
Gigi |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:29:37
|
Tranquille Beppe e Gigi, oggi mi son alzato con la luna di traverso!
Beppe, neppure io so se ho figli o meno... ma capisco in pieno il tuo timore, che è pure il mio.
Sono pienamente in accordo con voi che ci troviamo di fronte ad un perfetto imbecille. Non é accettabile un comportamento del genere. Come avevo dette nei post iniziali, non sarei per niente scandalizzato se una persona uccidesse il crotalo, considero più importante pure io l'incolumità della gente che non la vita di quel pericoloso serpente che si trova in un posto dove non dovrebbe trovarsi. Sarei più felice se tutti restino salvi, comunque.
Ora la cosache mi dispiace é il solito discorso che emerge, `cioè voler proibire in assoluto la detenzione di animali potenzialmente pericolosi, e questo per i seguenti motivi: probabilmente questo caso ne é la dimostrazione, ognuono può trovare quel che vuole, anche in modo illegale. Ciò ci porta ad avere serpenti velenosi non registrati, e diventa facile liberarsene selvaggemente e in modo improprio. Io ho serpenti dichiarati e se voglio liberarmene devo farlo in modo legale, come legale ne é stato l'acquisto e la sua detenzione. Se innavertitamente ho delle fughe devo avvertire le autorità, la polizia, ecc. e vien predisposto un piano d'azione. Se invece ho animali "fantasma" me ne lavo le mani...
Sarà poi che da svizzero sono stato abbituato e responsabilizzato ad avere sotto il letto il fucile e la munizione che mi hanno dato a militare.
La proibizione secondo me porta a comportamenti illeciti e pericolosi, fuori ontrollo. La regolarizzazione non elimina comportamenti illeciti, ne sono cosciente, ma ne argina parecchi.
Scusate se sono andato fuori dalle righe del forum, ma questo crotalo lo é altrettanto
Greg Meier
Link |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 14:18:23
|
| Messaggio originario di gigi58:
Luciano
|
ma infatti non la confondo
Gigi
|
Scusa Gigi, non era rivolto a te...parlo in generale....trovo la faccenda molto più grave di come, magari sbaglio, è stata percepita.
Luciano |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 18:44:53
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
scusami ma non concordo completamente.. questo individuo non sta semplicemente abbandonando al suo destino un animale innocuo (che magari sopravviverà in pineta meglio di ciò che non ci aspettiamo). Sta seppellendo una mina innescata in un sentiero dove può passare chiunque. E' una cosa tragica questa. Non so se hai dei figli tu Greg, ma quando io portavo le mie bambine con me nel bosco a fare fotografie agli insetti, mai mi sarei immaginato che un pazzo avesse potuto lasciare un crotalo libero di colpire. Qui ci troviamo di fronte all'imbecillità più completa. Mi dispiace se questo animale morirà ma non mi sembra il caso di mettere sullo steso piano le due cose. Per quanto riguarda la detenzione di certi animali così pericolosi non sono assolutamente daccordo perchè le probabilità che possano nuocere a terze persone sono elevatissime (per tutta una serie di tragiche circostanze). Sono armi cariche tenute in casa: non so se mi spiego.
Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Sono completamente d'accordo. Ho anche l'impressione che non siamo di fronte ad un gesto irresponsabile, ma ad un vero è proprio gesto criminale; due serpenti sono troppi.
Per quanto riguarda gli animali pericolosi, compresi i cani da combattimento, bisogna fare come con le armi: valutare prima se dare o no il permesso e poi tenere la registrazione. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 ottobre 2009 18:47:46 |
|
|
Discussione |
|